Dolci senza uova: 48 ricette facili e golose, tutte da provare
I dolci senza uova sono la scelta ideale per chi soffre di intolleranze o allergie, adatti anche a chi segue una dieta vegana o vuole realizzare semplicemente un dolcetto più leggero. Dal pan di Spagna al tiramisù, dai muffin ai biscotti, ecco tante idee con cui sbizzarrirti.
Scelta imprescindibile per chi soffre di intolleranze o allergia a questo alimento, i dolci senza uova sono anche perfetti per chi segue una dieta vegana o semplicemente vuole realizzare dei dolcetti più leggeri, ma senza per questo rinunciare al gusto. La maggior parte delle ricette di pasticceria prevedono di solito l'impiego delle uova, ingrediente basilare per la sua funzione di legante, emulsionante e lievitante naturale.
Ma nessuna paura: con alcuni, piccoli, accorgimenti è possibile preparare dolci davvero impeccabili, anche l'ausilio delle uova: utilizzando altri ingredienti leganti nell'impasto, come fecola, maizena, banana matura schiacciata, purea di mele o yogurt; semi di chia o di lino che, macinati e miscelati con acqua, formano un gel dalla capacità aggregante; acqua faba, ovvero l'acqua di cottura dei ceci; o semplicemente cambiando le proporzioni tra gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio, cremoso e omogeneo.
Partiamo dalle torte più classiche, che non passano mai di moda, come pan di Spagna, ciambelloni e plumcake: soffici e irresistibili, possono essere confezionati anche senza uova. Ne sono un esempio la torta all'acqua al cioccolato, delizia ghiotta e profumata, la torta di carote, nutriente e genuina grazie all'aggiunta dell'ortaggio oppure la torta di mele vegana o senza uova: la frutta, in questo caso, oltre a donare una dolcezza tutta naturale, conferirà al composto un'irresistibile umidità.
Capitolo breakfast: dai morbidissimi pancakes, da guarnire con sciroppo d'acero e mandorle tostate, alle crêpes, farcite con creme spalmabili al cioccolato o una confettura a piacere, ecco tantissime idee per rendere speciale qualunque colazione o brunch domenicale. Se sei amante dei lievitati, poi, non perderti le brioche all'acqua o i cornetti vegani, perfetti da intingere in un bel cappuccino cremoso, anche realizzato con una bevanda vegetale.
Per il tè delle cinque c'è invece l'imbarazzo della scelta: biscottini e muffin super golosi conquisteranno anche l'ospite più scettico. Per le ricorrenze speciali e i giorni di festa non perderti il tiramisù senza uova, anche in versione monoporzione o alle fragole, il panettone e il pandoro, da confezionare in casa durante il periodo natalizio, oppure la pastiera e i biscottini di magro per quello pasquale.
Tra i dolci al cucchiaio ti suggeriamo la mousse al cioccolato e la crema al mascarpone, da gustare al bicchiere o da sfruttare per farcire torte, crostate e tartellette, preparate rigorosamente con una frolla anch'essa senza uova.
Si tratta di dessert molto semplici da realizzare, adatti anche a chi è alle prime armi in pasticceria e alleati preziosi nel caso in cui tu abbia a cena commensali con particolari esigenze alimentari: lo stesso dicasi per il burro. Non ti resta che scegliere fra queste ricette dolci senza uova la tua preferita – o le tue – e metterti all'opera.
La torta alle mele senza uova è un dolce veloce e leggero per la colazione o la merenda, preparato con farina, zucchero, olio, latte e pochi altri ingredienti.
La torta di mele vegana è un dolce soffice e leggero, ideale per la colazione e la merenda e preparato con un impasto all'acqua, senza uova e latticini.
Il ciambellone senza uova e senza burro è una torta da credenza golosa e genuina, preparata con farina, olio, fecola, latte e pochi altri ingredienti: è ideale per la colazione e la merenda.
Il pan di Spagna senza uova è la variante senza uova della preparazione di base più celebre della pasticceria italiana. Una base versatile e altrettanto golosa e soffice, proprio come l'originale, adatta a chi soffre di allergie o intolleranze, segue un'alimentazione vegana oppure vuole semplicemente realizzare un dolce più leggero.
La torta vegana al cioccolato è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara con un impasto senza uova, burro e latte, ed è per questo adatto a tutti, anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
La torta di carote vegana è un dolce da credenza leggero e soffice, una variante senza uova, burro e latte della classica torta alle carote. Pensata per intolleranti al lattosio e per chi segue un'alimentazione vegana, può essere gustata a colazione o a merenda insieme a una tazza di bevanda vegetale o un tè caldo o una spremuta di arancia fresca.
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
La torta allo yogurt senza uova è un dolce da credenza semplice e nutriente, una variante della classica torta allo yogurt. Perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, inzuppato in una tazza di latte o di tè caldo, può essere gustato così com'è, spolverizzato con un po' di zucchero a velo, o farcito con una confettura di frutta o una crema spalmabile al cacao.
La linzer torte vegana è l'alternativa vegetale senza uova e burro della classica linzer torte: un dolce da credenza goloso, composto da una frolla speziata a base di farina di nocciole e 00, poi farcita con una confettura di mirtilli rossi e guarnita con mandorle a lamelle.
Il panettone vegano è la versione vegan del classico panettone meneghino. Una variante senza latte, uova, burro o derivati animali, dalla consistenza soffice e golosa, da consumare durante le festività natalizie a merenda o al termine del pasto.
Il pandoro vegano è la versione senza latte, burro e uova del classico pandoro che tutti conosciamo. Un lievitato soffice e goloso che conquisterà proprio tutti, vegani e non.
La pastiera vegana è la variante altrettanto golosa della classica pastiera napoletana. Adatta anche a intolleranti al lattosio, poiché priva di uova, latte, burro o derivati animali, è perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto.
La torta al cioccolato senza uova è un dessert semplice e veloce da preparare, perfetto da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o a merenda, accompagnata da un bicchiere di spremuta. Come la torta al cioccolato senza farina e la variante all'acqua, fa parte della categoria di dolci "senza", più leggeri, ma non per questo meno golosi.
Le brioche all'acqua sono un lievitato dolce soffice e molto aromatico. Vengono realizzate con un impasto senza burro, uova e latte e vi conquisteranno per la morbidezza e il profumo avvolgente di arancia e limone. Perfette per la colazione e la merenda, sono buonissime mangiate così oppure farcite con vari tipi di confetture e creme spalmabili. Leggere e invitanti, sono pensate appositamente per gli intolleranti al lattosio, per chi segue una dieta vegana o semplicemente per chi desidera coccolarsi con qualcosa di buono ma più genuino. Scoprite come prepararle a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il plumcake vegano è l'alternativa vegan friendly al classico plumcake allo yogurt. Alto, soffice e molto goloso, si prepara con un impasto a base di olio di semi, yogurt vegetale, farina, zucchero, lievito in polvere e succo e scorza d'arancia.
La pasta frolla senza uova è una variante della preparazione di base più versatile e celebre della pasticceria italiana. Si realizza semplicemente con farina, burro e zucchero di canna e può essere utilizzata per confezionare crostate, biscottini e tartellette di vario genere. Facile e veloce, viene aromatizzata con un po' di scorza di limone, per un risultato finale ancora più fragrante e goloso. Dal momento che è senza uova, può essere la soluzione vincente nel caso in cui abbiate un'allergia a questo alimento o degli ospiti vegani a cena. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
La pasta frolla all'acqua è un impasto base, senza burro né uova, ideale per chi segue un'alimentazione vegana senza derivati animali o per chi è attento alla linea. Si prepara velocemente ed è perfetta per realizzare crostate, tartellette, biscotti, cestini mignon e golosità di ogni tipo.
La crostata vegana è un dolce da credenza semplice e goloso, la variante senza uova e burro della classica crostata. Nella nostra ricetta viene realizzata con una pasta frolla semi integrale all'olio e una farcitura di confettura di fragole. Scopri come prepararla seguendo passo passo il procedimento e gustala a colazione o merenda insieme a una tazza di infuso caldo.
I brownies senza uova sono dei dolcetti golosissimi al cioccolato fondente, una variante dei classici brownies, ideali per chi soffre di intolleranze o allergie verso le uova, per chi segue una dieta vegana, da gustare per la merenda o come fine pasto.
Il tiramisù vegano è la variante senza uova e mascarpone del celebre dolce al caffè. Goloso e facile da preparare, mette d'accordo tutti: ecco come fare.
Il tiramisù senza uova è un dolce al cucchiaio veloce e alla portata di tutti, una variante della ricetta tradizionale perfetta per chi non vuole consumare le uova crude.
Il tiramisù alla frutta è una variante leggera ed estiva del classico tiramisù, preparata con crema al mascarpone e panna senza uova, frutta fresca di stagione e bagna al limone.
Il tiramisù alle fragole senza uova è una variante più leggera del tiramisù alle fragole, realizzato con mascarpone, panna fresca e zucchero a velo, senza uova.
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
Il semifreddo vegano è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una preparazione pensata per ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante a uova e latticini: veloce e super goloso, si realizza senza gelatiera, usando solo quattro semplici ingredienti.
I biscotti al cocco e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi con una crosticina croccante e un interno umido e tenero. Il loro impasto, che non contiene uova, si prepara in pochissimi minuti utilizzando soltanto un cucchiaio e una ciotola. Una ricetta alla portata di chiunque, anche di chi ha poca dimestichezza con impasti e preparazioni complicate: una perfetta idea regalo da realizzare con ingredienti economici e con cui fare un figurone. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare i biscotti al cocco e gocce di cioccolato.
I biscotti alle mele morbidi sono dei dolcetti semplici e deliziosi, ottimi da gustare per la merenda con una tazza di tè o da servire a fine pasto come sfizioso dessert.
I biscotti alle carote sono dei dolcetti senza uova leggeri e profumati. Perfetti da consumare a colazione o a merenda, si preparano con un impasto a base di burro, zucchero, farina, lievito, carote grattugiate e scorza di limone.
I biscotti senza uova sono dei frollini golosi e friabili: il dolcetto perfetto per chi è intollerante o allergico alle uova, o per chi ha voglia di provare dei biscottini più leggeri per accompagnare il caffè o il tè.
Il budino al cocco è un dessert cremoso, arricchito dalla nota fresca ed esotica del latte di cocco. È facilissimo da preparare e ideale da servire per un goloso fine pasto.
Le frittelle al cacao sono dei dolcetti fritti facili e veloci, preparati con un impasto senza uova a base di farina, lievito, cacao amaro, latte e yogurt. Fragranti e golose, sono perfette da servire a merenda e fine pasto.
Le crêpes senza uova sono una variante delle classiche cialde morbidi e sottili, tipiche della cucina francese. Realizzate con latte, farina e olio, sono pensate per chi non vuole o non può mangiare le uova.
Il salame di cioccolato senza uova è un dessert senza cottura ideale per un'occasione di festa: si prepara con un impasto a base di biscotti spezzettati, cioccolato, burro, latte, rum e zucchero.
I cornetti vegani sono dei lievitati dolci realizzati con un impasto senza uova, latte e burro. Soffici, golosi e con una deliziosa farcitura alla confettura di albicocche, conquisteranno proprio tutti.
I pancake senza uova sono la versione più leggera e ugualmente golosa dei classici pancake americani. Senza uova e burro, si realizzano con un impasto a base di farina 00, latte, zucchero di canna, lievito in polvere per dolci e un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva.
I muffin vegani sono dei dolcetti senza uova, burro e latte. Noi li abbiamo preparati con gocce di cioccolato: sono perfetti per chi segue un'alimentazione vegana e a chi è intollerante a uno di questi alimenti.
Il budino vegano è un dessert al cucchiaio a base di cioccolato fondente, latte di soia, zucchero e amido di mais, ideale da servire a merenda e fine pasto, sormontato da lamponi interi e foglioline di menta.
Il budino al cocco è un dessert cremoso, arricchito dalla nota fresca ed esotica del latte di cocco. È facilissimo da preparare e ideale da servire per un goloso fine pasto.
La crema al mascarpone senza uova è un dolce goloso e facilissimo da realizzare: vi basteranno solo 5 minuti e pochi ingredienti come panna fresca, mascarpone e zucchero a velo. Semplice e genuina, è perfetta per accompagnare torte, biscotti e tartellette, o per essere utilizzata come farcia di una crostata fredda o una torta paradiso. Perfetta per la merenda dei bambini, è ideale quando volete un dolce ma avete davvero poco tempo: ecco come realizzarla alla perfezione.
La mousse al cioccolato senza uova è un dolce al cucchiaio semplice e delizioso, una variante della classica mousse, ideale come dessert da servire a fine pasto o da gustare per una golosa merenda.
Le chiacchiere senza uova sono la versione più leggera del classico dolce di Carnevale, ideale per chi è intollerante e per chi segue un'alimentazione vegana. Fragranti e irresistibili, una tira l'altra.
La crema al limone senza latte e senza uova è una preparazione velocissima e deliziosa, una variante senza glutine della classica crema al limone, si prepara in pochi minuti e puoi utilizzarla per farcire torte e dolci: ideale per decorare la cheesecake al limone oppure per farcire pan di Spagna, crostate o i dolci che più ti piacciono.