Dieci idee dolcissime e scenografiche perfette per la Festa della donna: dai grandi classici alle ricette più creative, ecco cosa servire per dessert l'8 marzo.
Cosa c'è di meglio per festeggiare una ricorrenza di un dolce goloso e scenografico? Una regola che vale anche l'8 marzo, quando a trionfare è la mimosa, simbolo di questa data: non a caso i dolci per la Festa della donna richiamano tutti il colore giallo e la consistenza leggera dei fiori della mimosa. Anche se oggi è considerata una festa, però, è bene ricordare che questa giornata nacque per ricordare lo sciopero di centinaia di operaie di inizio ‘900, e ancora oggi può essere l'occasione per fare una riflessione su parità, diritti e le purtroppo ancora frequenti discriminazioni e violenze a cui le donne sono sottoposte.
Per rendere onore alla Giornata internazionale della donna si possono preparare dolci golosi e belli da vedere, ideali per concludere al meglio il menu dell'8 marzo. Il dessert per eccellenza è la torta mimosa, realizzata con un soffice pan di Spagna che, diviso in 3 dischi, diventerà anche la decorazione della torta, da farcire con la crema diplomatica. Ma di torte mimosa non ne esiste solo una versione: qui ti proponiamo anche quella alle fragole, la freschissima variante all'ananas e quella scura, con il cioccolato.
La torta mimosa può essere declinata anche in eleganti monoporzioni, come nel caso dei bicchierini – ideali per una cena speciale – o nella versione tartufini, perfetti anche per essere regalati. Oppure, sempre sulla base di questa ricetta, puoi realizzare dei cupcake per una colazione di festa. Hai poco tempo da dedicare al dolce, dopo aver preparato un intero menu? Niente paura, il rotolo mimosa è ciò che fa per te: una ricetta ottima anche per chi non è un pasticciere provetto, realizzata con una base di pasta biscotto e arricchita da una farcitura fresca a base di crema diplomatica e fragole.
Non ti resta che scegliere l'idea più adatta al tuo menu fra queste 10 ricette dolci per la Festa della donna e sbizzarrirti ai fornelli.