Dolci per la festa della mamma: 22 ricette per tutti i gusti
Dalle torte alle crostate, passando per semifreddi e dessert monoporzione a base di ingredienti primaverili: ecco una selezione delle migliori ricette dolci per la festa della mamma per celebrarla in questo giorno speciale.
Una golosa torta con le fragole, un semifreddo alla frutta, o una crostata al cioccolato: se stai cercando dolci per la festa della mamma, sappi che la lista è davvero lunga. Del resto, non c'è modo migliore di festeggiare una mamma di quello in cui le si fa trovare una tavola imbandita grazie a un menù semplice e gustoso: per questa seconda domenica di maggio ti proponiamo una selezione di ricette dolci per la festa della mamma che siano invitanti, colorate ma anche facili da realizzare come una torta con dedica speciale, dei simpatici biscotti .
Chi preferisce i dessert monoporzione può provare la ricetta dei bicchierini con pere e mascarpone, le celebri coppe cremino, oppure la combinazione di crema e nocciola. Se invece stai pensando di preparare con le tue mani dei dolcetti da confezionare e regalare alla tua mamma, allora tartufini e bon bon golosi sono ciò che fa per te.
Per chi invece vuole ricette veloci e leggere, da provare le palline al cocco, oppure le pere caramellate, da realizzare in pochissimo tempo, anche per un festeggiamento dell'ultimo minuto. Non vi resta che selezionare i vostri dolci migliori per la festa della mamma e accendere (o non accendere) i fornelli per celebrarla in questo giorno speciale.
La torta festa della mamma è un dessert semplice ma scenografico, pensato per festeggiare tutte le mamme nel giorno della loro festa. Si tratta di un dolce a base di pan di Spagna e camy cream, guarnito in superficie con fiori di zucchero colorati e una deliziosa scritta augurale al cioccolato fondente.
La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.
I biscotti per la festa della mamma sono biscotti al burro fatti in casa facili da preparare e molto scenografici, perfetti come idea regalo per sorprendere tutte le mamme.
La torta alle fragole è un dolce primaverile soffice e profumato, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, che si prepara con 300 gr di fragole sode, 200 gr di farina, 3 uova, 140 gr di zucchero e 90 gr di burro.
La torta crema e fragole è un dolce goloso che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente morbida e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti.
La torta panna e fragole è un dolce semplice e scenografico in cui la soffice base di pan di Spagna viene aromatizzata con bagna analcolica e farcita con fragole fresche e panna montata. Perfetta per compleanni e occasioni speciali, è molto facile da preparare e può essere decorata come si preferisce.
I tartufi al cioccolato sono delle praline golose e raffinate, ideali da portare in tavola a conclusione del pasto o in occasione di un buffet di festa. Si tratta di deliziosi bon bon a base di cioccolato bianco e fondente e panna fresca, farciti al cuore con una nocciola tostata e decorati poi, a piacimento, con granella di pistacchi, cacao amaro, cocco in scaglie e riccioli di cioccolato. Scopri come prepararli in pochissimi minuti.
Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dolcetti facili da preparare e molto scenografici, strisce di pasta sfoglia con confettura e fettine di mele che una volta arrotolate ricordano il romantico fiore.
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta della nostra Melissa per prepararla a regola d'arte.
La crostata ricotta e amarene è un dolce ricco e avvolgente che trae ispirazione da una delle ricette più celebri della pasticceria di tradizione romana: la crostata ricotta e visciole. La nota acidula delle amarene si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta vaccina (che sostituisce quella di pecora, utilizzata in origine) e, insieme, danno forma a un delicato ripieno racchiuso in un guscio di frolla croccante e irresistile. Da gustare fredda, è perfetta per una pausa golosa o come dessert con cui stupire gli ospiti.
Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La crostata al cioccolato è uno dei dolci più amati della pasticceria casalinga: semplice e al tempo stesso irresistibile, conquisterà tutti per la consistenza cremosa e il gusto intenso di fondente.
La torta mimosa alle fragole è una variante fresca e primaverile della torta mimosa, preparata con pan di Spagna farcito con una crema senza cottura e fragole fresche, decorata in modo tale da ricordare il tipico fiore primaverile.
Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze. Il millefoglie è un dolce a cui nessuno saprà resistere, proprio grazie al contrasto di consistenze tra la sfoglia fragrante e la crema soffice e vellutata. Di facile esecuzione, vi consigliamo di farcirlo, decorarlo e infine servirlo nel giro di pochi minuti, così da poterlo gustare in tutta la sua friabilità e bontà. In alternativa, potete preparare in anticipo sfoglie e crema e assemblarle poco prima di portare il dessert in tavola. Per un risultato impeccabile, vi consigliamo di utilizzare la sfoglia già pronta, ma, nel caso in cui siate particolarmente abili in cucina, potete farla in casa con la nostra ricetta. Potete aromatizzare la crema pasticciera anche con della scorza di limone e arricchirla con gocce di cioccolato, fragole o frutti di bosco misti; per un effetto ancora più scenografico, potete alternare anche uno strato di crema bianca e uno al cioccolato. Potete anche farcirla con una golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato o con ganache al cioccolato e lamponi.
La millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato è una variante del classico millefoglie: in questa versione ai croccanti strati di pasta foglia si alternano strati si cremosa crema alla ricotta con gocce di cioccolato fondente.
La torta cremosa di ricotta e caffè è un dolce irresistibile e dalla consistenza simile a quella di un morbido flan. L'aroma deciso del caffè e il sapore delicato della ricotta si equilibrano perfettamente e danno vita a una torta golosa, anche grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato, e dal gusto raffinato.
Le pere caramellate sono una ricetta deliziosa, semplice e profumata, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena con ospiti di riguardo. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare, adatto per chi è alle prime armi in cucina e ottimo anche per guarnire torte, crostate, per arricchire una coppetta di gelato o di yogurt da servire a merenda.
La panna cotta al caffè è un dessert al cucchiaio squisito e cremoso, preparato con il caffè espresso. Un dolce monoporzione dal profumo inebriante, perfetto da portare in tavola a merenda o al termine del pasto.
I bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pan di pesche è una torta alta e soffice, perfetta da servire per una colazione o una merenda estive. Per prepararla, ti basterà frullare la frutta nel boccale di un mixer insieme all'olio di semi, la farina, il latte, le uova, il lievito in polvere, lo zucchero e gli aromi, e cuocere quindi l'impasto denso e cremoso ottenuto in forno per meno di 1 ora: per un dessert super goloso, da spolverizzare in superficie con lo zucchero a velo.
Il semifreddo al limone è un dessert fresco e profumato, molto semplice da preparare in casa. Perfetto per un fine pasto dal gusto delicato o per una merenda sfiziosa e alternativa, è un dolce fragrante, leggero e ricco di gusto.
La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.