Tra le concause alla base della caduta di capelli negli uomini c'è anche il consumo eccessivo di energy drinks e bevande zuccherate. Uno studio cinese annovera quindi anche ciò che beviamo tra i fattori legati alla perdita del cuoio capelluto.
Bisogna annoverare pure un consumo eccessivo di energy drinks tra i fattori scatenanti la caduta di capelli. O perlomeno tra i fattori che contribuiscono ad accelerarla. È quanto rivelato da un recente studio cinese: i ricercatori dell'Università Tsinghua a Pechino hanno infatti scoperto come bere troppe bevande energetiche, o zuccherine in generale, favorirebbe la perdita della nostra più o meno folta chioma. A ben vedere, comunque, sono piuttosto elevate le dosi di questo tipo di drink analizzate dalla ricerca: si prendono infatti in considerazione uomini in grado di bersene tra uno e i tre litri, arrivando anche a 12 tipologie diverse a settimana.
Una Coca Cola ogni tanto, o una Red Bull solo per fare un paio di esempi, insomma non fanno male a nessuno. Come sempre in questi casi sono le quantità eccessive, il sovraconsumo, a causare indesiderati effetti collaterali. Per chi beve sistematicamente tre litri di bevande zuccherate a settimana, insomma, l'eventuale calvizia forse è il male di cui preoccuparsi di meno.
I ricercatori cinesi hanno quindi aggiunto anche un altro fattore legato alla perdita di capelli: esiste infatti anche un legame tra le bevande zuccherate, comprese quelle energetiche, e l'accelerazione di questo processo negli uomini. Tra i fattori in gioco per quanto riguarda la perdita di capelli, oltre a genetica, stress, ansia o semplicemente l'età, c'è quindi anche ciò che beviamo. Nello specifico dallo studio condotto in Cina è emerso come coloro che hanno consumato più di una bevanda zuccherata al giorno avessero una probabilità del 42% maggiore di subire la caduta dei capelli rispetto a coloro che invece hanno solamente bevuto dell'acqua o, comunque, evitato questo tipo di drink ultra processati. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrients: i ricercatori hanno analizzato le abitudini di mille cinesi, tra i 18 e i 45 anni, osservandoli per circa 4 mesi. Non solo bevande energetiche o zuccherate, dalla ricerca è emerso pure come coloro che mangiavano più fast food e meno verdure andavano incontro a una caduta di capelli a un ritmo più veloce.