video suggerito
video suggerito
ricetta

Farofa: la ricetta del piatto brasiliano gustoso e sorprendente

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
10
Immagine

ingredienti

Farina di manioca
200 gr
Burro
40 gr
Banane
2
cipolle
2
uovo
1
Mix di erbe aromatiche a piacere
q.b.

La farofa è una preparazione gustosa e saporita, tipica dei paesi sudamericani, in particolare del Brasile. Si tratta di un contorno da accompagnare a secondi di carne e di pesce, adatto anche a celiaci e intolleranti al glutine, che vede protagonista la farina di manioca: un tubero da cui si ricava una fecola granulosa anche nota come tapioca e il cui utilizzo è molto simile a quello delle patate. Noi ci siamo cimentati con una delle tante versioni possibili di questa ricetta e abbiamo aggiunto alla base di burro, cipolla e farina le banane, tagliate a fettine, e un uovo intero: per un risultato più ricco e gustoso, perfetto da portare in tavola anche come secondo leggero in accompagnamento a crostoni di pane tostato.

Per farla in casa, ti basterà far rosolare la cipolla in una padella antiaderente con il burro fuso, aggiungere poi le banane a rondelle e l'uovo sbattuto e lasciar rapprendere quindi quest'ultimo a fuoco dolce mescolando in continuazione con un mestolo di legno. A questo punto si unisce la farina di manioca, si lascia tostare il tutto su fiamma media per circa 3 minuti e si ultima infine il piatto con un mix di erbette aromatiche: per una pietanza originale e dal retrogusto piacevolmente dolciastro che conquisterà anche i più scettici.

In Sud America esistono diverse varianti delle farofa, alcune delle quali prevedono, prima della tostatura della manioca, l'aggiunta di ingredienti come trippa, pancetta, arrostita o saltata in padella, salsiccia e cavolo. Per una nota croccante puoi friggere la cipolla in un pentolino a parte, mentre per una resa meno calorica puoi sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva.

A piacere, puoi utilizzare al posto della banana, da scegliere non troppo matura, il platano, puoi profumare la portata con foglioline di menta, un ciuffo di basilico, qualche stelo di erba cipollina sminuzzato o del timo sfogliato, oppure puoi unire in pentola le tue verdurine preferite, come bieta, funghi, fagiolini, verza, zucchine, e così via.

Scopri come preparare la farofa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la coxinha e la feijoada, oppure cimentati con altri piatti tipici della cucina brasiliana.

Come preparare la farofa

Fai sciogliere il burro in una padella antiaderente 1.

Sbuccia le banane e tagliale a rondelle 2.

Rompi l'uovo in una terrina e sbattilo con i rebbi di una forchetta 3.

Versa le cipolle tritate finemente al coltello nel tegame con il burro fuso 4.

Lasciale rolosare per qualche minuto 5.

Unisci quindi le rondelle di banana e l'uovo sbattuto (6).

Strapazza l'uovo mescolando energicamente con un mestolo di legno  7.

Termina con la farina di manioca e lascia tostare per circa 3 minuti 8.

Una volta pronta, distribuisci la farofa su un piatto da portata, profuma con un mix di erbette aromatiche a piacere 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views