Spesso si pensa che il lievito sia fondamentale per realizzare torte soffici e golose: in realtà, lo si può sostituire con il bicarbonato di sodio per fare alti ciambelloni, ma anche optare per preparazioni base che non lo prevedono, come il pan di Spagna.
I dolci senza lievito sono una soluzione ideale sia per chi non lo ha in casa, sia per coloro che preferiscono evitarlo a causa di possibili disturbi gastrointestinali. Sebbene non esista una vera e propria intolleranza al lievito, in alcuni casi il suo consumo può accentuare diversi fastidi, uno su tutti il gonfiore. Pensi di dover dirottare la tua fantasia su un tiramisù o un budino, più convenzionali per quanto buoni? Non è necessario: in molte preparazioni si tratta di un ingrediente che non è indispensabile come si pensa.
Per esempio, le torte a base di pan di Spagna ottengono la loro caratteristica sofficità dall’azione meccanica delle uova montate, mentre quelle con la pasta frolla, tipo le crostate, sono naturalmente prive di agenti lievitanti. Anche il bisquit francese, leggero e versatile, non richiede lievito per sviluppare la sua consistenza ariosa, dando così la possibilità di lanciarsi su rotoli golosi e scenografici. Tuttavia, in alcune ricette in cui l’utilizzo del lievito è previsto, è possibile sostituirlo: per esempio, punta sul bicarbonato di sodio, tra le alternative più frequenti e semplice da utilizzare.
Nella nostra selezione abbiamo raccolto 15 idee che spaziano dalla Saint Honoré alla meringata, passando per proposte creative come i quadrotti alla ricotta e cioccolato o la torta nuvola. Troverai così diverse ricette sia facili, sia un po’ più impegnative, a seconda dell’occasione: non ci sono solo dessert, ma anche pancake e ciambellone per la colazione.