La colazione è il pasto più importante della giornata ed è importante dedicargli tanto tempo con gli ingredienti giusti. Per questo motivo, vi illustreremo cinque esempi per fare una colazione sana senza rinunciare al gusto.
La colazione, ce lo ripetono da quando siamo piccini, è il pasto più importante di tutti: il momento in cui assumiamo le calorie e le proteine che ci serviranno per affrontare una lunga giornata! Come farla al meglio? Preferibile una colazione dolce oppure salata? Muesli e yogurt greco per chi predilige una colazione ricca di proteine o un pasto stile internazionale a base di uova, bacon e avocado per calibrare e iniziare la giornata cn sprint? L'importante, qualunque colazione scegliate, è che sia bene equilibrata e che contenga tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno: carboidrati, proteine, vitamine e grassi buoni! Oggi abbiamo selezionato 5 possibili colazioni tutte accomunate da una caratteristica: sono sane ed equilibrate, vediamole insieme!
Una soluzione sana e nutriente perfetta per chi predilige una colazione dolce ed equilibrata. Lo yogurt greco, grazie alla sua particolare lavorazione, ha un altissimo contenuto di proteine e per questo motivo è anche molto amato da chi pratica sport. In questa proposta di colazione, il muesli apporta la giusta quantità di carboidrati e il succo di arancia rossa lega il tutto con la sua dose di vitamine. Questa colazione è perfetta per chi ha dinanzi a se una giornata impegnativa e ricca di attività.
L'avocado è ormai sempre più presente sulle nostre tavole ed è perfetto per iniziare la giornata: abbrustolite una fetta di apne di segale, aggiungete un filo di olio ed un pizzico di sale. Sbucciate l'avocado e tagliatene una metà a fette. Sistemate una fetta di salmone sul pane, unite l'avocado e condite con un filo di olio evo. Gustate il tutto con un buon caffè amaro. Questa colazione è perfetta per chi preferisce una proposta salata ed equilibrata: il salmone dona l'apporto proteico, i carboidrati vengono dal pane di segale che è sempre più digeribile e salutare del pane bianco e l'avocado è ricco di grassi buoni. Un mix perfetto!
Se siete amanti dell'international breakfast questo è quello che fa per voi! Preparate una semplice omelette con uova, sale e pepe e farcitela con del formaggio magro spalmabile. Preparate il succo di pompelmo ed il te verde. Con questa proposta avrete una colazione altamente proteica grazie alle uova e al formaggio, il te verde è un ottimo alleato del nostro corpo grazie alle sue proprietà depurative e antiossidanti ed il pompelmo dona quella nota di acidità che rende questa colazione perfetta!
Una colazione che ricorda la classica colazione italiana a base di latte e biscotti ma con un'attenzione in più alla nostra salute. La banana è ricca di potassio e vi basterà tagliarla a fettine: per un gusto più ricco vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaino di miele. I semi di lino sono dei piccoli grandi alleati del nostro corpo, antiossidanti e depurativi! Le noci, come tutta la frutta secca, contengono grassi buoni e proteine e se preferite potete mischiarle con qualche mandorla. Il latte d'avena è più leggero e digeribile rispetto al latte vaccino ed è adatto anche a chi segue un'alimentazione vegan.
Una colazione da campioni: i pancake sono infatti un'ottima idea made in Usa per iniziare al meglio la giornata e prepararli è facilissimo, vi basterà seguire qui la nostra ricetta! I pancakes contengono un equilibrio perfetto di carboidrati e proteine diversificate grazie alla presenza del latte e delle uova mentre la frutta fresca (mirtilli, amarene o fragole sono perfette) rendono questa colazione ricca di vitamine e soprattutto molto equilibrata!