video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2024 15:00

È tempo di grigliate: ecco i migliori vini da abbinare a carni rosse, bianche e al pesce

A tutti piacciono le griglie: sono forse lo stile gastronomico che più invita alla convivialità. Ma cosa possiamo bere con una bella salsiccia, una grande fiorentina o una gustosissima seppia? Vediamo i migliori vini da abbinare a carni rosse, bianche, pesci e crostacei.

0
migliori-vini-da-abbinare-alla-griglia

Può sembrare contro intuitivo ma le grigliate sono un classico dell'estate, una stagione che invita a trascorrere più tempo all'aperto: la grigliata è un modo perfetto per godersi il bel tempo e condividere un pasto con amici e familiari. Ti permettono di cucinare cose buonissime in maniera semplice, senza dover passare troppo tempo ai fornelli e favorendo intrinsecamente la convivialità perché chiunque abbia mai fatto una griglia sa che non può mai essere da solo.

Ci sono poi due maxi universi in questo mondo di griglie: chi preferisce la grigliata di carne e chi preferisce la grigliata di pesce. Non importa che tipo di persona tu sia perché con questa guida ti consiglieremo i vini migliori per fare un figurone nei barbecue estivi.

Cosa bere per una grigliata perfetta?

L'accostamento dei vini con una grigliata può esaltare i sapori sia della carne che del pesce. Ci sono alcuni vitigni internazionali ottimi, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Syrah, lo Chardonnay, il Grenache, il Pinot nero che vanno benissimo con questa tecnica di cucina. Altri autoctoni che suggeriamo di scegliere in base al luogo in cui ti trovi: se stai mangiando una bella salsiccia a Tropea, ad esempio, goditi un bel Cirò Rosso; se invece hai dei gamberi toscani davanti a te, perché non un bell'Inzolia? La scelta sta a te.

I migliori vini da abbinare alle grigliate di pesce

migliori-vini-da-abbinare-alla-griglia-pesce-crostacei

L'abbinamento vino-pesce è un classico dell'enogastronomia e la grigliata di pesce offre un'ampia gamma di possibilità. La scelta del vino giusto dipenderà da diversi fattori, come il tipo di pesce, la marinatura, le salse e le verdure che accompagnano il piatto.

I vini bianchi secchi e freschi sono la scelta più classica. Parliamo di Vermentino, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Fiano e Greco di Tufo, tutti prodotti che offrono un'ottima combinazione di acidità e aromaticità, bilanciando la delicatezza del pesce grigliato. Anche gli spumanti sono un'ottima scelta come un Cerasuolo di Vittoria o un Nero d'Avola rosato soprattutto se il pesce è un po' più strutturato, come il tonno o lo spada. In alcuni casi, un rosso giovane e fruttato, come un Pinot Nero o un Barbera d'Asti, può sorprendere positivamente, soprattutto se il pesce è accompagnato da verdure grigliate e erbe aromatiche.

Se vuoi qualcosa di più esotico e provare qualche vino straniero ti suggeriamo il Sancerre francese, il Riesling tedesco o l'Albariño spagnolo. Il primo è prodotto con uve Sauvignon Blanc, è caratterizzato da una buona acidità e da note minerali, perfetto per bilanciare la grassezza di alcuni pesci; il secondo lo consigliamo secco o semi-secco può essere un'ottima scelta, soprattutto se il pesce è accompagnato da salse agrodolci; infine il prodotto spagnolo proveniente dalla Galizia, caratterizzato da una buona acidità e da profumi floreali e fruttati, perfetto per accompagnare pesci bianchi e crostacei.

I migliori vini da abbinare alle grigliate di carne

migliori-vini-da-abbinare-alla-griglia-carne

Sei un appassionato di barbecue ma non sai quale vino scegliere per accompagnare le tue carni alla griglia? Dalle bistecche più succulente alle carni bianche più delicate, troverai la combinazione ideale per esaltare i sapori di ogni piatto.

Se hai una griglia di carne rossa ti consigliamo vini rossi con corpo, tannini e una buona struttura. Tra gli italiani i migliori sono Barbera d'Alba, Nebbiolo, Sangiovese e Montepulciano d'Abruzzo. Tra gli internazionali ti consigliamo un Cabernet Sauvignon, possibilmente proveniente da Bordeaux in Francia o addirittura dalla California perché sono più potenti e strutturati. Infine un Syrah del Rhône o dell'Australia perché i vini di questa zona sono più speziati e complessi, con note di pepe nero e frutta matura. Ideale per carni alla griglia con marinature aromatiche.

Se invece hai una grigliata di carni bianche e pollame l'abbinamento richiede un approccio più delicato rispetto alle carni rosse. Orientati sul bianco con un Sauvignon Blanc, un Pinot Grigio o uno Chardonnay, sono tre vitigni internazionali che hanno delle caratteristiche comuni un po' in tutto il mondo e si sposano bene con carni delicate. Anche il rosato è una buona scelta: un Cerasuolo di Vittoria fresco e fruttato, con note di ciliegia e lampone è perfetto per il maiale alla griglia con salsa barbecue. Anche il Franciacorta rosato, leggero e frizzante, con note di fiori bianchi e frutti rossi è ideale per accompagnare spiedini misti di pollo e verdure o carni di maiale.

I vini passepartout: quale possiamo abbinare indistintamente a carne e pesce?

migliori-vini-da-abbinare-alla-griglia-carni-bianche-rosse-pesci-crostacei

La scelta di un vino che possa accompagnare sia carni che pesce può sembrare complessa, ma ci sono alcune opzioni che si adattano a diverse tipologie di grigliate. I rosati, gli spumanti brut e i vini bianchi leggeri sono ottime opzioni per accompagnare una grigliata mista di carne e pesce. La loro versatilità e la loro freschezza li rendono perfetti per un pranzo o una cena all'aperto in compagnia. Soprattutto sul rosé ci teniamo porre un accento perché grazie alla loro freschezza e alla versatilità, si abbinano bene sia a carni bianche che a pesci delicati. La loro acidità bilancia i grassi della carne, mentre la loro struttura non sovrasta i sapori più delicati del pesce.

Ti suggeriamo di virare su Cerasuolo d'Abruzzo, Bardolino Chiaretto, Rosato di Valtellina. Anche Vermentino, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio sono buone scelte se preferisci i vini bianchi: sono tutti abbastanza acidi e possono pulire il palato e preparare la bocca alla portata successiva. Ovviamente non possiamo ignorare le bollicine: la freschezza e la vivacità di questi vini puliscono il palato e si sposano bene con le note affumicate e saporite della griglia. Il Prosecco è senza dubbio la scelta più semplice; non possiamo ignorare il Franciacorta con le sue bollicine fini e persistenti, è un vino elegante e raffinato, ideale per accompagnare piatti più strutturati come una grigliata mista di carne e pesce. Chiudiamo con il Crémant, uno spumante francese prodotto con metodo classico in diverse regioni: offre una vasta gamma di stili e aromi. Si possono trovare Crémant con note fruttate, floreali o più tostate, a seconda della zona di produzione ma generalmente sono tutti di ottima qualità.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views