Non c'è niente di più bello del partire per un viaggio quando arriva l'estate, ma come fare per partire sereni e non preoccuparsi che ci sia qualche fuga di gas? Ecco una guida veloce con cosa devi fare per trascorrere le ferie in serenità e cancellare ogni possibile rischio.
Uno dei rischi maggiori quando chiudi casa per partire e andare in ferie (ma in realtà ogni volta che ti allontani per un lungo periodo anche nel resto dell'anno) è quello delle fughe di gas. Anche una fuoriuscita accidentale può infatti mettere in pericolo la tua abitazione.
Potrebbe sembrare scontato, invece quella di mettere in sicurezza la questione gas è una delle accortezze che viene dimenticata più facilmente quando si va in ferie. Eppure prevenire è molto facile e ti mette al riparto da eventuali danni.
Ti suggeriamo, proprio per questo motivo, le strategie più efficaci per evitare di correre il rischio di fughe di gas in tua assenza: in questo modo potrai partire nessuno e la tua casa non correrà nessun rischio. In ogni caso, se il periodo è più lungo di una settimana, ti consigliamo di incaricare qualcuno di fidato di controllare l'abitazione e arieggiarla ogni tanto.
Sicuramente sorriderai leggendo il nostro primo suggerimento, eppure non è così banale come potresti pensare. Quante volte, nella vita di tutti i giorni, esci di casa e ti dimentichi di chiudere il rubinetto centrale del gas? Scommettiamo tante, perché capita a tutti. Invece chiudere il gas dovrebbe essere un'abitudine da implementare nella tua quotidianità: è il sistema di sicurezza migliore, perché chiudere il rubinetto vuol dire interrompere del tutto la fornitura. In questo modo sarà praticamente impossibile rischiare fughe di gas, ma per un'ulteriore sicurezza ricordati sempre di lasciare un piccolo spiraglio di finestra aperta o di liberare le prese di aerazione in modo da assicurare il ricircolo dell'aria anche porte e infissi chiusi.
22
Se chiudere il rubinetto non ti fa stare comunque tranquillo o temi che non sia una soluzione sufficiente, una validissima soluzione è installare dei rilevatori di gas. Questi dispositivi non sono obbligatori per legge ma sono molto utili: il loro sistema, infatti, è pensato proprio per rilevare immediatamente la presenza di gas nell'aria. Solitamente sono collegati a un sistema di sicurezza, che manda un allarme ai tuoi dispositivi elettronici in modo da poter intervenire tempestivamente o, in caso tu non sia in casa, di chiamare di competenza per farlo intervenire.
A prescindere da tutti i sistemi che puoi utilizzare, una buona pratica per evitare fughe di gas è eseguire una corretta manutenzione dell'impianto. Far revisionare periodicamente il tuo impianto a gas e assicurarti che sia a norma e funzionante vuol dire essere più sicuri che il sistema non sia pericoloso. Un tecnico esperto, infatti, saprà individuare subito eventuali danni (un tubo lesionato, per esempio) e agire mettendo l'impianto in sicurezza prima che sorgano problemi più complessi. In questo modo anche tu potrai partire stando molto più tranquillo e certo di avere fatto tutto quello che potevi per scongiurare possibili fughe di gas.