video suggerito
video suggerito
ricetta

Enchiladas: la ricetta della specialità tradizionale messicana

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
6
Immagine

ingredienti

tortillas di mais
8
Petto di pollo già bollito
500 gr
fagioli neri già lessati
400 gr
Formaggio cheddar a fette
250 gr
Peperoncini verdi
100 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Cumino
1 cucchiaino
Origano
1 cucchiaino
Peperoncino in polvere
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la salsa piccante
Passata di pomodoro
400 ml
peperoncino fresco tritato
1
Sale
q.b.
Per guarnire
Panna acida
q.b.
Prezzemolo sminuzzato
q.b.

Le enchiladas sono una ricetta tradizionale messicana, ideale da servire come appagante piatto unico in occasione di una cena informale tra amici. Si tratta di una tortilla ripiena, arrotolata su se stessa e condita con salsa chili, legumi e verdure: tipico street food in Sud America, è largamente consumato in tutto il mondo e viene spesso preparato anche al forno, come nella nostra versione con pollo e formaggio.

Per portarle in tavola, basterà realizzare un ripieno saporito a base di fagioli, peperoncini verdi e passata di pomodoro, condita con un pizzico di peperoncino piccante e sale (in sostituzione della salsa enchilada, difficile da reperire); si aggiunge poi petto di pollo già lessato e ridotto in straccetti, cuocendo il tutto con un fondo di cipolla e aglio tritati, olio e tante spezie aromatiche. A quel punto, si farciscono le tortillas con lo stufato e qualche bastoncino di cheddar, si formano tanti rolls e si posizionano in una pirofila, sopra un velo di salsa piccante.

Non rimarrà che cospargere la superficie con altra salsa, disporre il resto del formaggio e infornare per una ventina di minuti: il risultato è una pietanza golosa e fragrante, da completare con qualche cucchiaiata di panna acida, per un tocco di freschezza, e un po' di prezzemolo o di coriandolo sminuzzati.

Noi abbiamo usato tortillas già pronte, così da velocizzare la preparazione ma, se preferisci, puoi confezionarle facilmente in casa. Per quanto riguarda il pollo, puoi utilizzare anche dell'arrosto avanzato o delle cosce disossate, mentre, al posto dei fagioli rossi, andranno benissimo anche i neri o i borlotti.

Scopri come preparare le enchiladas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le fajitas e i tacos.

Come preparare le enchiladas

Fai soffriggere a fuoco medio la cipolla già tritata insieme all'aglio con un giro generoso di olio 1, finché non appassisce leggermente.

Unisci il peperoncino in polvere, i semi di cumino e l'origano essiccato 2 e lasciali tostare per 1-2 minuti, mescolandoli, affinché sprigionino tutto il loro aroma.

Aggiungi metà della passata di pomodoro, condita con un pizzico di sale e con il peperoncino tritato 3.

Mescola e unisci anche i peperoncini verdi, tagliati grossolanamente 4.

Versa anche i fagioli neri, scolati dal loro liquido di conservazione 5.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 6.

Taglia a pezzetti il petto di pollo già lessato in una pentola a parte 7.

Trasferiscilo nella padella con gli altri ingredienti 8.

Regola di sale, mescola 9 e lascia cuocere per 2 minuti.

Taglia il cheddar a listerelle sottili 10.

Stendi una tortilla su un tagliere e farciscila con qualche strisciolina di cheddar 11.

Aggiungi 1 cucchiaio generoso della farcia preparata 12.

Arrotola la tortilla su se stessa 13.

Ungi una pirofila con un filo d'olio, stendi un velo di passata piccante e adagia la prima tortilla nella teglia 14.

Procedi così con il resto delle tortillas, sistemandole ben strette nella pirofila, con la chiusura rivolta verso il basso 15.

Ricopri la parte superiore delle tortillas con il resto della salsa piccante 16.

Completa con il resto del formaggio 17.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, poi sforna quando il formaggio sarà ben sciolto 18.

Sforna e fai riposare le enchiladas per 5 minuti, quindi porzionale, guarnisci a piacere con un ciuffo di panna acida e un po' di prezzemolo sminuzzato, quindi servi 19.

Conservazione

Le enchiladas si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Varianti

La ricetta delle enchiladas presenta numerose versioni, anche a seconda del luogo o dei gusti personali. Ecco delle varianti che puoi sperimentare a casa, per deliziare ogni volta i tuoi ospiti:

  • vegetariana: in questo caso, è sufficiente omettere il pollo e procedere come da indicazioni;
  • con manzo: per questa variante, puoi sostituire il pollo con 200 grammi di macinato di manzo e aggiungere un goccino di salsa habanero;
  • con chili con carne e fagioli rossi: basterà usare il chili al posto del pollo, consigliato per gli amanti dei sapori particolarmente piccanti;
  • di maiale: in questa versione, si utilizzano 800 grammi di macinato di maiale, e si usa la scamorza tagliata a cubetti invece del cheddar;
  • con guacamole: oltre agli ingredienti della preparazione tradizionale, si condisce il tutto con un cucchiaio abbondante di salsa guacamole;
  • vegan: il ripieno è a base di pomodori, cipolla, miso e tofu, oppure seitan.

Origini

Le prime tracce di questo piatto risalgono all'inizio dell'Ottocento, ma, secondo alcuni studiosi, l'abitudine di avvolgere il cibo in tortillas di mais calde sarebbe da attribuire addirittura alla popolazione Maya. Dalla forma molto simile a quella dei nostri cannelloni, il nome della ricetta deriva dal verbo spagnolo "enchilar", ovvero "insaporire, condire con chili".

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views