I limoni lucidi e perfetti dei supermercati nascondono delle insidie: sono quasi sempre importati e hanno la buccia non edibile a causa dei trattamenti chimici.
Spesso tendiamo ad acquistare frutta e verdura scegliendola in base all'aspetto immacolato ma altrettanto spesso cadiamo in errore. L'esempio perfetto che deve scoraggiarci su questa naturale tentazione sono i limoni: spesso vediamo nei supermercati dei limoni lucidi e perfetti, sembrano luminosi, ma quasi sempre comprarli è un errore. Se andiamo a vedere l'etichetta (quando venduti nelle retine) nella stragrande maggioranza dei casi possiamo notare la scritta "buccia non edibile". Questo significa che i limoni sono trattati con prodotti chimici nocivi per la salute e la scorza non va assolutamente consumata perché a rischio contaminazione. È pericoloso, bisogna stare attenti.
Dobbiamo imparare a fidarci di frutta e verdura "ammaccata". Preferire prodotti esteticamente impeccabili è un istinto primordiale ma oggi abbiamo i mezzi per comprendere che i prodotti della terra non devono essere perfetti all'esterno, devono essere belli dentro. Dobbiamo preferire vegetali che abbiano residui di terra sulla buccia, che appaiono opachi e non scoraggiamoci dinnanzi a qualche macchiolina: è la natura.
Il caso in questione è eclatante perché negli ultimi anni, complici le tante trasmissioni televisive, abbiamo imparato a sfruttare la buccia dei limoni. Zeste la chiamano quelli bravi. Quindi che ce ne facciamo dei limoni se non hanno la buccia edibile? È molto probabile che questi agrumi, oltre ad essere trattati, hanno anche fatto molti chilometri. Le regole in Italia sono rigide, lo sono molto meno in Africa e infatti importiamo tanti limoni dal Sudafrica che presentano questo tipo di problema. Anche dalla Spagna arrivano spesso degli agrumi con la buccia non edibile. Spesso purtroppo non ci facciamo caso a questa scritta, non sempre ben visibile, e usiamo la scorza inconsapevolmente andando incontro a diversi pericoli che possono mostrarsi con un'esposizione prolungata.
Quando troviamo questa scritta dobbiamo stare molto attenti: la la buccia di questi limoni non può essere utilizzata in cucina, neppure se ben lavata. Significa proprio che non è commestibile in maniera categorica, quindi ingerirla può essere pericoloso. La scorza di questi agrumi potrebbe essere trattata con prodotti chimici dannosi, generalmente antimuffa e antifungini. A volte le aziende trattano i limoni anche solo per migliorare l'aspetto esterno, rendendo più accattivante il prodotto. Effettivamente questi limoni sono bellissimi, sembrano disegnati, ma sono pieni di schifezze. Queste sostanze non dovrebbero riuscire a penetrare il frutto quindi la polpa è salva ma vista la fortuna di abitare in Italia possiamo stare più attenti già al supermercato e preferire prodotti locali. Questo discorso non vale per tutti i limoni belli e venduti nelle buste retinate. Ce ne sono di naturalmente belli. Il nostro consiglio è sempre il solito: leggi bene le etichette di ciò che acquisti.