video suggerito
video suggerito
ricetta

Fajitas di manzo: la ricetta del piatto tex-mex

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
8
Fajitas di manzo

ingredienti

Scamone di Manzo
500 gr
Peperoni rossi
400 gr
Cipolla
50 gr
Paprica dolce
q.b.
Cumino in polvere
q.b.
Peperoncino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le fajitas di manzo sono un piatto tipico della cucina messicana: una variante delle fajitas tradizionali, preparate con carne bovina e peperoni, tagliati a listerelle, cipolle e peperoncino. Secondo la tradizione si servono al piatto oppure è possibile gustarle come ripieno delle tortillas, dei dischi morbidi e sottili realizzati con farina di mais.

Ricche e gustose, le fajitas di manzo sono un piatto unico ricco e gustoso, ideale da accompagnare a salse golose e gustare in compagnia degli amici o della famiglia, in occasione di una cena informale o un pasto veloce.

Per preparare delle ottime fajitas, è necessario acquistare un buon taglio di manzo, tenero e pregiato, come lo scamone. Per quanto riguarda le verdure, noi abbiamo scelto di utilizzare i peperoni rossi, ma, a piacere, puoi aggiungere quelli gialli e verdi, per un tocco di colore.

Facili e veloci, ti basterà tagliare a striscioline la carne di manzo, insaporirla con la paprica dolce e poi cuocerla in padella con i peperoni a striscioline e la cipolla affettata. Si profuma con un pizzico di cumino e si serve avvolta nelle classiche tortillas.

A piacere, puoi guarnire con erbette aromatiche, come prezzemolo o coriandolo, salse piccanti, al formaggio, allo yogurt o con una deliziosa guacamole.

Scopri come preparare le fajitas di manzo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le quesadillas, tortillas di mais bianco farcite con pollo, peperoni e formaggio.

Come preparare le fajitas di manzo

Lava i peperoni, mondali e tagliali a listerelle 1.

Taglia la carne a fettine sottili con il coltello 2.

Aggiungi la paprica 3, mescola e lascia insaporire per qualche minuto.

Affetta le cipolle e falle appassire in una casseruola con un goccio d'olio d'oliva 4.

Dopo circa dieci minuti aggiungi i peperoni 5.

Prosegui con la carne sfilacciata 6.

Regola di sale, aggiungi il peperoncino 7 e copri con un coperchio.

Una volta che la carne sarà cotta, profuma con il cumino 8.

Distribuisci le fajitas di manzo sulle tortillas 9.

Chiudi a metà le tortillas e gusta 10.

Consigli e varianti

Per un gusto più ricco e aromatico, puoi marinare la carne nella birra, sia chiara sia scura, oppure nel vino bianco.

Al posto dei peperoni, puoi aggiungere le verdure che preferisci, come zucchine e carote per esempio, e delle spezie di tuo gusto, come curcuma, paprica affumicata o curry dolce in polvere.

In sostituzione del manzo, puoi utilizzare la carne di pollo o aggiungere anche quella di maiale, per un risultato finale ancora più goloso. Puoi arricchire la farcia con fagioli neri e mais, come nei classici burritos, oppure realizzare una variante di pesce con l'aggiunta di ceviche di gamberi.

Conservazione

Si consiglia di gustare le fajitas di manzo appena pronte e ben calde. In alternativa, possono essere conservate per un giorno in frigorifero, chiuse in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views