Eleonora Riso è la vincitrice della tredicesima edizione di Masterchef. Ha 27 anni, fa la cameriera e in passato ha vissuto in una comune nei boschi in Toscana.
"No, non è possibile": queste le prime parole di Eleonora Riso da vincitrice di Masterchef 13, ancora sotto shock alla proclamazione di Bruno Barbieri alla fine della tredicesima edizione. Eleonora si è imposta fin da subito come uno degli avversari più temibili di tutti e per molti era lei la favorita: l'unico asterisco messo dai telespettatori riguardava la sua "tenuta psichica" perché ha più volte dimostrato di essere un po' pazzerella. La follia ha aiutato Eleonora anche in finale che non si è persa d'animo, ha dato tutto e ha tirato fuori un menu d'ispirazione giapponese molto invitante e che ha messo d'accordo i tre giudici in tempi anche abbastanza stretti. Si porta a casa 100 mila euro, un corso di cucina all'Alma e la possibilità di scrivere un libro di cucina. Molto belle le sue parole raccolte da La Stampa: "Dedico la vittoria a tutti quelli che non hanno fiducia in se stessi, a tutti i disagiati come me, cioè quelli che si trovano a disagio nelle consuete dinamiche sociali per dire loro che ci devono provare". È la quinta donna a vincere Masterchef Italia: in 13 edizioni ci sono riuscite prima di lei Tiziana Stefanelli (M2), Erica Liverani (M5), Valeria Raciti (M8) e Tracy Eboigbodin (M11). Ma chi è davvero Eleonora? Vediamo la storia della ragazza che ha conquistato tutti con la sua spontaneità e simpatia.
Originaria di Collesalvetti, in provincia di Livorno, Eleonora vince con il suo menu ispirato al Giappone, ma in cui ha inserito anche tanti ingredienti toscani e della sua terra. Prima di entrare nella masterclass si definiva una "ragazza fuori dagli schemi" portando ad esempio i suoi tanti tagli di capelli che con gli anni hanno cambiato lunghezza e colore. La "promessa" è stata mantenuta: la vincitrice di Masterchef Italia 2024 è senza dubbio una persona fuori dagli schemi.
Solare con un'anima cupa, con mille pensieri per la testa, tante idee, e una genuina simpatia che strappa un sorriso a tutti, anche nei momenti delicati. Eleonora ha una storia singolare alle spalle che sicuramente ha influito sul suo modo di fare. Nata e cresciuta in provincia di Livorno, studia a Pisa e poi si trasferisce in Francia per fare la vendemmia. Torna in Toscana dopo sole due settimane e va a vivere in una non precisata "casa nel bosco" menzionata anche durante la finale. Si tratta di una sorta di comune hippie, un'esperienza altamente formativa per la neo-Masterchef perché impara a coltivare l'orto, a tagliare la legna, a comunicare con gli animali. Diventa apicoltrice e si prende cura delle galline oltre ad occuparsi della cucina. In questo periodo sviluppa il proprio talento, quella singolare abilità nel maneggiare ingredienti poveri e per lo più vegetali. Per mantenersi lavora a Livorno come cameriera in un ristorante che l'ha colpita molto e ha influito sul suo percorso perché, racconta, "una volta mi sono emozionata mangiando una roba che fanno lì con le frattaglie. Quando l'ho assaggiato ho pianto".
Durante il percorso intuiamo che Eleonora potrebbe aver avuto una vita complessa per una sua sottovalutazione costante: è probabile che proprio la vittoria, l'ufficialità di essere la "miglior cuoca amatoriale d'Italia" possa farle superare questi scogli mentali che si è messa da sola nell'arco dei suoi 27 anni. Purtroppo dopo la messa in onda delle prime puntate la situazione è stata anche delicata per lei: molti hater hanno fatto body shaming sul suo profilo e quello ufficiale della trasmissione, dandole della "drogata" a causa del suo atteggiamento sopra le righe e della sua candida pelle. Fortunatamente non se l'è presa, ci ha scherzato su nelle stories di Instagram ed ha messo in ridicolo gli haters con grande classe.
Alla prima puntata ha detto di essersi iscritta al programma "perché mi voglio divertire" ma il suo percorso all'interno del cooking show ha mostrato una determinazione e una volontà ferrea che l'ha tirata sempre fuori dai pasticci nei momenti importanti. Staremo a vedere come proseguirà il suo percorso: farà come gli altri vincitori di Masterchef e si dedicherà alla cucina oppure opterà per altre strade? Solo il tempo potrà dircelo.