Ricchi di acqua e poveri di calorie, i fagiolini si riconoscono per il loro colore verde brillante e un gusto delicato. Forse non tutti sanno che i fagiolini sono dei legumi, fonte di sali minerali e vitamine: ecco perchè non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione con qualche consiglio per gustarli al meglio.
Appartenenti alla famiglia delle Leguminose, i fagiolini sono i baccelli ancora acerbi della pianta del fagiolo, sono quindi dei legumi, anche se spesso vengono erroneamente considerati degli ortaggi. Simili ai piselli, i fagiolini si raccolgono tra marzo e settembre e possono essere, a seconda delle varietà, verdi, gialli o viola, si presentano con una forma turgida e allungata e un gusto delicato che li rende anche molto versatili in cucina. Chiamati anche tegoline o cornetti, i fagiolini sono formati per lo più da acqua e questo li rende perfetti per chi segue un'alimentazione sana e equilibrata. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questi insoliti legumi con qualche consiglio per gustarli al meglio.
La differenza principale tra i fagiolini e gli altri legumi è nell'apporto proteico e calorico, così basso da renderli molto più simili agli ortaggi a foglia verde che non a lenticchie, ceci o fagioli. La componente principale dei fagiolini è l'acqua (quasi il 90%) cosa che li rende diuretici oltre che leggeri (100 gr di fagiolini contengono appena 24 kcal).
Non mancano fibre e sali minerali (in particolare potassio, fosforo, ferro, silicio e calcio), vitamina A, acido folico (vitamina B9) e, in minima parte, vitamina C. Nei fagiolini troviamo inoltre una discreta presenza di antiossidanti come flavonoidi, luteina e beta-carotene, utili a contrastare l'azione dei radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento.
La composizione nutrizionale dei fagiolini spiega bene perché non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione: i benefici che apportano al nostro corpo e alla nostra salute sono numerosi. Tra i più importanti ricordiamo:
Ottimi non solo per preparare fresche insalate estive, i fagiolini, una volta puliti nel modo corretto, possono essere utilizzati in moltissime ricette. Se cercate un contorno, avete solo l'imbarazzo della scelta: fagiolini al pesto, perfetti per accompagnare un secondo di carne o pesce; al pomodoro se la leggerezza è quello che cercate in cucina e perfino gratinati se avete voglia di sperimentare e vi piacciono le note croccanti.
Se avete mai fatto un salto in Liguria, avrete sicuramente apprezzato il polpettone con fagiolini e patate, una ricetta vegetariana molto semplice da preparare e che conquisterà i vostri commensali. Un rustico? Perché non una bella quiche con fagiolini, formaggio e scamorza? Un piatto goloso che con pochi ingredienti è in grado di salvare la vostra cena.
Capitolo primi piatti: provate le trenette al pesto con fagiolini per un piatto della tradizione davvero saporito. Pensavate che le conserve siano solo di melanzane o zucchine? Con la ricetta dei fagiolini sott'olio vi ricrederete e avrete sempre a disposizione in dispensa un antipasto genuino e ricco di sapore.