video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagioli e scarole: la ricetta napoletana della zuppa invernale ricca e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 120 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Scarola
1 cespo
Fagioli cannellini secchi (400 gr cotti)
250 gr
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Peperoncino
1
Alloro
1 foglia
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
per accompagnare
fette di pane tostato
q.b.

Fagioli e scarole è una zuppa calda e gustosa della tradizione gastronomica napoletana, ideale per ritemprarsi al termine delle rigide giornate invernali. Un piatto appartenente alla cucina povera e contadina, che porta in tavola tutta la semplicità e genuinità dei sapori più tipici del territorio campano.

Prepararla è molto semplice. Ti basterà mondare la scarola, scottare brevemente le foglie tritate al coltello in acqua bollente leggermente salata per 4-5 minuti, o fino a quando non saranno tenere ma ancora croccanti, e lasciarle rosolare poi in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Dopo pochi istanti si aggiungono in pentola i fagioli cannellini insieme a un bicchiere della loro acqua di cottura e si lascia insaporire quindi il tutto per altri 10-15 minuti: il risultato sarà una pietanza rustica e corroborante, perfetta da proporre per il pranzo della domenica in famiglia o una cena convivale tra amici

Per un piatto unico completo e nutriente, puoi servire la zuppa con un giro d'olio a crudo e fettine di pane cafone appena tostato, puoi ultimarla con una macinata di pepe fresco, oppure puoi cimentarti con una versione asciutta e portare in tavola fagioli e scarole come sostanzioso contorno.

La scarola, una verdura tipicamente invernale, in questa ricetta esalta con il suo gusto piacevolmente amarognolo la delicatezza e dolcezza dei fagioli cannellini, mentre il peperoncino donerà alla preparazione una nota finale piccante e avvolgente (il consiglio, se non ci sono bambini, è di non lesinare con quest'ultimo, ma anzi di abbondare). Noi abbiamo utilizzato dei legumi secchi, da mettere in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore prima di procedere come da nostra indicazioni ma, in mancanza di tempo, puoi sostituirli con quelli precotti conservati nei vasetti di vetro.

A piacere puoi anche realizzare questa minestra in anticipo e scaldarla poco prima del servizio: il riposo ne intensificherà ulteriormente il sapore.

Scopri come preparare fagioli e scarole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la minestra maritata e la scarola imbottita.

Come preparare fagioli e scarole

Metti a bagno i cannellini in abbondante acqua fredda 1 e lasciali in ammollo per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, scola i legumi, sciacquali con cura e trasferiscili in una pentola coperti con acqua fredda; quindi profuma con una foglia di alloro 2, metti sul fuoco e lascia cuocere per circa 90 minuti a partire dal bollore.

A cottura ultimata, aggiusta di sale 3 e tieni da parte.

Monda la scarola, elimina la parte finale 4 e rimuovi le foglie esterne più dure.

Taglia grossolanamente le foglie rimanenti al coltello 5 e sciacquale per bene.

Tuffa la scarola in acqua bollente leggermente salata 6.

Scottala per 4-5 minuti 7.

Nel frattempo, fai imbiondire in un tegame antiaderente lo spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva e il peperoncino tagliato a rondelle 8.

Trascorso il tempo di cottura, preleva la scarola, lasciala sgocciolare e trasferiscila direttamente nella casseruola con il soffritto piccante 9, quindi aggiusta di sale e fai insaporire per 2-3 minuti.

Unisci anche i fagioli lessi ben sgocciolati 10 ed elimina l'aglio.

Versa 1 bicchiere di acqua di cottura dei cannellini 11.

Aggiusta di sale e lascia cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 12.

A cottura ultimata, distribuisci fagioli e scarole nelle fondine individuali, irrora con un giro d'olio a crudo e servi con una fetta di pane tostato 13.

Conservazione

Fagioli e scarole si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views