Dolci veloci: 20 ricette semplici e golose da preparare in poco tempo
Preparare un dessert irresistibile in modo rapido non è un miracolo: ci sono delle ricette da tenere sottomano che facilitano la vita in cucina quando si ha poco tempo, tra mousse e creme espresse, dolcetti di pasta sfoglia e torte senza cottura.
Preparare un dolce ti sembra complicato? In realtà può essere un’esperienza davvero rapida e ugualmente gratificante nel risultato, soprattutto quando si ha poco tempo e una cena da organizzare. Il vantaggio è che non serve essere un pasticciere provetto: il più delle volte bastano una manciata di ingredienti per realizzare dei dolci veloci subito pronti da gustare. Da questo punto di vista ci sono mousse espresse come quella al caffè che si rivelano idee furbe, da sfoggiare in ogni occasione.
Non dimenticare, poi, che la pasta sfoglia è sempre un alleato passepartout: per esempio, dei fagottini di mela fragranti e profumati si adattano a un fine pasto, così come a una merenda. Non vuoi usare al forno? Anche in questo caso c’è un ventaglio di opzioni che si possono mettere in pratica sfruttando una padella, per preparare delle ottime focaccine alla nutella o addirittura una vera e propria torta.
Può capitare di avere i minuti contati per realizzare un dolce che però verrà consumato solo dopo qualche ora. È il momento giusto per dedicarti a quelle ricette flash senza cottura che necessitano del corretto riposo in frigorifero per rassodare: il salame al cioccolato è un evergreen che si tramanda di generazione in generazione, mentre una proposta alternativa è la mattonella di savoiardi, che è ancora più facile del tiramisù, ma ugualmente irresistibile. Di seguito, abbiamo raccolto 20 dolci veloci, semplici e golosi da tenere sottomano quando si ha fretta e non si può rinunciare al dessert.
I fagottini di mele sono dei dolcetti sfiziosi e profumati, preparati con un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno morbido di mele e cannella.
Le crêpes marmorizzate sono delle crespelle bicolore semplici e scenografiche, da realizzare come alternativa sfiziosa alle classiche crêpes, ideali per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto.
Le focaccine alla nutella in padella sono facili e veloci da realizzare perché senza lievitazione: preparale per la merenda o come dolcetto dell'ultimo minuto.
I dorayaki sono soffici dolcetti giapponesi simili ai pancake farciti a due a due con confettura di fagioli azuki, crema alle nocciole o un ripieno a scelta.
Il millefoglie al cioccolato è una variante ancora più golosa del classico millefoglie alla crema pasticciera, tipico della pasticceria francese. Si compone di tre strati di pasta sfoglia intervallati da una morbida crema arricchita con il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente, per un risultato finale davvero irresistibile.
I pistacchiotti sono dei biscottini che ricordano i famosi nutellotti. Si preparano con solo tre ingredienti: farina, uova e crema spalmabile al pistacchio, e sono talmente veloci e irresistibili che andranno letteralmente a ruba. Basta mescolare l'impasto con un cucchiaio, formare delle palline e poi cuocerle per pochi minuti in forno. Una volta cotti, guarnite i vostri bocconcini con un ciuffetto di crema e un po' di granella di pistacchio, e avrete così una merenda o uno sfizio dopo pasto semplice e ghiotto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il salame di cioccolato, conosciuto anche come salame turco o salame vichingo, è un dolce senza cottura molto goloso a base di biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, uova, burro e zucchero. Facile e alla portata di tutti, è perfetto da servire a merenda o fine pasto, ma anche per una ricorrenza speciale, come Natale, Pasqua o un buffet di compleanno.
I tartufini al limone sono degli irresistibili bocconcini dolci senza cottura preparati con pochi e semplici ingredienti: mascarpone o altro formaggio cremoso spalmabile, biscotti secchi, granella di mandorle, zucchero a velo e succo e scorza grattugiata di limoni non trattati. Profumati e deliziosi, sono perfetti da servire a merenda o fine pasto.
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono uno snack senza cottura facile e veloce, pronto in pochi minuti: leggere e golose, sono perfette per la merenda dei più piccoli ma anche come dessert di fine pasto.
La mattonella di savoiardi è un dolce al cucchiaio perfetto per i primi caldi, veloce da preparare e senza cottura in forno: adatto anche a chi è alle prime armi.
I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
La mousse al caffè è un dessert al cucchiaio a base di caffè solubile, panna fresca, acqua e zucchero: facile e veloce, è perfetto a fine pasto o a merenda, oppure per farcire torte e altri dolci.
La mousse al cioccolato vegana con acquafaba è un dolce veloce da preparare a base di cioccolato fondente, acquafaba, l'acqua di governo dei ceci, e zucchero a velo.
La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana.
Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, un grande classico della pasticceria italiana. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema densa e vellutata, questa viene distribuita negli stampini monoporzione e lasciata rassodare in frigorifero. Il risultato è un dolce delicato e molto profumato, amato dai più piccoli di casa e ideale per la merenda o da offrire a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.
La crema al cocco è un dolce al cucchiaio profumato e facilissimo da preparare. Ottima da gustare a fine pasto o a merenda, magari guarnita con della frutta fresca e qualche biscottino sbriciolato, può essere utilizzata per farcire torte, crostate, cheesecake o realizzare raffinati dessert al bicchiere.
La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.
Il cuore caldo al pistacchio è l'alternativa al tortino al cioccolato: un dessert monoporzione raffinato e dall'interno cremoso a base di crema al pistacchio e cioccolato bianco, ideale come fine pasto o a merenda.