video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagiolini gratinati: la ricetta del contorno facile e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
14
Immagine

ingredienti

Fagiolini
600 gr
Porri
2
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
150 ml
Latte
100 ml
Farina 00
1 cucchiaio raso
Formaggio grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Pepe fresco macinato
q.b.
Burro
q.b.
Ti serve inoltre
Burro per la pirofila
q.b.

fagiolini gratinati sono un contorno squisito e veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto e di pesce al forno, ma anche frittatone di uova o formaggi stagionati. Ottimi per un menu importante e formale, possono risolvere in breve tempo un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici.

Leggeri e facili da preparare, questi straordinari legumi vengono colti ancora immaturi quando i semi sono piccoli e teneri e, proprio per questo motivo, sono chiamati anche "mangiatutto" perché si consumano interi, con tutto il baccello. Quando freschissimi, sono deliziosi anche semplicemente sbollentati, conditi con un filo d'olio.

In questa ricetta, si realizza un fondo cremoso con olio extravergine di oliva, porri, aglio, latte e farina, quindi si aggiungono i fagiolini, precedentemente lessati in acqua salata, si sfuma con il vino bianco e si porta a cottura, a fiamma bassa e con il coperchio. Basterà poi trasferire il tutto in una pirofila, distribuire il formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, quindi lasciare gratinare in forno per qualche minuto.

Il risultato è una pietanza dorata all'esterno e avvolgente al cuore, che piacerà tanto anche ai più piccoli di casa. Per una resa ancora più invitante, puoi spolverizzare la superficie con il pangrattato e distribuire qualche dadino di mozzarella o di scamorza, per un golosissimo effetto filante. Se destinati a ospiti vegani o intolleranti al lattosio, puoi sostituire il burro con un'alternativa vegetale e il latte con una bevanda di soia o di avena senza zuccheri aggiunti, già pronta o confezionata in casa con le nostre indicazioni.

Scopri come preparare i fagiolini gratinati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fagiolini fritti e l'insalata di fagiolini.

Come preparare i fagiolini gratinati

Sciacqua velocemente i fagiolini, quindi rimuovi le due estremità spezzandole con le dita e sfilando delicatamente anche il filo più coriaceo 1.

Sbollentali in abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi scolali 2 e lasciali intiepidire.

Sfoglia uno strato dei porri, quindi tagliali a rondelle piuttosto sottili 3.

Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unisci lo spicchio d'aglio sbucciato e i porri, quindi lasciali ammorbidire a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto 4.

Quando i porri saranno appassiti, unisci un cucchiaio raso di farina 5, mescola per bene e rimuovi l'aglio.

Versa il latte 6 e regola di sale e di pepe.

Aggiungi anche i fagiolini e mescola per bene, così da amalgamarli con il fondo di cottura 7.

Sfuma con il vino bianco 8, lascia evaporare l'alcol, quindi copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti o finché il liquido non risulterà denso e cremoso.

A questo punto, trasferisci i fagiolini in una pirofila precedentemente imburrata 9.

Cospargili di formaggio grattugiato, distribuisci qualche fiocchetto di burro sulla superficie 10 e metti in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.

Sforna i fagiolini quando risulteranno ben gratinati e dorati in superficie 11. Lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli.

I fagiolini gratinati sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

I fagiolini gratinati si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views