video suggerito
video suggerito
4 Settembre 2024 11:00

Ecco 7 segnali che stai mangiando in un cattivo ristorante

Refusi nei menu, comunicazione troppo urlata, sporcizia e odori forti. Questi e altre "red flag" che dovrebbero farti capire che, probabilmente, stai entrando in un pessimo ristorante.

49
7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante

Prima di andare in un ristorante è ormai usuale cercarlo su internet, scandagliare le recensioni, osservare i social. I salti nel vuoto sono un ricordo del passato. Ma come facciamo a capire, una volta giunti al locale, se il ristorante che abbiamo scelto per mangiare è un buon ristorante o un cattivo ristorante? Ci sono dei segnali, spesso inequivocabili, che dovrebbero metterci in guardia. Prima di addentrarci nell'analisi diciamo però che la prova reale è sempre l'assaggio e sono consigli basati sulle esperienze personali che possono essere smentiti dai fatti. Può capitare, ed è capitato anche a noi, di trovarci in locali improponibili che però ci hanno sorpreso in positivo. Quindi sì, occhio a questi dettagli ma non fermarti mai all'apparenza.

1. I refusi in menu

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-refusi-menu

I refusi in un menu di un ristorante, anche se possono sembrare dettagli insignificanti, possono trasmettere al cliente un'impressione negativa e far sorgere dubbi sulla qualità del servizio offerto. Un refuso è la prova che durante la creazione del menu non è stata posta la dovuta attenzione ai dettagli. Un menu è il biglietto da visita di un ristorante. Errori grammaticali o di ortografia possono far percepire il locale come poco professionale e trascurare l'importanza di una buona immagine. Se il ristoratore non ha avuto l'accortezza di sistemare errori grafici, è probabile che non abbia l'accortezza di preparare un buon piatto. In generale un menu in cattive condizioni può indicare una scarsa attenzione ai dettagli e una pulizia non impeccabile.

2. L'accoglienza, questa sconosciuta

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-accoglienza-assente

Quando entri in un locale e nessuno si prende la briga di salutare, di darti il benvenuto, di accompagnarti o indicarti il tavolo, è probabile che il locale abbia dei problemi. Il "benvenuto" di un ristorante è fondamentale, perché fondamentale è la sala. È come entrare in casa di uno sconosciuto, salutare e non essere ricambiato: come ti senti? Almeno in imbarazzo. Ecco perché in un ristorante non dovrebbe mai succedere.

3. L'attesa al tavolo

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-attesa-al-tavolo

Stiamo parlando di red flag prima di mangiare, quindi non è l'attesa dei piatti (che può capitare anche ai migliori) ma proprio quella della comanda. Se ti siedi a un tavolo e non vieni preso in considerazione nei primi 5 minuti, almeno per prendere gli ordini delle bevande e portare il menu, neanche per dire "scusate, arrivo subito", allora è probabile che qualcosa non vada in tutto il ristorante.

4. La pulizia del ristorante

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-poca-pulizia

Basta la frase di sopra in realtà però addentriamoci nel tema. Se quello che vedi è sporco, quello che non vedi è sicuramente peggio. Quindi puoi solo immaginare ciò che c'è in cucina. La pulizia è fondamentale perché siamo in un luogo in cui si servono cose che vanno nel nostro corpo, bisogna fare attenzione.

5. Odori sospetti

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-odori-forti

Un buon ristorante dovrebbe avere un odore piacevole e invitante. Se percepisci un forte odore di candeggina, muffa, o, al contrario, un odore troppo forte di cibo fritto o bruciato, potrebbe indicare problemi con la pulizia o la qualità della cucina.

6. Menu biblici

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-menu-lunghi

Un menu con troppe opzioni può essere un segnale che il ristorante non è specializzato in nulla in particolare e che improvvisi. Più piatti un ristorante offre, meno è probabile che siano preparati con ingredienti freschi e di qualità.

7. Comunicazione troppo aggressiva

7-indizi-che-stai-per-mangiare-in-un-pessimo-ristorante-comunicazione-social

Visto che parliamo di red flag prima di mangiare, partiamo proprio dal principio: la comunicazione è importante e spesso, quando questa comunicazione si basa su reels urlati, ragazze immagine manco fossimo negli anni '60 e food blogger di dubbia fama, è probabile che il ristorante non abbia di meglio da offrire che una copia sbiadita di un fotoromanzo di Serie B. Diffida. Il ristorante è un luogo in cui si mangia, se il cibo non è al centro del marketing evidentemente non ci credono nemmeno i titolari, perché dovresti farlo tu?

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views