video suggerito
video suggerito
7 Febbraio 2023 12:29

Due salsicce italiane tra le migliori del mondo: la classifica di TasteAtlas

La salsiccia classica italiana e la Luganega sono i due insaccati del Belpaese presenti nella classifica mondiale di TasteAtlas. La prima entra in top ten (sesta posizione), mentre la seconda la ritroviamo al 24esimo posto. Qual è invece la salsiccia migliore del mondo?

A cura di Alessandro Creta
89
Immagine

Due salsicce italiane tra le migliori 50 del mondo. TastleAtlas stila una classifica degli insaccati più buoni del pianeta e nella prima metà della graduatoria entrano entrambi i prodotti di casa nostra. Scopriamo quali sono.

Un grande inizio di anno per la gastronomia italiana. Nel giro di poche settimane la cucina del Belpaese è stata eletta la migliore al mondo da TasteAtlas, poi Roma è diventata la città del food per il 2023 secondo le recensioni pubblicate su TripAdvisor. Ora, sempre stando ai criteri dell'atlante online che raccoglie i cibi di tutto il mondo, due salsicce entrano nel novero delle più buone a livello globale, una perfino in top ten. TasteAtlas continua insomma a premiare la tradizione gastronomica dello Stivale e lo fa eleggendo la salsiccia tradizionale e la Luganega tra le migliori nel novero di questa categoria merceologica.

Quali sono le salsicce italiane migliori al mondo

Detto ciò quali sono le salsicce italiane migliori del mondo? Cinquanta insaccati totali provenienti da 23 Nazioni diverse, con un prodotto Made in Italy capace di entrare nella top ten. Si tratta della salsiccia classica italiana, piazzatasi in sesta posizione, Certo, il termine ‘classica' è piuttosto generico, considerando come nel nostro Paese ci siano una miriade di salsicce, classiche per ogni Regione o territorio di appartenenza. TasteAtlas specifica comunque come in questo caso si parli di "… salsiccia italiana fresca … fatta con carne di maiale macinata, grasso di maiale e numerose spezie. L’impasto viene insaccato in un budello naturale di suino o di pecora". 

Immagine

Ben più specifica invece la nomina della Luganega, una tipologia di insaccato tipica del Nord Italia e particolarmente diffusa tra Lombardia, Veneto e Trentino. Un prodotto nel cui impasto vengono utilizzati anche grana, brodo di carne e vino. Posizione numero 24 per questo fiero rappresentante della varietà gastronomica italiana. Detto ciò, comunque sia, secondo la classifica di TasteAtlas quali sono le migliori salsicce del mondo? In terza posizione si piazza il Regensburger Würst, uno dei würstel più famosi e originario della Baviera, a base di carne di maiale bollita.

Immagine

Medaglia d'argento per la Morcilla de Granada, realizzata con pancetta, guancia, altre parti grasse del maiale, cipolla, origano, paprika e sangue (a conferirle il colore molto scuro). Al primo posto? Si rimane in Spagna con la Chistorra, un insaccato tipico dei Paesi Baschi composto da carne di maiale macinata fresca, aglio e paprica.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views