Una è una bevanda tipica del mondo anglosassone, uno è un preparato dolcissimo e tipicamente italiano. Eggnog e zabaione sono due ricette a base di uova, caratteristica che spesso ha portato a pensare che siano la stessa cosa. Ma è proprio così?
Nei paesi di cultura anglosassone uno dei più amati comfort food delle feste natalizie è l’eggnog, una bevanda tradizionale chiara e densa a base di uovo. Il suo ingrediente principale ha spesso portato l’eggnog a essere accostato allo zabaione, che invece è una specialità tutta italiana amatissima nei periodi di festa e non solo. Spesso capita addirittura che, nei film di Natale, eggnog venga proprio tradotto con zabaione. Ma è vero che eggnog e zabaione sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza su questo quesito e scopriamo insieme due super bevande da provare durante queste festività.
Risolviamo la questione una volta per tutte: eggnog e zabaione non sono la stessa cosa. Quello che li accomuna è una base di partenza simile – lo zucchero e le uova – ma la lavorazione e il risultato finale sono molto diversi.
L’eggnog generalmente ha più una consistenza di bevanda rispetto allo zabaione, che invece è più cremoso, e si serve freddo o tiepido oltre a prevedere l’utilizzo del latte.
A differenza dell’eggnog, che è un vero e proprio cocktail, lo zabaione grazie alla sua consistenza viene spesso usato come farcitura per torte come la torta Elvezia, la torta pazientina e la torta allo zabaione, ma anche per arricchire soffici brioche oppure i classici dolci delle feste quali pandoro e panettone.
Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dall’Australia al Canada, tutti i paesi di cultura anglosassone bevono l’eggnog durante le feste natalizie. Si tratta di una bevanda alcolica a base di uovo (proprio come dice il nome, “egg”) da servire fredda e accompagnata da biscotti, anche se in alcuni casi può essere anche scaldata; come consistenza e sapore ricorda molto le creme di whiskey, altro ingrediente che serve alla preparazione.
L’eggnog ha origine nel 1700 in Inghilterra, e si diffuse nel resto dei paesi anglosassoni grazie ai marinai, che dalla madre patria portarono questo drink gustoso nelle colonie inglesi in tutto il mondo.
Gli ingredienti base dell’eggnog, oltre uova e alcol – che di solito è una parte di brandy e una di rum – sono il latte, la panna fresca liquida, lo zucchero e la cannella in polvere, ma esistono mille versioni casalinghe diverse in base ai gusti (più alcolico, più diluito, più dolce, ecc.).
Lo zabaione, chiamato anche zabaglione o zabajone, è una crema a soffice e spumosa dal gusto molto dolce che si prepara con soli tre ingredienti: tuorli, zucchero e vino liquoroso, di solito il Marsala. Bontà tipicamente italiana, questa crema squisita ha origini molto antiche ma piuttosto incerte: c’è chi afferma che sia stato inventato alla corte dei Medici, e chi invece crede la ricetta sia nata presso la corte dei Gonzaga. Qualunque sia la verità, una cosa è certa: lo zabaione si è diffuso in tutto il Paese diventando un vero must della cucina italiana, da bere come merenda o colazione ricca di energia(è buonissimo anche senza l’aggiunta del vino), oppure da usare come crema pasticciera per farcire torte e bignè.