video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagottino di pasta sfoglia e uova: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Pancetta
100 gr
Ricotta
80 gr
Uova
1
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Il fagottino di pasta sfoglia e uova sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per il pranzo di Pasqua o da preparare per una cena gustosa in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il fagottino con pasta sfoglia tagliata in triangoli, da cui ricavare una stella, farcita con pancetta e ricotta e cotta in forno: solo in seguito sarà aggiunto l'uovo al centro, proseguendo la cottura per altri 15 minuti. Con ogni fagottino potrete servire 6 persone. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come preparare il fagottino di pasta sfoglia e uova

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ricavatene dei triangoli con un coltello dalla punta affilata 1. Disponeteli sulla carta forno e posizionateli vicini formando una stella 2. Farcite la pasta sfoglia con fette di pancetta a coprire tutte le punte dalla stella e la ricotta al centro 3.

Chiudete la stella, ripiegando le punte dei triangoli verso il centro 4. Schiacciate la parte centrale, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Aggiungete al centro del fagottino un uovo 5 e infornate a 180 °C per altri 15 minuti. Il vostro fagottino di pasta sfoglia è pronto per essere servito 6.

Consigli

Potete preparare la pasta sfoglia a casa, se preferite. Inoltre potete sostituire la pancetta con il bacon, lo speck o il prosciutto e la ricotta con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche le uova in crosta, sfiziose e saporite, ottime come antipasto ma anche come aperitivo o per un buffet. Provate anche i fagottini di pasta sfoglia e salsiccia, rustici semplici e deliziosi da gustare sia caldi sia freddi.

Conservazione

Potete conservare il fagottino di pasta sfoglia e uova per 1-2 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Video thumbnail
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views