Lessare le patate al meglio è una vera arte: ma quando è meglio farlo con la buccia e quando è preferibile pelarle prima? Ecco tutto quello che devi sapere sui pro e i contro dello sbucciare o meno le patate prima di bollirle.
Le patate lesse sono un contorno classico e versatile, che può essere usato per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, oppure può diventare un piatto unico, ideale da preparare in anticipo e perfetto per un pranzo fuori casa. Ma come fare a lessarle al meglio? È preferibile farlo con la buccia o si possono pelare prima? Ecco tutto quello che devi sapere per bollire le tue patate alla perfezione.
Ottima base per un'insalata creativa e golosa, le patate lesse si prestano a diversi tipi di preparazioni. Molti però si chiedono se per praticità sia meglio sbucciare prima le patate e poi cuocerle o se sia più utile il contrario. È generalmente consigliato lessare le patate con la buccia, per una serie di motivi:
Ma ci sono dei casi in cui è preferibile sbucciarle prima della cottura? La risposta è sì: per esempio se buccia è particolarmente spessa o danneggiata; in questo caso, la buccia potrebbe conferire un sapore amaro al piatto.
Per alcune preparazioni specifiche si possono sbucciare, sia per questioni di praticità che di caratteristiche specifiche: per esempio per gli gnocchi, se si preferisce utilizzare patate a pasta gialla e farinosa, molti le sbucciano prima della cottura per ottenere una purea più liscia e omogenea. Si possono sbucciare in tutte quelle preparazioni che richiedono che le patate siano schiacciate, come per esempio quando devi usarle per una farcia. Anche per il purè alcuni sbucciano prima le patate, ma questo determinerà un piatto sicuramente meno compatto.
Se vuoi lessare le patate al meglio è bene fare attenzione ad alcuni dettagli: