La tradizione dolciaria siciliana è davvero ricca e variegata. Cassate, cannoli e brioche ma non solo: tantissimi sono i dolci tipici della cucina regionale, tutti semplicemente deliziosi. Terra ricca di storia, culture e contaminazioni, la Sicilia vanta un patrimonio gastronomico davvero invidiabile: piatti semplici, genuini e ricchi di gusto, spesso preparati con ingredienti poveri, legati alla cucina contadina.
Qualche esempio? Passeggiando per le strade di Palermo o Catania, non possiamo non gustare un corroborante cannolo, una sfoglia croccante farcita con una crema a base di ricotta di pecora, zucchero, gocce di cioccolato e cannella, un vero e proprio vanto della cucina siciliana e italiana che tutto il mondo ci invidia; che dire della cassata, un dolce così ricco e godurioso da non aver bisogno di presentazione, risultato della contaminazione araba che tanto ha apportato alla storia, alla tradizione e alla cucina sicula. Durante i mesi più caldi dell'anno, non c'è niente di più rinfrescante di una granita, e i siciliani lo sanno bene, una preparazione così semplice e allo stesso tempo così buona da riempire il cuore di gioia al primo sorso.
Dolci iconici ma non solo: nei giorni di festa ci sono piatti che non possono proprio mancare, dal Buccellato natalizio, detto anche cucciddatu, alla variante tutta siciliana degli struffoli. Menzione d'onore alla pasta di mandorle, prodotto tipico del territorio con cui si possono preparare dolcetti e biscotti di ogni tipo e per ogni gusto, ideali per un fine pasto profumato e goloso, o ancora i "genovesi" che, a dispetto del nome, affondano le proprie origini a Erice, un piccolo paesino in Provincia di Trapani.
Sfiziose e incredibilmente golose, le "surprise", piccoli tubicini di fragrante pasta sfoglia al burro, farciti con una farcia cremosa e profumata, amatissimi da grandi e piccini. Insomma, regione che vai, leccornia che trovi: se hai la fortuna di visitare questa terra magica, prepara il palato perché resterai davvero senza parole; se invece vuoi cimentarti e preparare questi deliziosi dolci in casa, non dovrai fare altro che scegliere quella che fa al caso tuo, allacciare il grembiule e seguire i nostri consigli.
Le sigarette dolci siciliane sono delle piccole delizie tipiche della tradizione palermitana. Chiamate anche surprise, sono dei tubicini, realizzati con una fragrante cialda al burro, farciti con una crema di ricotta aromatizzata alla cannella. Dalla caratteristica croccantezza e dal profumo inebriante, sono presenti in qualunque pasticceria e immancabili nei vassoi di dolcetti assortiti della domenica. Sfiziose e facili da replicare anche in casa, provate a farle seguendo la nostra ricetta e poi servitele, spolverizzate con un velo di zucchero a velo e cacao, come goloso fine pasto di un pranzo di festa. Non ve ne pentirete.
La cuccia di Santa Lucia è un tipico dolce siciliano che si prepara tradizionalmente con grano lessato mescolato a ricotta di pecora, gocce di cioccolato, frutta candita (di solito zucca) e un po' di cannella.
La cassata siciliana è un dolce iconico della tradizione gastronomica sicula a base di pan di Spagna, ricotta e gocce di cioccolato fondente. Arricchita con marzapane, frutta candita, ghiaccia reale e glassa di zucchero, è un dessert scenografico e sontuoso da servire a conclusione di un pranzo di festa o per una merenda speciale con ospiti.
Il marzapane è una preparazione di base di origine siciliana utilizzata in pasticceria per la realizzazione di dolci e biscotti, ma anche per la decorazione di torte. Per farlo in casa bastano pochissimi ingredienti: farina di mandorle, zucchero a velo e semolato e miele.
Il buccellato è un dolce tipico siciliano ideale da portare in tavola durante le festività natalizie. Dalla caratteristica forma a corona, si prepara con un impasto che ricorda la pasta frolla e un ripieno a base frutta secca e disidratata, cioccolato fondente, cacao amaro e aromi.
I cutumè sono delle frittelle tipiche siciliane preparate con un impasto a base di ricotta. Si tratta di deliziose ciambelline fritte, irrorate con il miele caldo, perfette da gustare a merenda o al termine del pasto.
I cuddrureddri di Carnevale sono una ricetta siciliana originaria dell'agrigentino. Si tratta di golose frittelle dolci ricoperte di zucchero semolato, confezionate con un impasto cotto sul fuoco a base di latte, farina, zucchero e aromi. Dorate e fragranti, sono perfette da servire a fine pasto o in occasione di un party a tema.
La granita alla mandorla è un dolce tipico della pasticceria siciliana. Golosa e rinfrescante, può essere servita a colazione, insieme alla brioche col tuppo, o come dessert di fine pasto.
La giurgiulena è un croccante a base di semi di sesamo, mandorle, miele e zucchero semolato, tipico della tradizione del Sud Italia, in particolare della Sicilia e della Calabria. Si tratta di dolcetti facili e golosi, tipicamente serviti durante le festività natalizie a merenda e fine pasto.
I nucatoli, detti anche nucatuli, sono dei dolcetti tipici siciliani preparati tradizionalmente in occasione della celebrazione dei defunti, il 2 novembre. Si tratta di biscotti ripieni fragranti e golosi, dalla caratteristica forma a S, originari, in particolare, delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Perfetti da gustare a merenda, insieme a una tazza di infuso bollente, possono essere serviti anche come ghiotti dessert di fine pasto, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso.
La pignolata è un dessert di festa tipico messinese: si tratta di golosi gnocchetti fritti di pasta dolce, ricoperti con una glassa al limone e al cioccolato fondente. Scopri con la nostra Melissa come prepararla in casa.
Il pan d'arancio, detto anche pan d'arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.
Gli sfinci di San Giuseppe sono soffici frittelle originarie di Palermo guarnite con crema di ricotta, gocce di cioccolato, pistacchi tritati e frutta candita.
Le ciambelle siciliane sono dei biscottoni da inzuppo dalla tipica forma ovale, originari di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Conosciuti anche come nuvole, si preparano con zucchero, uova e farina.
Le iris sono dei dolcetti ripieni e fritti tipici della pasticceria siciliana, in particolare palermitana. Affollano i banchi di ogni rosticceria della zona e resistere alla loro bontà è quasi impossibile. Si tratta di una sorta di "bombetta" di pasta lievitata, qui farcita con una crema a base di ricotta e zucchero, fritta in olio bollente e gustata caldissima per assaporarne la fragranza esterna e il cuore morbido e delicato. Furono realizzate per la prima volta da un pasticciere del luogo, Antonio Lo Verso, in occasione della prima di "Iris", l'opera lirica di Pietro Mascagni e da allora sono divenute lo street food dolce più amato dai turisti e dai buongustai locali. Preparate queste delizie con la nostra ricetta, divertendovi anche ad arricchire il ripieno con cioccolato, aromi o creme di frutta secca, per un risultato ancora più goloso, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo in famiglia, una ricorrenza o un compleanno.
Gli ‘mpanatigghi siciliani sono dei biscotti tradizionali di Modica, piccolo comune nel cuore della Sicilia, celebre in tutto il territorio per la produzione di un cioccolato lavorato a freddo e di altissima qualità. Il loro ripieno insolito e originale, a base di cioccolato locale e macinato di manzo, li rende davvero unici. Questi biscotti dolci, a forma di mezzaluna, si dice che furono inventati dalle suore del posto durante la Quaresima, per aiutare i confratelli durante i periodi di magro e fornire loro energia con un solo boccone. Tuttavia, sembra più probabile che l’origine vada attribuita agli spagnoli, come dimostrerebbe anche l’etimologia del nome che ricorda le empanadas. Il profumo conferito dalle mandorle, la dolcezza del cacao e il gusto deciso del manzo e delle spezie creano un equilibrio delicato e sorprendente, che stupirà anche il più scettico dei commensali. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli come goloso fine pasto insieme a un buon caffè.
Il caldo freddo è un goloso dessert tipico di San Vito Lo Capo, composto da una brioche che offre un caldo contrasto con il cuore fresco di gelato e panna.
La brioche col tuppo è un lievitato dolce tipico della pasticceria siciliana, da accompagnare con la granita. Ecco la ricetta originale con i consigli per farle soffici, proprio come quelle dei bar.
La brioche con gelato è una merenda estiva amata da grandi e piccini, ideale anche per una colazione sostanziosa e golosa. La morbidezza della brioche si abbina perfettamente con la cremosità e freschezza del gelato, rendendola irresistibile.
Le crispelle di riso sono una ricetta tipica della pasticceria catanese: si tratta di bastoncini aromatici e profumati, realizzati con un impasto a base di riso cotto nel latte, farina, zucchero e aromi, fritti in olio caldo e ricoperti poi con uno sciroppo di miele, succo d'arancia e cannella.
Le sfincette dell'Immacolata sono dolcetti soffici e profumati tipici della tradizione siciliana, preparate per l'8 dicembre e per tutto il periodo natalizio.
I biscotti alle mandorle sono dei dolcetti golosi e fragranti, tipici della tradizione siciliana. Senza glutine e lattosio, possono essere gustati all'ora del tè insieme a una tisana calda.
Il cous cous dolce è una specialità tipica siciliana in cui il cous cous viene arricchito con uvetta, frutta secca, canditi, gocce di cioccolato e miele.
La testa di turco di Castelbuono è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana. Composto da strati di sfoglie fritte e crema al latte, è goloso e delicato.
Le minne di Sant’Agata sono dei dolcetti tipici catanesi. Dalla forma semisferica, sono composti da un guscio di frolla, farcito con crema di ricotta, canditi e gocce di cioccolato, e ricoperto quindi con la glassa reale: per un dessert monoporzione squisito e raffinato.
I genovesi di Erice sono dei dolcetti tipici di Erice, in provincia di Trapani. Si tratta di biscotti di pasta frolla, preparata con farina 00 e semola rimacinata di grano duro, farciti con crema pasticciera e spolverizzati di zucchero a velo.
La torta Fedora è un dessert tipico siciliano originario di Catania. Si tratta di un dolce raffinato e sontuoso, molto in voga in passato e oggi meno celebre, perfetto da servire a fine pasto o per una ricorrenza speciale, come un anniversario o un party di compleanno.
Il latte fritto è un dolcetto di Carnevale tipico siciliano, golosi bocconcini a base di crema aromatizzata con scorza di limone che, una volta passati nelle uova sbattute e nel pangrattato, vengono fritti in olio di semi bollente.
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio siciliano preparato con latte fresco, amido di mais, zucchero e aromi. Chiamato anche "budino di latte", è simile per aspetto e consistenza a una panna cotta ma, a differenza di quest'ultima, non contiene né gelatina né uova.
La cuddura cu l'ova è un dolce tipico della Pasqua siciliana, preparato con pasta frolla allo strutto e decorato con uova sode e zuccherini colorati. Ecco come prepararla.
La frutta martorana è un dolce tipico della pasticceria siciliana, precisamente di Palermo, a base di pasta di mandorle che viene modellata e dipinta in modo tale da riprodurre frutta, ortaggi o pesci.
Il gelo di limone è un dolce al cucchiaio estivo tipico della tradizione siciliana. Ideale da consumare al termine di una cena a base di pesce, o per una merenda fresca e leggera, si prepara solamente con scorza e succo di limone, acqua, amido di mais e zucchero semolato.
Il gelo di anguria, conosciuto anche come gelo di mellone, è un dessert al cucchiaio semplice e goloso, tipico della pasticceria siciliana, tradizionalmente servito al termine del pranzo di ferragosto. Per quanto il nome possa trarre in inganno, questa preparazione non ha nulla a che fare con il melone: l'equivoco nasce dal fatto che in dialetto locale il muluni o mellun è il modo in cui viene indicata l'anguria.
Il gelo alla cannella è un dessert al cucchiaio di origine siciliana: gelatine monoporzione, realizzate con un infuso di cannella e ideali da gustare fredde.
Le treccine dolci sono delle morbide briochine ricoperte di zucchero tipiche della tradizione siciliana da gustare, semplici o farcite, a colazione o a merenda.
La granita di gelsi è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ideale per le colazioni e le merende estive. Da accompagnare alla brioche col tuppo, come vuole la tradizione siciliana.