I fagottini con crema di nocciole sono dei dolci perfetti per la colazione e per la merenda. Sono soffici e hanno un gusto molto delicato.
Il procedimento per prepararli non è del tutto immediato e dovrete certamente armarvi di tempo e pazienza, ma il risultato ne vale la pena: l'impasto dovrà infatti riposare per circa 3 ore, prima di realizzare i rettangoli che saranno farciti con la crema di nocciole e cotti in forno per meno di mezz'ora.
Ecco quali sono i passaggi da seguire.
Versa la farina nella ciotola e apri una fontanella. Aggiungi le uova, la panna da montare, lo zucchero, il lievito per dolci e mescola con la spatola per unire gli ingredienti. Aggiungi la scorza di limone e impasta con le mani. Copri la ciotola con la pellicola e lascia riposare per 20 minuti.
Lavora l’impasto aiutandoti con altra farina per renderlo liscio e compatto. Metti di nuovo il panetto nella ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare per 3 ore o fino al raddoppio delle dimensioni.
Stendi l’impasto con le mani dandogli una forma rettangolare. Poggia sopra un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e taglia l’impasto in accesso. Giralo dall’altra parte.
Taglia il tutto in 12 quadrati e spalma la crema di nocciole sul lato di ogni quadrato.
Appiattisci con le dita l’impasto attorno alla crema e arrotola per ottenere dei fagottini. Trasferiscili sulla carta forno.
Fai dei tagli diagonali a mo' di griglia e coprili con un panno. Falli lievitare per 1 ora.
Spennella l’uovo e il latte e cospargi lo zucchero sui panini.
Cuocili in forno statico a 180° C per 25 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo per decorarli.
Per la farcia, puoi utilizzare un prodotto già pronto, oppure preparare una crema di nocciole casalinga. Se non è di tuo gusto, comunque, puoi sostituirla con la crema o con la marmellata.
Conserva i fagottini sotto una campana di vetro, ma ricordati di consumarli al massimo il giorno dopo, perché altrimenti diventerebbero troppo duri.