video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2022 17:00

Tutti gli errori alimentari da evitare per le feste

Diete preventive, digiuni riparatori e abbuffate incontrollate: ecco tutti gli errori alimentari a cui fare attenzione durante le festività natalizie per godersi le tavole imbandite senza stressare il nostro organismo.

A cura di Rossella Croce
19
Immagine

Feste in compagnia, regali, luci e addobbi ma anche e soprattutto tavolate imbandite con ogni tipo di prelibatezza e leccornia, Natale è, tra le tante cose, un periodo in cui il cibo assume un ruolo fondamentale nelle nostre giornate.
Tra il cenone della vigilia e il pranzo dell'Epifania sono tantissime le occasioni per condividere aperitivi, pranzi e cene con amici e parenti: sono probabilmente i giorni più festosi dell'anno ma, diciamolo pure, a volte si tratta di un vero e proprio "tour the force" culinario, una maratona gastronomica che, in alcuni casi, ci lascia (un po') appesantiti ma che, con le giuste attenzioni, possiamo vivere con grande serenità.

Tante sono le scuole di pensiero per affrontare le feste: c'è chi corre ai ripari con diete tanto drastiche quanto controproducenti per cercare di perdere peso e poi darsi alla pazza gioia, chi sceglie di non pensare in ogni caso alle calorie e chi, passata l'Epifania, inizia una lunga fase di detox.

Per vivere le feste in modo oculato e attento, soprattutto al proprio benessere, è importante seguire poche e semplici regole ed evitare di commettere alcuni errori, superficiali e dannosi per la nostra salute. Come comportarsi durante le festività natalizie? Facciamo chiarezza, tra falsi miti e abitudini a dir poco insensate.

1. Evitare le diete drastiche

Immagine

Uno degli errori più comuni è cercare di "prevenire" le abbuffate natalizie seguendo diete molto rigide nel periodo immediatamente precedente alle festività. I motivi per cui tentare di perdere peso per poi mangiare tutto quello che troviamo in tavola senza alcuna preoccupazione sono diversi: il primo è che, quando decidiamo di seguire una dieta dimagrante, non possiamo farlo correndo poi il rischio di riprendere, di lì a poco, tutti i chili persi; il secondo è che perdere e riprendere peso in un lasso di tempo molto breve è senza dubbio un fattore di forte stress per il nostro organismo. Seguire una dieta drastica o, peggio, farlo senza prima aver consultato un professionista, pensando di potersi abbuffare durante le festività natalizie è una pessima idea, meglio evitare.

2. Attenzione alla spesa

Immagine

Natale, per tanti, fa rima con esagerazione, una sorta di limbo temporale in cui tutto (almeno da un punto di vista alimentare) sembra essere concesso, al motto del "è festa": questo significa che, a partire dalla spesa, si corre il rischio di acquistare molto più cibo di quanto in realtà non ne occorra per le nostre tavole e, soprattutto, per la nostra salute. Prima che in cucina, è importante imparare a fare attenzione alla spesa: la prima regola è farla sempre dopo aver già ben chiaro il menù e le quantità necessarie per prepararlo, in questo modo eviteremo di mettere nel carrello ingredienti superflui, ingredienti inutili o snack di cui il nostro corpo non ha davvero bisogno.

3. Non esagerare a tavola

Immagine

Facilmente intuibile ma sempre meglio sottolinearlo: la tentazione è tanta ma abbuffarsi ed esagerare con tutte le deliziose portate che troviamo sulle tavole delle feste. Antipasti, primi, secondi e dolci: mangiamo e godiamo di tutto ma facciamolo con attenzione e moderazione, senza esagerare: in particolare se si tratta di pietanze molto elaborate, ricche di sale o zuccheri, meglio consumarle in piccole porzioni ed evitare (inutili) bis. Una postilla specifica per dolci e alcolici: mai come in questo periodo dell'anno ne consumiamo in maggiore quantità e proprio in questi giorni di festa è importante fare attenzione a non cedere alla tentazione di esagerare, ne va della nostra linea ma soprattutto della nostra salute.

4. Saltare i pasti non serve a nulla

Immagine

Chi lo ha detto che a un pasto abbondante si "rimedia" con un digiuno? Sicuramente nessun esperto del settore considerando che digiunare e saltare i pasti non è mai una buona idea, nemmeno nei giorni di festa quando il rischio di esagerare a tavola è decisamente alto. Se a pranzo abbiamo mangiato molto, inutile saltare la cena: meglio optare per un pasto leggero, bere una tisana digestiva accompagnata da qualche biscotto, sgranocchiare una verdura cruda o gustare una semplice minestra sono ottime soluzioni. Allo stesso modo, è altamente stressante per il nostro organismo digiunare a pranzo in vista di una cena ricca come quella della vigilia: il rischio che corriamo è quello di arrivare affamati e mangiare molto più del dovuto. A chi giova? Non alla salute e neppure alla linea, senza alcun dubbio.

5. Diventare una cosa sola con il divano

Immagine

Dopo un lauto pasto, la tentazione di diventare una cosa sola con il divano è molto alta, lo sappiamo bene, ma mantenere un giusto equilibrio tra alimentazione e attività fisica è importante durante tutto l'anno e ancor di più nelle festività natalizie. Niente paura, non stiamo dicendo che dovrai correre la maratona di New York per smaltire la lasagna del pranzo di Natale o che dovrai fare mille flessioni per "dimenticare" il polpettone del primo gennaio, ti basterà fare delle (anche brevi) passeggiate, per tenerti in forma e non lasciare che tutto quello che hai mangiato finisca sulla bilancia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views