Tra le maggiori e più conosciute sostitute della farina bianca, la farina di mais di ricava dalla macinazione del granoturco. Priva di glutine e ricca di proteine e sali minerali, grazie al suo sapore particolare può essere utilizzata in tantissime ricette. Ecco una guida per imparare a conoscerla.
Il mais è il frutto della Zea mais, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminaceae, originaria dell'America centrale e coltivata ormai in tutto il mondo. Anche conosciuto come granoturco, il mais si presenta disposto in ordinate file di chicchi color giallo sotto forma di pannocchie, coperte dal cartoccio e protette dalla così detta "barba": dal granoturco ricaviamo la farina di mais, più o meno macinata, un prodotto naturalmente privo di glutine utilizzato per polenta, tortillas e non solo. Più o meno nutriente in base alla macinazione, la farina di mais è sempre più conosciuta e apprezzata in impasti dolci e salati: ecco quali sono le sue proprietà, i benefici e i migliori usi in cucina.
Naturalmente priva di glutine, la farina di mais è ricca di amidi e proteine, queste ultime caratterizzate da un elevato contenuto di amminoacidi essenziali. Nutriente. ma non particolarmente se comparata con altri tipi di farine, quella di mais si distingue per un buon apporto di sali minerali, in particolare potassio, fosforo e in minore quantità anche calcio e ferro; il colore giallo è dato dalla presenza della zeaxantina, un carotenoide ad alto potere antiossidante. Povera di zuccheri, la farina di mais contiene vitamina A e un discreto quantitativo di vitamina B mentre per quanto riguarda l'apporto calorico, si avvicina alle farine di grano tenero, con le sue 362 kcal per 100 grammi di prodotto.
Indicata per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, la farina di mais ha un effetto energizzante e ricostituente, stimola la diuresi e la naturale eliminazione delle tossine e, grazie ai sali minerali, si rivela un'ottima alleata del sistema digerente e di quello cardiovascolare. In base alla dimensione e al tipo di macinatura, commercio troviamo diverse tipologie di farina di mais, in particolare:
La farina di mais è sempre più presente nelle nostre cucine e, oltre alla classica e intramontabile polenta, può davvero essere protagonista di tantissime ricette, dolci e salate. Se cercate merende e colazioni alternative e rigorosamente gluten free, potete provate i biscotti di farina di mais o una torta, soffice e genuina, facilissima da preparare. Per un antipasto sfizioso vi consigliamo le nostre tortine di mais ripiene di formaggio, golose e pronte in poche mosse o dei soffici panini al mais, da farcire come più vi piace.
Molto spesso in cucina la farina di mais viene utilizzata insieme ad altre farine: è il caso della sbrisolona, una deliziosa torta della tradizione contadina mantovana a base di mandorle. Insomma non di sola polenta e tortillas vive la farina di mais e da oggi in poi non avete più scuse per non provarla.