Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 334

Fegato alla veneziana: la ricetta del secondo piatto tipico della cucina veneta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
40
Immagine

ingredienti

Fegato di vitello
700 gr
cipolle bianche
1 kg
Burro freddo
50 gr
Alloro
2 foglie
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il fegato alla veneziana è un secondo tipico della cucina veneta a base di fegato di vitello e cipolle. Conosciuto e apprezzato anche al di là dei confini regionali, il figà àea venessiana, come viene chiamato in dialetto, è una ricetta perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, in abbinamento a fragranti crostoni di pane tostato o a una porzione di polenta morbida: per un piatto unico goloso e sostanzioso.

Per prepararlo con i consigli del nostro Michele Ghedini, ti basterà stufare le cipolle, precedentemente tagliate a fettine sottili, con un filo generoso di olio caldo aromatizzato all'alloro, aggiungere poi la carne a listerelle e, quando sarà ben rosolata, sfumare tutto con il vino bianco. La mantecatura finale con il burro freddo a tocchetti regalerà una portata cremosa e scioglievole in bocca, davvero irresistibile. Tradizione vuole che questa pietanza venisse realizzata con il fegato di maiale, anche se oggi si utilizza più comunemente quello di vitello o di vitellone, dal sapore meno intenso.

Per una riuscita ottimale, cuoci il fegato esattamente per il tempo indicato e procurati poi delle cipolle bianche di Chioggia: particolarmente dolci e aromatiche, risulteranno a fine cottura tenerissime e ben caramellate, controbilanciando così alla perfezione il gusto deciso della carne.

Per una resa più leggera, puoi omettere il burro dalla preparazione mentre, per una più aromatica puoi aggiungere, insieme all'alloro, qualche fogliolina di salvia fresca. Oltre che con la polenta, puoi accompagnare il fegato alla veneziana con delle verdure grigliate, con un purè di patate o, più semplicemente, con una insalata.

Scopri come preparare il fegato alla veneziana seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il baccalà mantecato e la peverada.

Scopri come preparare il fegato alla veneziana

Taglia le cipolle a fettine sottili e lasciale stufare dolcemente in una padella antiaderente con un filo generoso d'olio caldo e una foglia di alloro 1 per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Nel frattempo, pulisci il fegato, elimina eventuali nervetti residui e taglialo a listerelle di circa 2 cm di larghezza 2.

Quando le cipolle saranno morbide e appassite, alza la fiamma e aggiungi il fegato 3.

Lascia rosolare la carne per qualche minuto, quindi sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco 4.

Aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 5, quindi prosegui la cottura per 5 minuti ancora.

Al termine, spegni la fiamma e manteca con il burro freddo a tocchetti 6.

Disponi il fegato alla veneziana su un piatto da portata e guarnisci con la foglia di alloro rimanente 7. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views