No, non è vero: non esistono cibi che fanno dimagrire e non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa famosissima proprietà benefica dell'ananas.
Questa che andiamo a raccontare è una delle bufale più famose del mondo del cibo, ci fanno perfino degli sketch comici: dobbiamo mangiare l'ananas a fine pasto perché brucia i grassi. Ci dispiace distruggere quest'ancora di salvezza ma mangiare un pezzetto di ananas dopo il buffet a un matrimonio non ti salverà dall'implacabile ago della bilancia. Lo diciamo chiaro e tondo: l'ananas non fa dimagrire. Fa bene, ha tante proprietà benefiche, ha un ottimo sapore ma si ferma qui il suo "potere".
La frutta è un alimento indispensabile per la nostra dieta. Dobbiamo mangiare un paio di porzioni al giorno di frutta perché fa bene ma non c'è nessun frutto che faccia dimagrire. In realtà possiamo ampliare il discorso: non esistono alimenti conosciuti che mangiati da soli facciano dimagrire e che siano completi dal punto di vista nutritivo. Questa è una convinzione priva di basi scientifiche. Ma quindi come nasce questo falso mito?
L'ananas contiene bromelina, enzima che agisce su fegato e intestino e che favorisce la digestione delle proteine. Questo però non significa che bruci i grassi o faccia dimagrire. La bromelina ha un effetto diuretico sul nostro corpo, ci aiuta a eliminare i liquidi in eccesso. Purtroppo non ci aiuta adeliminare i chili di troppo. È importante sapere poi che la bromelina è presente nell'ananas solo se fresco, tutti gli ananas in barattolo ne sono privi perché l'enzima si annulla in conserva. Inoltre la bromelina è presente soprattutto nel gambo dell'ananas, una parte che noi solitamente buttiamo. Purtroppo è stato spesso recuperato dalla medicina alternativa e usato su vari prodotti anti-obesità, che promettono di bruciare i grassi: tutto inutile, non ti fidare di chi promette queste cose.
Mangiare l'ananas fa bene e nonostante l'esoticità del prodotto, anche in Italia abbiamo una buona produzione di frutti di qualità. L'ananas ha più o meno le calorie di una pera (40 kcal ananas, 35 kcal la pera per 100 grammi di prodotto) quindi è leggero e aiuta ad aumentare l'apporto di fibre pur essendo povero di vitamine. Inserirlo nella propria spesa va più che bene dunque ma perché l'ananas ha un buon sapore, non perché brucerebbe i grassi.