video suggerito
video suggerito
ricetta

Farro con fagiolini e uova: la ricetta del piatto unico leggero e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 58 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
64
Immagine

ingredienti

Farro perlato
300 gr
fagiolini freschi
300 gr
Uova
3
Pomodorini
200 gr
Menta fresca
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Timo
1 rametto

Il farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per una cena estiva in famiglia o in compagnia di amici. Si tratta di un'insalatona super gustosa e ben bilanciata, in grado di apportare all'organismo la giusta dose di macronutrienti: facilissima da preparare, conquisterà grandi e piccini per la sua bontà.

Per portarla in tavola basterà lessare il farro, cereale antico ricco di fibre, vitamine e sali minerali, in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Nella nostra ricetta abbiamo usato il farro perlato, che non ha bisogno di ammollo e cuoce in circa 40 minuti. Una volta pronto e raffreddato, viene condito con i fagiolini freschi sbollentati e tagliati a pezzetti, i pomodorini, un filo di olio extravergine di oliva, un rametto di timo sfogliato e un pizzico di sale e di pepe.

Non rimarrà che guarnire con le uova sode, sgusciate e tagliate a spicchi, qualche fogliolina di menta, e il gioco è fatto: il risultato è una pietanza saporita e aromatica, ideale come pranzo take-away in ufficio, al parco o sotto l'ombrellone. I fagiolini, cotti per meno di 10 minuti, conferiranno un piacevole tocco croccante, che può essere accentuato con l'aggiunta di mandorle a lamelle, pinoli o gherigli di noce tostati.

Puoi personalizzare la ricetta in base alle tue preferenze e a ciò che hai in casa: noi ti proponiamo una portata semplice e infallibile, ma è possibile arricchirla con olive verdi o nere a rondelle, dei cipollotti tagliati sottili, qualche dadino di formaggio come provolone, scamorza o feta, o ancora dei filetti di tonno o di acciughe, scolati e spezzettati grossolanamente. Se ti piace, puoi incorporare anche un cucchiaio di pesto di basilico o di pomodori secchi, e insaporire maggiormente il tutto con la scorza grattugiata o con del succo di limone.

Scopri come preparare il farro con fagiolini e uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di farro e orzo, l'insalata di farro estiva e l'insalata di farro con fave e piselli.

Come preparare il farro con fagiolini e uova

Sciacqua il farro sotto l'acqua corrente, poi trasferiscilo in abbondante acqua bollente salata 1 e lascialo cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione; una volta pronto, scolalo e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, sistema le uova in un pentolino colmo di acqua fredda 2 sposta sui fornelli. Cuoci per 8 minuti a partire dal bollore, poi preleva le uova facendo attenzione a non scottarti, passarle sotto il getto di acqua freddissima per bloccare la cottura e lasciale raffreddare.

Lava i fagiolini, quindi elimina le estremità 3.

Lessali in acqua bollente 4 per circa 7-10 minuti, poi scolali, lasciali intiepidire e tagliali a tocchetti.

Quando saranno fredde, sguscia delicatamente le uova 5 e tagliale a spicchi.

Raccogli il farro e i fagiolini sbollentati in una ciotola capiente 6.

Aggiungi i pomodorini tagliati in quattro 7.

Condisci con olio 8, sale e pepe.

Amalgama per bene gli ingredienti, poi profuma il tutto con qualche fogliolina di menta fresca 9 e un rametto di timo sfogliato.

Termina con le uova sode 10.

Il farro con fagiolini e uova è pronto per essere servito 11.

Consigli

La nostra ricetta prevede di utilizzare fagiolini freschi ma, nel caso in cui non siano più di stagione, puoi optare anche per quelli surgelati. Lessali in acqua bollente e salata per 10 minuti al massimo: dovranno essere cotti, ma ancora leggermente croccanti e al dente, e conserveranno così anche vitamine e sali minerali. Assicurati di non coprire la pentola con il coperchio durante la cottura, perché potrebbero scurirsi.

Versatile e gustoso, il farro si presta a moltissimi usi in cucina: puoi lessarne in grande quantità, conservarlo in frigorifero e poi dare vita a tante insalate estive, usando condimenti, verdure e ortaggi diversi.

Conservazione

Farro con fagiolini e uova può anche essere preparato in anticipo, trasferito in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero per 1 giorno. Ti consigliamo, in questo caso, di conservare le uova intere e con il guscio fino all'ultimo momento, per evitare spiacevoli ossidazioni o alternazioni delle loro caratteristiche organolettiche.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views