video suggerito
video suggerito
1 Febbraio 2024 13:00

Dolci per il Capodanno cinese: 10 dessert che portano fortuna

Detta anche Festa di Primavera, in Cina è una ricorrenze delle più importanti del calendario. Le famiglie si riuniscono attorno a tavole imbandite, dove i dolci non mancano, soprattutto quelli di buon auspicio.

A cura di Federica Palladini
78
Immagine

Dal 10 febbraio diciamo addio all’anno del Coniglio d’Acqua e diamo il benvenuto a quello del Drago di Legno. Stiamo ovviamente parlando dei segni astrologici associati al Capodanno cinese o lunare, che nel 2024 si celebrerà dalla vigilia del 9 febbraio fino al 25, giorno della Festa delle Lanterne, che decreta la fine di quella che in Cina è conosciuta meglio come la Festa di Primavera. Un momento molto sentito che coincide con vacanze, ritorni a casa e reunion tra parenti e amici davanti a del buon cibo, solitamente in chiave propiziatoria, dolci compresi. In Cina, paese da dove la ricorrenza è diventata popolare anche nel resto del mondo grazie alle sue numerose comunità sparse nelle diverse città del globo, durante queste due settimane a tavola si porteranno deliziosi dessert beneauguranti. Dall'immancabile nian gāo, detta anche Torta dell’anno, alle jiān duī, “palle di sesamo”, andiamo alla scoperta di 10 dessert portafortuna del Capodanno cinese.

1. Nian gāo – Torta dell’anno

Immagine

Must have del Capodanno cinese è il nian gāo, una torta dalla consistenza budinosa, simile a quella dei mochi giapponesi, realizzata con una base di riso glutinoso e arricchita con ingredienti diversi a seconda della regione di provenienza, tanto che non ne esiste una sola versione: solitamente tonda e mignon, si trova al caramello, al latte di cocco, con fagioli rossi, datteri o albicocche disidratate. Si può anche tagliare a rettangoli e friggere. Ciò che accomuna le diverse ricette è lo spessore del dolce, che deve essere “alto”, in quanto il termine “gāo” (che vuol dire “torta”) ha lo stesso suono della parola “alto”. Questo riempie di significato il dolce: nel portarlo a tavola si augura un anno “più in alto” del precedente, quindi migliore.

2. Fa gāo – Dolce della fortuna

Immagine

Il fa gāo è un altro dolce tipico di questa ricorrenza, ma si trova anche nei banchetti di nozze e anniversari. Sono pasticcini morbidi simili a dei muffin che portano non solo fortuna, ma anche ricchezza, conosciuti quindi con l’ulteriore nome di “dolce della prosperità”. La loro stessa preparazione diventa parte del rituale: dopo che l’impasto (realizzato con riso idrato con acqua e frullato, farina e lievito) ha raddoppiato di volume si trasferisce in stampi mono porzione che si fanno cuocere a vapore coperti. Una volta pronti, si toglie il coperchio e si vede se si sono ulteriormente gonfiati e spaccati sulla sommità, con una forma che ricorda quella di un fiore che sta sbocciando. Se la risposta è positiva, è segno di buon auspicio: più i fa gāo sono cresciuti più saranno fortunati.

3. Ba bao fan – Riso degli otto tesori

Immagine

I numeri in Cina sono una cosa importante: per questo, il ba bao fan, detto anche riso degli otto tesori, è un dolce particolarmente legato alle superstizioni. L'8, infatti, è la cifra portafortuna che rappresenta questo budino appiccicoso fatto con riso glutinato e arricchito da altri ingredienti diversi a seconda delle ricette locali e famigliari. A completarlo, possono esserci semi di zucca o loto, datteri, bacche di goji, pasta di fagioli rossi, frutta secca e candita, basta che siano appunto otto, non uno di meno e non uno di più.

4. Ai wo-wo – Tortine di riso al vapore ripiene

Immagine

Si tratta di tortine di riso al vapore con un ripieno dolce: l’aspetto e la consistenza ricordano più che delle torte degli gnocchi cinesi rotondi realizzati con riso glutinoso che vengono farciti con sesamo, giuggiole o fagioli rossi e frutta secca, dagli arachidi alle noci. Sono facilmente riconoscibili per il loro colore bianco candido e la texture che ricorda una palla di neve. Sono dessert molto diffusi a Pechino, che si vendono dal Capodanno lunare fino alla fine dell’estate.

5. Lo bak go – Chinese Turnip Cake

Immagine

Le radici sono molto utilizzate nella cucina cinese. Tipica di questa festività è la torta di rape, piatto dim sum (ovvero che scalda il cuore) che arriva dal Sud della Cina a base di daikon. Si tratta di una ricetta salata, che viene però consumata come dessert con il té o a colazione. Anche in questo caso protagonista è il riso glutinoso, che fa da collante al daikon grattugiato. Può essere così, basico, o venire condito in padella con gamberetti o capesante essiccate, salsiccia cinese, cipollotto: si lascia assestare in frigo e poi si taglia a fette e si frigge, così che si formi una sfiziosa crosticina.

6. Jian dui – Sesame balls

Immagine

Croccanti all’esterno e gommose all’interno: queste palline al sesamo dim sum sono irresistibili come le ciliegie e si portano in tavola alla fine del pasto. Si preparano con un impasto di farina di riso glutinoso che prima viene modellata a sfera nella quale si crea una cavità: al suo interno si usa mettere la pasta di loto nella ricetta più classica, oppure una pasta di fagioli rossi o neri. A questo punto si chiude a polpetta e si passa nei semi di sesamo bianchi. Si frigge immergendo in olio di semi bollente (solitamente di arachidi). Si lasciano raffreddare pochi minuti e le sesame balls sono pronte per essere servite con il té.

7. Zǎo huā gāo – Jujube Flower Cake

Immagine

Colpiscono senza dubbio per il loro aspetto romantico a forma di fiore i Jujube Flower Cake, dolcetti bellissimi da vedere, che hanno come ingrediente principale le giuggiole, dei frutti che maturi si presentano morbidi e marroncini, molto somiglianti ai datteri, tanto che vengono chiamati anche datteri cinesi. Ogni petalo può contenere una giuggiola intera, oppure della confettura densa e viscosa. Sono cotti al forno e si consumano completamente raffreddati. Si regalano come portafortuna, al fine che i desideri si realizzino.

8. Xìng rén bǐng – Biscotti alle mandorle cinesi

Immagine

Se si ha voglia di preparare dei biscotti per il Capodanno è bene non provare quelli della fortuna, perché cinesi, in realtà, non lo sono. Meglio puntare sugli xìng rén bǐng, ovvero i biscotti cinesi alle mandorle. Si tratta di frollini fragranti realizzati con un mix di farina di mandorle e farina 00, zucchero, burro, tuorlo d’uovo che hanno come caratteristica principale una mandorla incastonata sulla superficie, simbolo di buon augurio.

9. Dan tat  – Le egg tart di Hong Kong

Immagine

Guscio croccante e cuore di crema all'uovo: è l'accoppiata vincente di queste egg tart, che ricordano moltissimo gli iconici pasteis de nata portoghesi. Conosciute con il nome cinese di dan tat, sono delle crostatine profumate e golose tipiche di Hong Kong: è qui, infatti, che si possono gustare le originali, arrivate attorno agli anni '20 e particolarmente amate dagli inglesi, che le paragonavano alla loro amata custard tart. Ora si trovano in tutte le bakery e sono il dolcetto per eccellenza del Capodanno cinese.

10. Tangyuan – Polpette di riso

Immagine

Si consumano solitamente durante la Festa delle Lanterne, l’ultimo giorno del Capodanno cinese e si differenziano soprattutto tra Nord e Sud della Cina. Possono essere, infatti, bollite, a vapore e anche fritte, con o senza ripieno: quest’ultimo si presenta in più varianti, con sesamo, giuggiole, burro di arachidi o anche salato, con carne e verdure. Le più comuni sono sotto il segno della semplicità: servite in acqua calda farcite con una crema di semi di sesamo nero tostati, frullati e amalgamati con zucchero e burro. Rappresentano l’unione della famiglia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views