video suggerito
video suggerito
Dove mangio?
rubrica
17 Luglio 2024
13:00

Dove mangiare la granita a Messina e provincia: i migliori indirizzi da provare

Si dice che sia la patria delle granite, soprattutto della "mezza con la panna", ovvero la granita caffè e panna. Ma dove mangiare una granita eccellente a Messina? Ecco gli indirizzi da non perdere: non solo in città ma anche nella sua vasta provincia.

A cura di Francesca Fiore
163
DOVE-MANGIO-messina-migliori-granite

Fra le tante specialità della gastronomia messinese la granita con la brioche è sicuramente la più famosa: se ti trovi a Messina in vacanza o per lavoro, non puoi evitare di assaggiarne almeno una. Ma se non sai su quale bar puntare nessun problema: ecco una selezione delle migliori granite di Messina, ma anche della sua provincia, che è molto ampia e si estende sia verso Palermo sia verso Catania. Con la nostra guida, dove mangiare la granita a Messina e provincia d'ora in poi non sarà più un problema.

Le migliori granite di Messina

Considerata la "patria" della granita – ma anche i catanesi direbbero la stessa cosa – Messina vanta una lunga tradizione e numerose pasticcerie storiche che propongono ricette autentiche e ingredienti di prima qualità. Si narra che le origini della granita messinese risalgano al XVI secolo, quando i nobili locali, durante la stagione estiva, facevano raccogliere la neve sull'Etna per poi grattarla e mescolarla con succhi di frutta. La granita messinese viene servita a una temperatura leggermente più fredda rispetto ad altre granite siciliane, quasi da sorbetto: solitamente si mangia a colazione, ma anche nel pomeriggio. La specialità di Messina è la granita al caffè, chiamata anche menza ca'panna, ovvero mezza granita con la panna (il resto del bicchiere è appunto riempito con la panna), ma qui si fanno anche ottime granite al limone, alla fragola, alla ricotta, ai fichi d'India, ai gelsi e alle mandorle.

Bar Eden

Immagine
Foto dal profilo Instagram del locale

Cominciamo con un indirizzo molto noto a Messina per la granita, tanto da chiamarsi "graniteria – gelateria". Il Bar Eden "originale" è quello di Torre Faro, frazione situata sulla punta Nord-Est della Sicilia da cui si ammira lo Stretto, ma da qualche anno hanno aperto anche in centro, vicino al Teatro Vittorio Emanuele. Celebre per la mezza con la panna, ma anche per quella alle mandorle, qui la granita si può gustare anche in versione maxi.

Stellario

Immagine
Foto dal profilo Instagram del locale

Pasticceria di Villaggio Sant’Agata, con vista sul lago di Ganzirri (zona Nord di Messina), uno degli storici indirizzi per la granita al caffè, con la sua panna densa e il sapore deciso di caffè. Ma qui si mangia anche un'ottima granita al pistacchio, impreziosita dalla generosa guarnizione con i pistacchi tritati grossolanamente, o anche un mix delle due.

Bar De Luca

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

La famiglia De Luca è alla guida di questo bar pasticceria da oltre 70 anni, in zona Briga Marina (a sud di Messina), grazie al "capostipite" Placido. Qui si mangia un'ottima granita al caffè, ma d'estate si arriva fino a trenta gusti diversi: fra i gusti più originali ti suggeriamo di assaggiare quella al mandarino tardivo di Ciaculli, quando disponibile (tendenzialmente in primavera), ma anche quella ai fichi o quella alla ricotta.

Bar Antica Latteria

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

Un piccolo bar latteria nel cuore di Messina, su viale San Martino, a 1 km dal Duomo. Qui la granita è super artigianale e l'indirizzo è particolarmente famoso per la panna sempre appena montata. Plus per la linea vegan, che comprende anche le brioches: qui anche i celiaci possono godere di questa specialità unica.

Bar Torino

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

Situato su corso Cavour, il Bar Torino è un punto di riferimento per i messinesi che amano la colazione fuori casa e soprattutto per le granite. Qui si può assaporare una brioche morbidissima e, oltre la tradizionale granita al caffè e ai gusti super classici come fragola o limone, puoi assaggiare anche la granita alla mandorla, al pistacchio, ai gelsi e all'ananas. Per i più curiosi, inoltre, qui si può trovare la rara granita alla nocciola.

Bar Noviziato

Immagine
Foto dal profilo Facebook del bar

Ultimo indirizzo cittadino, posizionato su viale Italia, nell'omonima contrada: in pratica uno dei primi indirizzi che si incontrano sbarcando al porto. Tanti i gusti fra cui scegliere, tutti rigorosamente stagionali: le granite possono essere scelte in versione mignon, normale o maxi. Oltre ai classici al limone, fragola, pistacchio (da metà maggio), prova la rara granita ai gelsi (rara di per sé, ma anche perché hanno deciso di farla solo con gelsi freschi), quella al melone cantalupo di Siracusa, all'uva, alle more, ai fichi bianchi e fichi rossi (mix).

Le migliori granite in provincia di Messina (costa Nord)

La provincia di Messina si estende verso Palermo per circa 150 km: su questa costa la granita è leggermente meno cremosa e più centrata sui gusti alla frutta fresca come fragole, limone, gelsi, more, melone, pesca e così via.

Tenuta Anasita – San Filippo del Mela

Immagine

Un felice matrimonio fra Sicilia e Campania, con buona pace degli oltranzisti. Questo indirizzo appena fuori Messina (contrada Corriolo, San Filippo del Mela) è un bar – caseificio dove si realizzano ottimi prodotti a base di latte di bufala: ma qui si possono mangiare anche granite squisite, in abbinamento alla mozzarella, così come le brioches. Tantissimi i gusti fra cui scegliere – dal limone alla fragola, dalla pesca alla mandorla -, noi fra i tanti suggeriamo naturalmente di assaggiare la granita alla ricotta di bufala.

Ritrovo Orchidea – Oliveri

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

Siamo a pochi km dal Santuario del Tindari, per la precisione a Oliveri, dove questo piccolo bar è un vero tempio della granita gestito dai fratelli Squatrito. La brioche viene proposta in ogni formato – piccola, media e maxi – con 25 gusti di granita fra cui scegliere. Al centro di tutto i gusti alla frutta: dai classici limone e fragola (rigorosamente di Maletto, che cresce alle pendici dell'Etna) si passa ai frutti di bosco ma anche a specialità "nuove" come la granita al mango e al passion fruit, prodotti entrati ormai di diritto nella gastronomia siciliana. Da provare anche la granita alla cannella, sia in versione speziata sia in versione classica.

Scialaj – Saponara

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

La brioche col tuppo più grande di tutta la zona. Non è il solo primato che vanta però Scialaj (che in dialetto vuol dire "mi sono divertito"), bar di Saponara che ha dato anche vita all‘aperigranita, per gli amanti dei neologismi: si tratta di "assaggi" (ma neanche troppo piccoli) di diverse granite a prezzo fisso. Se invece preferisci la formula classica ti suggeriamo, fra le varie proposte, la granita al pistacchio.

Miceli Café – Venetico

Immagine

Venetico è una cittadina di 4 mila abitanti fra Messina e Milazzo, situato proprio sulla costa: qui c'è Miceli, una buona tappa per una granita rinfrescante e non solo, di proprietà dell'omonima famiglia, pasticcieri da 3 generazioni. Questo è ancora il regno della granita al caffè, accompagnata dalle morbidissime brioches, ma si possono gustare anche ottime granite alla fragola, al pistacchio, al mandarino o ai gelsi. Bellissimo il carretto delle granite, servizio che il bar dedica ai matrimoni.

Alfredo – Salina

Immagine
Foto dal profilo Facebook del bar

Un tempio della granita sulle isole Eolie, le isole gourmand, per la precisione nella splendida Salina, nel borgo di Lingua. Fondato nel 1968 da Alfredo Olivieri (e guidato ora dai figli Angelo e Piero) questo bar è una vera leggenda, non solo per le granite, ma anche per il pani cunzatu: chi si trova alle Eolie non può che fermarsi per una tappa qui. Leggendaria la granita al limone, ma anche quella ai fichi o quella alle more selvatiche di Vulcano.

Giulio – Capo d'Orlando

Immagine
Foto dal profilo Instagram del bar

Sulla costa tirrenica della provincia di Messina, nel bel borgo di Capo d'Orlando, il Bar Giulio è conosciuto non solo per le granite, ma anche per le grandi brioches. Qui si possono assaggiare degli abbinamenti particolari, oltre ai classici, come per esempio la granita pesca e malvasia, quella alla ricotta arricchita da pezzetti di cioccolato e cannella o, nel periodo di riferimento, la granita al mandarino.

Dolce Incontro – Tortorici

Immagine

In un piccolo borgo del Parco dei Nebrodi, "polmone" verde della zona orientale della Sicilia, per la precisione a Tortorici, c'è una pasticceria che si sta facendo conoscere non solo per gli ottimi dolci – fra cui le celebri paste reali – ma anche per le squisite granite, Lidia Calà. Qui è da provare, oltre alle proposte classiche, la granita alle nocciole, davvero rara e fatta con le nocciole dei Nebrodi naturalmente. Una granita unica, priva di latte e con poco zucchero aggiunto grazie agli oli essenziali delle nocciole.

Le migliori granite in provincia di Messina (costa Sud)

Dal lato di provincia che si estende verso Catania la granita diventa più densa e nelle proposte dei bar hanno grande spazio gusti alla frutta secca come pistacchio e mandorle.

Bar La Romantica – Santa Teresa di Riva

Immagine

Il bar La Romantica è celebre a Santa Teresa di Riva – a circa 30 km da Messina – per le sue granite al pistacchio: cremose al punto giusto, con una decisa ma non invadente nota tostata e pezzi di pistacchio sparsi qua e là. Ma qui puoi assaggiare anche ottime granite al caffè, al limone, alla pesca e ai gelsi, oltre a tutto il resto della pasticceria messinese.

Eric Bar  – Letojanni

Immagine
Foto del profilo Instagram del locale

Poco prima di Taormina ti suggeriamo una tappa nel bar del maestro Enrico Caruso, a Letojanni, da poco tornato al timone del bar: vale la pena prevedere una pausa solo per assaggiare queste granite. Una granita dall'equilibrio unico, che probabilemente metterebbe d'accordo le due "sponde" della provincia di Messina: cremosa al punto giusto e non eccessivamente dolce. Da non perdere la granita alle mandorle con la panna.

BamBar  – Taormina

Immagine
Foto dal profilo Instagram del bar

Taormina è una cittadina caratterizzata da un turismo abbastanza d'élite, per cui trovare un buon bar senza attentare al proprio budget non è semplicissimo. BamBar in questo senso è una garanzia: non solo per la bontà delle granite ma anche per l'accoglienza del suo proprietario, Saretto Bambara, ormai un noto "personaggio" della bellissima Taormina. Granita più amata quella alle mandorle di Avola, perché qui tutto profuma già di Sicilia del Sud, malgrado ci troviamo ancora in provincia di Messina. Ma non mancare l'opportunità di assaggiare (24 i gusti solitamente disponibili) anche quella ai gelsi rossi la granita alla pesca o il binomio kiwi e lampone, davvero particolare.

Caffè Cavallaro – Giardini Naxos

Immagine

Se ti trovi nella zona di Taormina, una sosta al Caffè Cavallaro è d'obbligo, con i suoi tavolini esterni di fronte al municipio di Giardini Naxos. Qui si può gustare un'ottima granita al caffè con una brioche soffice e profumata, ma anche pesca, gelsi rossi, pistacchio e mandorle sono decisamente da assaggiare.

Leggi le altre guide

Come costruiamo le nostre guide

Eventuali finanziamenti o sponsorizzazioni saranno chiaramente indicati nelle guide, con specificazione del soggetto finanziatore o sponsorizzatore e/o delle modalità di finanziamento o sponsorizzazione.

Evitiamo qualsiasi tipo di conflitto di interesse che possa legare i nostri redattori ai protagonisti delle guide. In questo modo riusciamo a garantire valutazioni obiettive e imparziali, motivate con esempi tratti dalle esperienze dei redattori.
Immagine
A cura di
Francesca Fiore
Giornalista gastronomica appassionata da sempre di tradizioni locali, prodotti tipici e itinerari culinari, approdo a Ciaopeople nel 2019, dopo aver collaborato per anni con le principali riviste di settore, diretto un programma radiofonico e un magazine cartaceo incentrato sui viaggi gastronomici. Cresciuta in un ambiente naturale come quello dei Nebrodi che fa della gastronomia uno dei suoi punti di forza, sono una grande amante di tutti quei contesti sincretici dal punto di vista gastronomico e mi appassiono molto alle storie personali. Oltre al grande peso che il cibo ha nella mia vita - non solo in termini di lavoro quotidiano, ma anche di studio e ricerca - mi interesso di storia italiana e internazionale, che seguo durante il tempo libero, amo smodatamente gli animali e la mia terra d’origine.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views