video suggerito
video suggerito
5 Novembre 2021 15:00

È spagnolo e a latte caprino il miglior formaggio del mondo: Francia battuta al fotofinish

Si sono tenute a Oviedo le “Olimpiadi del formaggio”: il concorso ha premiato un prodotto a latte caprino e pasta molle, uscito dal caseificio artigianale Quesos y besos. Ha battuto in un agguerrito testa a testa un formaggio francese. Presente anche la Nazionale del Parmigiano Reggiano: esposta una forma stagionata 21 anni.

A cura di Alessandro Creta
148
Immagine

Il miglior formaggio del mondo è spagnolo. Si chiama Olavidia e proviene da un caseificio – o meglio dire queseria – che da quattro generazioni produce formaggi di capra. Ha conquistato il primo posto ai World Cheese Awards 2021, concorso organizzato dagli inglesi di The Guild of Fine Food, giunto alla 33esima edizione e tenutosi a Oviedo lo scorso 3 novembre.

Sul formaggio, insomma, abbiamo dovuto abdicare. Ci avviamo verso la conclusione di un anno in cui l’Italia ha fatto la voce grossa nelle discipline più disparate, gastronomiche e non. Dopo i Maneskin campioni dell’Eurovision, la vittoria dell’Europeo, i trionfi olimpici, il successo nel Mondiale di pasticceria e l’inserimento di Piazza Duomo nella top 5 mondiale dei ristoranti green, il riconoscimento di formaggio dell’anno va agli spagnoli. Ci siamo abituati molto bene negli ultimi mesi a vedere i colori azzurri in cima alle classifiche, per quanto riguarda il World Best Cheese Award però sono stati i nostri amici iberici a trionfare. E noi da bravi sportivi facciamo i complimenti, rinnovando però la sfida alla prossima edizione.

Immagine
Dalla pagina Facebook di World Cheese Awards

A Oviedo l'ambito riconoscimento è stato assegnato a un formaggio a pasta molle ottenuto da latte caprino, capace di sbaragliare una concorrenza di oltre 4000 prodotti provenienti da 45 Paesi. Tutti assaporati in un’intera giornata di degustazioni. Un serrato testa a testa finale ha visto trionfare il formaggio spagnolo, del caseificio artigianale andaluso Quesos y besos, in grado di superare al fotofinish un rivale francese a pasta molle aromatizzato e bagnato con il Marc Bourgogne (un distillato di vinacce dalle spiccate caratteristiche fruttate) con 98 voti contro 103: vittoria di corto muso, per usare una metafora ippica.

Miglior formaggio del mondo: i risultati italiani

La giuria era composta da più di 200 membri tra giornalisti, addetti ai lavori ed esperti di formaggio. Sotto la lente di ingrandimento criteri quali l’aspetto visivo, la struttura, la consistenza, l'odore e ovviamente il gusto. Dopo una prima grande scrematura i 16 formaggi rimasti in lizza sono stati analizzati da ulteriori super esperti chiamati a eleggere il campione assoluto. Per l’Italia ha concorso il Gorgonzola Dolce Dopo del Caseificio Brusati (ottavo) e il Parmigiano Reggiano: presente a Oviedo una delegazione composta da 96 caseifici a rappresentare la Dop emiliana, classificatasi undicesima. Durante la cerimonia, inoltre, è stata esposta una forma stagionata 21 anni, tra le più “vecchie” al mondo oggetto di un’asta di beneficenza che terminerà il 6 novembre.

Annunciato anche l’appuntamento per il 2022: il prossimo anno i World Cheese Awards si terranno a Kiev.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views