Per preparare un dolce che sia goloso e invitante non è necessario aggiungere zucchero per forza: ecco una selezione di ricette di dolci senza zucchero che ti stupiranno, a partire dalla torta al cioccolato.
Per chi segue un regime ipocalorico, non può o non vuole assumere zuccheri ecco una selezione di ricette dolci senza zucchero da sperimentare: si tratta di ricette dolci naturalmente, grazie agli altri ingredienti, o preparate con altri dolcificanti come il miele, perfette per chi sta attendo all'alimentazione o ha ospiti a dieta. Se non vuoi rinunciare alla tua ricetta preferita, puoi sostituire lo zucchero con altri dolcificanti naturali come la stevia, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d'acero, oppure provare uno dei dolci light che ti suggeriamo, in modo da gustarlo senza sensi di colpa.
Fra le nostre ricette trovi diverse torte: solitamente il protagonista è il cioccolato, che contiene naturalmente dello zucchero, sia quello fondente e maggior ragione quello al latte. Oltre alla torta al cioccolato con soli 2 ingredienti, quindi senza neanche l'aggiunta di burro o altri grassi, una ricetta particolare è quella della torta zucca e cioccolato, davvero originale: in questo caso vengono sfruttate sia la componente zuccherina della zucca, sia quella del cioccolato. Diversi i biscotti da provare, come i biscotti al miele o quelli avena e banana, ricette ideali per una colazione o una merenda leggera.
Per non appesantire troppo una cena elegante con un dessert eccessivamente zuccherino ti suggeriamo le castagne al miele, disponibili però in un periodo limitato, oppure la mousse yogurt greco, noci e miele, elegante e invitante. Due le ricette tradizionali, in questo caso calabresi, che si preparano senza zucchero: i mostaccioli e i turdilli. La crema di miele montata, invece, è una preparazione golosa che puoi usare per farcire i tuoi dolci: crostate, biscotti, gusci di frolla e così via. Da non sottovalutare, poi, il budino di cachi: davvero delizioso e ideale per una tavola di festa. Non ti resta che scegliere le tue ricette dolci senza zucchero e metterti all'opera.
La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito che si scioglie in bocca realizzato solo con cioccolato fuso e uova e decorato con cacao in polvere.
I biscotti avena e banana sono dei dolcetti semplicissimi e leggeri, pronti in appena 5 minuti e realizzati con soli 2 ingredienti di base: banane e fiocchi di avena. Noi li abbiamo arricchiti con uvetta essiccata, ma è possibile aggiungere altri ingredienti a seconda dei gusti individuali e della disponibilità in casa: noci, nocciole, mandorle, altra frutta essiccata, cocco grattugiato o gocce di cioccolato.
I biscotti al miele sono dei frollini morbidi e rustici, ideali per la colazione e la merenda insieme a una tazza di infuso speziato. Senza burro e zucchero, sono anche leggeri e sani.
Il budino di cachi è un dolce al cucchiaio vegano, sano e goloso. Ideale come dolce o merenda, si realizza solo con cachi maturi e cacao, senza l'aggiunta di zuccheri o gelatina.
La mousse yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.
Le castagne al miele sono un'idea golosa e sfiziosissima per conservare il frutto simbolo della stagione autunnale e poterlo assaporare anche durante tutto il resto dell'anno. Le castagne vengono prima lessate, quindi sbucciate e poi caramellate in uno sciroppo a base di miele di castagno e acqua. Potete servirle ben calde come raffinato antipasto con cui accompagnare salumi (in particolare il lardo di Arnad), formaggi stagionati e pane di segale tostato o come ghiotto dessert, da gustare a fine pasto con un buon caffè espresso o un bicchierino di liquore. Se fatte raffreddare, invece, vi basterà trasferirle nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarle ermeticamente e conservarle per un'occasione speciale, anche come piccolo pensiero da regalare a Natale ai vostri amici e parenti. Semplice e super facile, seguite la nostra ricetta spiegata passo passo.
I mostaccioli calabresi sono dei biscotti croccanti a base di miele. Si tratta di dolci rituali tipici della tradizione contadina calabrese, in particolare di Soriano Calabro, realizzati in occasione di matrimoni, battesimi, cresime e altre festività: come il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, ricorrenza molto sentita dai calabresi, o per il Natale.
La crema di miele montato è una preparazione semplicissima, perfetta per la colazione e la merenda, da spalmare sulle fette biscottate, sui pancakes o su una fetta di pane, oppure da utilizzare per farcire i vostri dolci. Si prepara in 5 minuti con miele fluido e miele cristallizzato che saranno utilizzati nella stessa quantità e montati. Una volta pronta, potete conservare questa crema deliziosa e delicata per qualche giorno: resterà cremosa senza smontarsi.
I turdilli sono dei golosi dolcetti tipici calabresi. Dalla forma caratteristica, che ricorda quella degli gnocchi con la classica rigatura, vengono realizzati con un semplicissimo impasto a base di farina, olio e vincotto, che donerà loro questo colore dorato e lievemente scuro. Fritti in abbondante olio ben caldo, vengono poi ripassati in padella con il miele sciolto e infine guarniti con tanti zuccherini colorati. Dei bocconcini fragranti e dall'irresistibile profumo di arancia e cannella, perfetti da servire a fine pasto, a conclusione del pranzo di Natale o di un buffet di festa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e preparatene in grande quantità: uno tira l'altro.