video suggerito
video suggerito
28 Ottobre 2024 16:00

È meglio sbucciare le patate prima o dopo averle lessate?

Lessare le patate al meglio è una vera arte: ma quando è meglio farlo con la buccia e quando è preferibile pelarle prima? Ecco tutto quello che devi sapere sui pro e i contro dello sbucciare o meno le patate prima di bollirle.

A cura di Redazione Cucina
61
Immagine

Le patate lesse sono un contorno classico e versatile, che può essere usato per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, oppure può diventare un piatto unico, ideale da preparare in anticipo e perfetto per un pranzo fuori casa. Ma come fare a lessarle al meglio? È preferibile farlo con la buccia o si possono pelare prima? Ecco tutto quello che devi sapere per bollire le tue patate alla perfezione.

Patate lesse: meglio con la buccia o senza?

Ottima base per un'insalata creativa e golosa, le patate lesse si prestano a diversi tipi di preparazioni. Molti però si chiedono se per praticità sia meglio sbucciare prima le patate e poi cuocerle o se sia più utile il contrario. È generalmente consigliato lessare le patate con la buccia, per una serie di motivi:

  • Maggiore concentrazione di nutrienti. La buccia della patata contiene una buona quantità di fibre, vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali: cuocendo la patata con la buccia, questi nutrienti non vengono dispersi nell'acqua di cottura e rimangono all'interno della polpa.
  • Cottura più rapida ed efficiente. La buccia protegge la polpa durante la cottura, evitando che questa si disfi troppo facilmente e diventi utile solo per un purè.
  • Minore spreco. Eliminando lo step della sbucciatura, si riduce la quantità di scarti alimentari.

Quando pelarle prima di cuocerle

Ma ci sono dei casi in cui è preferibile sbucciarle prima della cottura? La risposta è sì: per esempio se buccia è particolarmente spessa o danneggiata; in questo caso, la buccia potrebbe conferire un sapore amaro al piatto.

Per alcune preparazioni specifiche si possono sbucciare, sia per questioni di praticità che di caratteristiche specifiche: per esempio per gli gnocchi, se si preferisce utilizzare patate a pasta gialla e farinosa, molti le sbucciano prima della cottura per ottenere una purea più liscia e omogenea. Si possono sbucciare in tutte quelle preparazioni che richiedono che le patate siano schiacciate, come per esempio quando devi usarle per una farcia. Anche per il purè alcuni sbucciano prima le patate, ma questo determinerà un piatto sicuramente meno compatto.

Immagine

Consigli per lessare al meglio le patate

Se vuoi lessare le patate al meglio è bene fare attenzione ad alcuni dettagli:

  • Scelta delle patate. A seconda dell'utilizzo finale, scegli la varietà di patata più adatta. Per esempio, le patate a pasta bianca sono ideali per purè, mentre quelle a pasta gialla sono più indicate per essere mangiate intere o tagliate a pezzi. Assicurati che le patate siano sode, senza macchie e con la buccia liscia. Evita quelle germogliate o con parti molli.
  • Preparazione. Lava accuratamente le patate sotto acqua corrente, strofinandole delicatamente con una spazzola per eliminare eventuali residui di terra.
  • Acqua fredda. Immergi le patate in abbondante acqua fredda salata prima di portarle a ebollizione. In questo modo la cottura sarà più uniforme e la patata si manterrà più soda. Aggiungi il sale all'acqua fredda. Questo aiuta a insaporire le patate durante la cottura.
  • Tempo di cottura. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni e della varietà delle patate. In media, occorrono circa 20-30 minuti dall'ebollizione. Puoi verificare la cottura infilzando una forchetta: se entra facilmente, le patate sono pronte
  • Sbucciale subito. Dopo averle scolate procedi a sbucciarle il prima possibile: il calore ammorbidisce la buccia, rendendola più facile da staccare dalla polpa.
Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views