La tradizione dolciaria siciliana è davvero ricca e variegata. Cassate, cannoli e brioche ma non solo: tantissimi sono i dolci tipici della cucina regionale, tutti semplicemente deliziosi. Terra ricca di storia, culture e contaminazioni, la Sicilia vanta un patrimonio gastronomico davvero invidiabile: piatti semplici, genuini e ricchi di gusto, spesso preparati con ingredienti poveri, legati alla cucina contadina.
Qualche esempio? Passeggiando per le strade di Palermo o Catania, non possiamo non gustare un corroborante cannolo, una sfoglia croccante farcita con una crema a base di ricotta di pecora, zucchero, gocce di cioccolato e cannella, un vero e proprio vanto della cucina siciliana e italiana che tutto il mondo ci invidia; che dire della cassata, un dolce così ricco e godurioso da non aver bisogno di presentazione, risultato della contaminazione araba che tanto ha apportato alla storia, alla tradizione e alla cucina sicula. Durante i mesi più caldi dell'anno, non c'è niente di più rinfrescante di una granita, e i siciliani lo sanno bene, una preparazione così semplice e allo stesso tempo così buona da riempire il cuore di gioia al primo sorso.
Dolci iconici ma non solo: nei giorni di festa ci sono piatti che non possono proprio mancare, dal Buccellato natalizio, detto anche cucciddatu, alla variante tutta siciliana degli struffoli, passando per uno scenografico quanto goloso zuccotto, immancabile sulle tavole pasquali. Menzione d'onore alla pasta di mandorle, prodotto tipico del territorio con cui si possono preparare dolcetti e biscotti di ogni tipo e per ogni gusto, ideali per un fine pasto profumato e goloso, o ancora i "genovesi" che, a dispetto del nome, affondano le proprie origini a Erice, un piccolo paesino in Provincia di Trapani.
Sfiziose e incredibilmente golose, le "surprise", piccoli tubicini di fragrante pasta sfoglia al burro, farciti con una farcia cremosa e profumata, amatissimi da grandi e piccini. Insomma, regione che vai, leccornia che trovi: se hai la fortuna di visitare questa terra magica, prepara il palato perché resterai davvero senza parole; se invece vuoi cimentarti e preparare questi deliziosi dolci in casa, non dovrai fare altro che scegliere quella che fa al caso tuo, allacciare il grembiule e seguire i nostri consigli.
La cassata siciliana è un dolce simbolo della pasticceria isolana a base di pan di Spagna, crema di ricotta e pasta reale ricoperto di glassa e frutta candita. Scopri la ricetta semplice per farla in casa.
I pizzicotti di pasta di mandorle sono dei biscottini golosi e irresistibili, tipici della pasticceria siciliana. Si chiamano in questo modo proprio perché vengono "pizzicati" prima della cottura, per ottenere la tipica forma irregolare; si preparano con pochi e semplici ingredienti e sono facilissimi da realizzare. Tuttavia, come per le classiche paste di mandorle, il tempo di riposo in frigorifero è fondamentale affinché risultino della giusta consistenza e ancora più gustosi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli a merenda, in accompagnamento a un buon tè, oppure come delizioso fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.
Le sigarette dolci siciliane sono delle piccole delizie tipiche della tradizione palermitana. Chiamate anche surprise, sono dei tubicini, realizzati con una fragrante cialda al burro, farciti con una crema di ricotta aromatizzata alla cannella. Dalla caratteristica croccantezza e dal profumo inebriante, sono presenti in qualunque pasticceria e immancabili nei vassoi di dolcetti assortiti della domenica. Sfiziose e facili da replicare anche in casa, provate a farle seguendo la nostra ricetta e poi servitele, spolverizzate con un velo di zucchero a velo e cacao, come goloso fine pasto di un pranzo di festa. Non ve ne pentirete.
La granita alla mandorla è un dolce tipico della pasticceria siciliana. Golosa e rinfrescante, può essere servita a colazione, insieme alla brioche col tuppo, o come dessert di fine pasto.
La cubbaita, o giuggiulena, è un dolce tipico della tradizione siciliana e calabrese. Si tratta di un croccante a base di mandorle tostate, semi di sesamo e miele, aromatizzato con scorza di arancia. Le sue origini sono chiaramente mediorientali: il termine "cubbaita" deriva dall'arabo quibbiat, che significa "mandorlato", e furono proprio i dominatori saraceni a portarlo in Sicilia nell'XI secolo. Si prepara solitamente durante il periodo natalizio ma è una specialità talmente semplice e golosa che può essere gustata, a fine pasto così come a merenda, in qualunque momento dell'anno. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pan d'arancio, detto anche pan d'arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.
Gli sfinci di San Giuseppe sono soffici frittelle tipiche palermitane, ricoperte con crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati e frutta candita.
Le iris sono dei dolcetti ripieni e fritti tipici della pasticceria siciliana, in particolare palermitana. Affollano i banchi di ogni rosticceria della zona e resistere alla loro bontà è quasi impossibile. Si tratta di una sorta di "bombetta" di pasta lievitata, qui farcita con una crema a base di ricotta e zucchero, fritta in olio bollente e gustata caldissima per assaporarne la fragranza esterna e il cuore morbido e delicato. Furono realizzate per la prima volta da un pasticciere del luogo, Antonio Lo Verso, in occasione della prima di "Iris", l'opera lirica di Pietro Mascagni e da allora sono divenute lo street food dolce più amato dai turisti e dai buongustai locali. Preparate queste delizie con la nostra ricetta, divertendovi anche ad arricchire il ripieno con cioccolato, aromi o creme di frutta secca, per un risultato ancora più goloso, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo in famiglia, una ricorrenza o un compleanno.
La torta fedora è un dolce tipico della tradizione siciliana a base di pochi e semplici ingredienti: un pan di Spagna classico che accoglie una farcitura con ricotta e gocce di cioccolato. Il tutto coperto con ciuffi di panna e mandorle, per un risultato scenografico e goloso. Potete preparare la torta fedora, chiamata anche torta di ricotta, come dolce di compleanno oppure semplicemente per la chiusura di un pranzo delle grandi occasioni. Provatela seguendo la nostra ricetta e scoprirete il suo sapore ricco e irresistibile.
Lo zuccotto pasquale è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di una deliziosa cupola di pan di Spagna, aromatizzata con una bagna ai fiori d'arancio e poi farcita con un ripieno di panna montata, scaglie di cioccolato e canditi. La decorazione finale, realizzata con una delicata glassa al cioccolato fondente, renderà il tutto ancora più irresistibile e di grande effetto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta, per un risultato davvero impeccabile, e servitelo ai vostri ospiti a conclusione del pranzo di Pasqua, insieme al caffè o a un bicchierino di digestivo.
Le cassatelle di Carnevale sono dei ravioli dolci fritti tipici della tradizione siciliana: semplici da realizzare, sono golosi e con un molto ripieno invitante.
I cannoli alla siciliana al forno sono una golosa variante, ma più leggera, dei classici cannoli fritti. Croccanti all'esterno e morbidi e avvolgenti al cuore, non possono mancare in occasione del Natale. Scoprite la ricetta.
La testa di turco di Castelbuono è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana. Composto da strati di sfoglie fritte e crema al latte, è goloso e delicato.
La pignolata al miele è una ricetta tipica siciliana: piccole pepite di pasta fritta, cosparse con il miele e composte come a volere formare una pigna. Golose e scenografiche, sono perfette per il Carnevale.
La pasta di mandorle è una preparazione di base della pasticceria siciliana utilizzata per preparare, tra gli altri, le paste di mandorla, deliziosi dolcetti a base di mandorle tritate, zucchero e albumi. Ecco la ricetta originale per farla in casa.
Le minne di Sant’Agata sono dei dolcetti tipici catanesi. Dalla forma semisferica, sono composti da un guscio di frolla, farcito con crema di ricotta, canditi e gocce di cioccolato, e ricoperto quindi con la glassa reale: per un dessert monoporzione squisito e raffinato.
Le genovesi sono dei dolcetti siciliani a base di pasta frolla con ripieno di crema alla ricotta, che può essere arricchito, per una versione ancora più ghiotta, con il cioccolato. Le più famose vengono preparate ad Erice, suggestivo paesino in provincia di Trapani arroccato sull'omonimo monte, ma ormai sono diffuse in tutto il territorio siculo, soprattutto nella città di Palermo. Gustate tradizionalmente a colazione, appena sfornate e ancora calde, sono perfette per allietare qualunque momento della giornata.
La torta Savoia è un dolce elegante e super goloso di origine siciliana. Si compone di molteplici strati di pasta biscotto che si alternano a una morbida crema realizzata con 3 tipi di cioccolato differente. Aromatizzata con una profumata bagna al rum e rivestita con una glassa al fondente lucida e croccante, è la torta perfetta per un compleanno o un'occasione speciale e di festa. Di origini antiche e controverse, la leggenda narra che venne preparata per la prima volta dalle suore benedettine catanesi, in onore dell'annessione della Sicilia al Regno d'Italia, ma c'è anche chi attribuisce tale merito a un pasticciere palermitano. Chiunque ne sia stato l'artefice, poco importa: la torta Savoia è tra i dolci più apprezzati dagli amanti del cioccolato e ancora oggi tra i più presenti nelle pasticcerie siciliane. Nonostante l'aspetto sontuoso, è un dessert semplice e veloce da realizzare, basterà solo un pizzico di organizzazione. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il buccellato è un dolce tipico della tradizione siciliana che si realizza per le feste natalizie e per il Capodanno. Chiamato anche cudduredda, ovvero "coroncina" per la sua caratteristica forma, si prepara con un impasto di frolla e un goloso ripieno con fichi secchi, cioccolato e altra frutta secca. Una delizia non solo buona, ma anche scenografica, adatta per impreziosire la tavola di Natale.
Il latte fritto sono dei deliziosi bocconcini dolci, aromatizzati con scorza di limone e poi fritti in olio bollente. Tipici della cucina siciliana, si preparano in occasione del Carnevale.
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio siciliano preparato con latte fresco, amido di mais, zucchero e aromi. Chiamato anche "budino di latte", è simile per aspetto e consistenza a una panna cotta ma, a differenza di quest'ultima, non contiene né gelatina né uova.
La cuddura cu l'ova è un dolce tipico della Pasqua siciliana, preparato con pasta frolla allo strutto e decorato con uova sode e zuccherini colorati. Ecco come prepararla.
Le iris al forno sono una variante altrettanto golosa degli omonimi dolcetti siciliani. Tipiche della tradizione palermitana, in particolare, queste bombette di pasta lievitata affollano le vetrine di ogni pasticceria e rosticceria della zona, e resistere a un loro assaggio è praticamente impossibile. In questa versione, a dispetto delle originali, non hanno la panatura esterna e vengono cotte in forno, anziché fritte in olio bollente. Al loro interno accolgono una delicata crema a base di ricotta vaccina (che potete sostituire con quella di pecora, per un sapore più autentico), zucchero e gocce di cioccolato. Una delizia semplice da realizzare e anche leggera, ideale da gustare al mattino, come ghiotta colazione da abbinare a un cappuccino o a una granita al caffè, o da servire a fine pasto in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La brioche con gelato è una merenda estiva amata da grandi e piccini, ideale anche per una colazione sostanziosa e golosa. La morbidezza della brioche si abbina perfettamente con la cremosità e freschezza del gelato, rendendola irresistibile.
La frutta martorana è un dolce tipico della pasticceria siciliana, precisamente di Palermo, a base di pasta di mandorle che viene modellata e dipinta in modo tale da riprodurre frutta, ortaggi o pesci.
Il gelo di limone è un dolce al cucchiaio estivo tipico della tradizione siciliana. Ideale da consumare al termine di una cena a base di pesce, o per una merenda fresca e leggera, si prepara solamente con scorza e succo di limone, acqua, amido di mais e zucchero semolato.
Le treccine dolci sono delle morbide briochine ricoperte di zucchero tipiche della tradizione siciliana da gustare, semplici o farcite, a colazione o a merenda.
La granita di gelsi è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ideale per le colazioni e le merende estive. Da accompagnare alla brioche col tuppo, come vuole la tradizione siciliana.