Video thumbnail
ricetta

Egg tart: la ricetta delle crostatine di crema cinesi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 1 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

ingredienti

Per la base
Pasta sfoglia
2 rotoli
Per la crema
Uova
1
Tuorli
2
Zucchero
50 gr
Panna liquida
150 ml
Latte
80 ml

Le egg tart sono delle piccole crostatine cinesi caratterizzate da un guscio croccante e da un cuore di crema all'uovo dal sapore delicato, ispirato alle tortine di crema diffuse in tutto il mondo. In Portogallo, per esempio, abbiamo i pasteis de nata, mentre in Italia abbiamo il pasticciotto: la matrice di queste ricette è la stessa e prevede l'accostamento di una pasta burrosa con la crema. In Cina sono conosciute anche come Dan Tan, e sono particolarmente famose ad Hong Kong: qui sono i dolcetti tipici del Capodanno Cinese. La nostra ricetta è velocissima e il risultato si avvicina molto alle egg tart tradizionali. Scopri come realizzarle con la nostra ricetta.

Come preparare le egg tart

Arrotola i due rotoli di pasta sfoglia 1 uno dentro l'altro 2, avvolgendo prima il primo e poi il secondo intorno al primo. Rompi un uovo e sbattilo in una ciotolina 3.

Trasferisci il composto in una ciotola più capiente 4, aggiungi lo zucchero 5 e due tuorli d'uovo 6.

Versa anche il latte 7 e la panna 8; mescola tutto insieme fino a ottenere una crema liquida e omogenea, che farai riposare in frigorifero per  1 ora. Taglia il rotolo di pasta sfoglia in dischetti di circa 1 cm e mezzo l'uno 9.

Forma le tartine schiacciando i rotolini di pasta sfoglia in una ciotolina, in modo da conferirgli la forma copputa 10. Trasferiscili in dei pirottini e versa all'interno la crema all'uovo 11, dopodiché cuoci in forno statico a 200 °C per 25 minuti 11. Sforna e servi le tue egg tart ben calde 12.

Conservazione

Le egg tart si conservano in un contenitore ermetico fuori dal frigorifero per circa 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views