Giulia è la vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off Italia. Batte in una finale davvero molto tosta Federica (seconda), Claudio (terzo) e Liza (quarta).
La vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off Italia è Giulia Pilloni, nativa di Certaldo, in provincia di Firenze, oggi vive nel capoluogo insieme ad Alessio, suo compagno, e a Margherita, la loro bambina di 4 anni. La nuova vincitrice del programma in onda su Real Time ha 32 anni ed è un'interior designer. Fino alla gravidanza ha lavorato in un negozio d'arredamento ma poi ha capito che la sua strada era un'altra e che la vita doveva essere vissuta a pieno, inseguendo i propri sogni. Il suo sogno è quello di aprire una pasticceria così, un anno fa, ha preso coraggio e si è licenziata dal negozio per intraprendere un altro percorso, quella che l'ha portata ad essere la nuova regina di Bake Off Italia. Il suo obiettivo ora è diventare una cake designer di grande fama e le auguriamo tutto il meglio. Vediamo com'è andata la puntata.
Erano in 30 e sono rimasti in 4: gli aspiranti pasticceri di Bake off Italia hanno lasciato la casa, la famiglia, il lavoro, per inseguire il loro sogno. I finalisti sono stati Liza, Claudio, Giulia e
Federica, al termine della puntata il titolo di miglior pasticciere amatoriale d'Italia è andato alla fiorentina Giulia.
La puntata finale è stata caratterizzata dalle tre classiche sfide: ogni prova ha visto l'eliminazione diretta del concorrente peggiore. La prova creativa ha visto come protagonista un grande classico della pasticceria italiana: la millefoglie. Ovviamente, essendo questa una prova creativa, i concorrenti hanno preso la torta come una base di partenza da arricchire e personalizzare. Ad arricchire la puntata ci sono stati tutti i parenti dei concorrenti che, a sorpresa, si sono presentati sotto il tendone presieduto da Benedetta Parodi. Liza risulta essere la peggiore e si classifica come quarta dell'edizione.
Federica, Claudio e Giulia passano alla prova tecnica con protagonista una creazione di Iginio Massari ispirata al suo artista preferito, Caravaggio. Come le sue opere, si tratta di un dolce maestoso, che brilla di luce propria, ovvero la Torta Regina, una torta moderna dal colore rosso, con una corona di fragole in testa. All’assaggio tutte e 3 le torte vengono molto apprezzate dai giudici, ma quella di Claudio risulterà essere la meno precisa ed è quindi lui a dover abbandonare il tendone classificandosi terzo.
La finalissima è quindi all'ultima sfida, tutta al femminile. Un duello tra Giulia e Federica su un terreno molto complicato, la pièce montée: un’opera artistica e architettonica che prevede l’utilizzo di varie preparazioni unite tra di loro per creare una costruzione maestosa e armoniosa, con l’utilizzo di varie tecniche. Per realizzare il dolce hanno avuto quattro ore in totale. Giulia ha realizzato una struttura a tre piani decorata con fiori fritti di carta da zucchero, bignè glassati e sormontata da una cream tart multi-gusto: un lavoro elegante e sfumato, che richiama il mondo dei fiori; Federica ha optato invece per tre livelli, di cui il primo decorato con éclair e il secondo reggente una fenice realizzata in carta wafer: un chiaro riferimento all’araba fenice con cui è arrivata sotto il tendone e una speranza di spiccare il volo nella sua nuova vita. L’ultimo piano è invece una torta multilivello con diverse consistenze.
I giudici di Bake Off hanno fatto i complimenti a tutti i partecipanti ma a trionfare nella super finale è Giulia, che si proclama vincitrice della dodicesima edizione del programma.