Leggera ma sostanziosa e ricca di benefici, la farina di lupini è una valida alternativa da usare in cucina al posto della farina classica. Può essere infatti utilizzata in molti modi diversi, ed è in particolare un'ottima alleata della cucina vegana.
Tra le molte farine esistenti in commercio, una che non dovrebbe mai mancare nella tua dispensa è la farina di lupini. Si tratta di un ricavato, come dice il nome stesso, che viene prodotto dai lupini, i semi di una pianta leguminosa che appartiene alla stessa famiglia di piselli e fagioli.
Famosi come snack sano reperibile alle bancarelle delle fiere di paese, i lupini stanno vivendo una nuova vita proprio grazie alla farina, che sta riportando in voga l'utilizzo di questo legume conosciuto già dagli Egizi per le sue proprietà sazianti ed energetiche, ma anche utili per la salute dell'organismo.
La farina di lupini è un prodotto alimentare in polvere che si ricava dai lupini dopo che sono stati fatti essiccare e tostati. Un altro metodo per produrla è quello di bollire i semi per privarli della buccia e del sapore amaro, disidratarli e solo a quel punto macinarli. Completamente priva di glutine, la farina di lupini è ottima proprio per questo per chi è celiaco o soffre di intolleranze, e viene utilizzata sia per preparare prodotti dolci sia per quelli salati. Si trova facilmente in vendita nei supermercati e ha una consistenza più granulosa rispetto alla farina 00.
Proprio come i legumi da cui deriva, la farina di lupini è un alimento ricco di proprietà nutrizionali: al suo interno si trovano tantissime fibre e pochissime calorie, due caratteristiche che la rendono ideale per chi ha problemi intestinali e per chi segue un regime dietetico. In grado di dare un grande senso di sazietà, la farina di lupini è ricca anche di proteine, amido e vitamina B1, proprietà che la rendono un alimento molto energetico. Inoltre, aiuta a ridurre l'indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta, aiutando a prevenire i picchi di zuccheri nel sangue.
Proprio per le sua ricchezza di componenti naturali, la farina di lupini non viene usata solo in campo alimentare, ma viene impiegata anche nel mondo dell'agricoltura è infatti un ottimo concime organico, perché la sua alta quota di azoto permette una crescita rigogliosa di piante e germogli; in particolare ha un effetto eccellente sugli agrumi.
La farina di lupini è molto versatile e può essere impiegata in cucina in diversi modi. Per esempio, può essere abbinata a diverse tipi di altre farine: nella misura ridotta dell'1% (essendo molto energica più di così risulterebbe troppa) può essere usata per rinforzare farine che generano glutine come farro, frumento e Kamut.
Miscelata alla farina normale si può usare per impastare il pane e prodotti da forno, ma è anche ottima per la pasta fatta in casa senza glutine. La farina di lupini è molto utilizzata nella cucina vegana, trattandosi di un prodotto interamente vegetale e molto ricco di proteine: ci si possono preparare, per esempio, polpette e burger vegani molto gustosi. Puoi tritare i lupini come nella nostra ricetta, oppure utilizzare direttamente la farina: il risultato sarà ugualmente ottimo!
La farina di lupini può essere anche un'ottima alleata di zuppe, salse e sughi: ne basta una piccola quantità per aumentarne la consistenza e il sapore. Inoltre la farina di lupini è anche una delle più valide alternative alla farina 00 nella preparazione dei dolci.