Sempre più facile da trovare sui banchi dei supermercati, la farina di avena è un prodotto di origini antichissime, utilizzato per ricette dolci o salate e particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche nutritive e le sue proprietà benefiche. Ecco una piccola guida per conoscerla meglio.
Cereale di antichissime origini, ricco di sali minerali, proteine e carboidrati, l'avena è un ingrediente sempre più facile da trovare sui banchi dei supermercati e sulle nostre tavole. In chicchi, in fiocchi, sgusciata e sotto forma di farina: l'avena, in ogni sua forma, si caratterizza per un sapore abbastanza neutro, in alcuni casi tendente al dolce, fattore che la rende incredibilmente versatile in cucina. Amica dell'intestino e del cuore, viene consumata soprattutto in fiocchi ma, dalla sua lavorazione, si ottiene una farina indicata per ricette dolci e salate: ecco una piccola guida per conoscere questo particolare prodotto, le proprietà e i benefici e qualche idea per usarla.
Ottenuta dalla lavorazione dei semi, interi o decorticati, della varietà Avena sativa, chiamata anche avena comune, la farina di avena è composta principalmente da carboidrati, proteine, amidi e fibre. Discretamente calorica (circa 378 kcal per 100 grammi di prodotto), la farina di avena contiene bassissime quantità di acqua e zuccheri e presenta un basso indice glicemico; non mancano i sali minerali, in particolare potassio, fosforo, zinco e ferro e vitamine, soprattutto vitamina B. La farina di avena è ricca di grassi, quindi non adatta a chi segue una dieta ipocalorica e, nonostante non contenga la proteina del glutine, è sconsigliata a chi soffre di celiachia perché contiene una proteina molto simile, chiamata avenina. Nel dubbio, il consiglio è sempre di leggere attentamente l'etichetta e verificare che sia presente la certificazione gluten free.
La farina di avena, usata nel modo corretto, può apportare diversi benefici alla salute e al benessere del nostro corpo:
Considerate le sue proprietà e le sue caratteristiche nutritive, la farina di avena può esse utilizzata per ricette sia dolci sia salate. Si presta perfettamente a preparazioni secche, come i biscotti con fiocchi di avena e banana, perfetti per una colazione alternativa, ottimo l'ormai conosciutissimo porridge, dolce tipico britannico a base fiocchi e latte e gli immancabili pancakes con cioccolato e le crêpes. Questione salati e lievitati: se volete usare la farina di avena, è consigliabile miscelarla con altre farine, magari di frumento, per ottenere una corretta lievitazione.