I dolci nel bicchiere sono dessert facili e veloci, perfetti anche per chi è alle prime armi in cucina. Se per queste feste volete evitare di impelagarvi in torte complesse, tiramisù multistrato e decorazioni articolare, i dolci nel bicchiere sono quello che fa per voi: eleganti mono porzioni facili da realizzare dall'impatto decisamente scenografico. Sono anche incredibilmente versatili, perché potrete personalizzare creme e componenti, secondo i gusti dei vostri commensali. Ecco dunque 6 ricette di dolci nel bicchiere da sperimentare per queste festività natalizie.
Un dessert bello da vedere e molto veloce da realizzare, i bicchierini con pere e mascarpone. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per realizzare il dolce abbiamo scelto le pere Williams, che si distinguono per la loro dolcezza e succosità. Un dessert da inserire in calici eleganti, che potete arricchire con cioccolato in scaglie o codette di zucchero colorate.
Una versione semplificata della classica cheesecake, aromatizzata al limone. La cheesecake al limone in bicchiere è un dessert fresco e stuzzicante, perfetto per chiudere un pasto di eccessi con una nota un po' più acida, che sgrassa il palato. Il vantaggio di questa versione è che potrete evitare gli addensanti come la colla di pesce, perché sarà lo stesso bicchiere a tenere insieme le varie componenti. Arricchita da un topping a base di crema di limone all'acqua, sarà una tentazione irresistibile sia per gli adulti sia per i più piccoli.
Il più classico dei dolci italiani in versione monoporzione e light. Il tiramisù in bicchiere, infatti, è una variante super rapida e più leggera della ricetta tradizionale, perché viene realizzato senza uova: grazie a una crema al mascarpone e panna istantanea dalla consistenza soda e vellutata, non sentirete sicuramente la mancanza di questo ingrediente. Una ricetta che si prepara comodamente in anticipo: se volete servirlo anche ai bambini basterà usare del caffè decaffeinato al posto del normale caffè.
Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna. I bicchierini della nonna si preparano con 3 semplici ingredienti: biscotti tritati, crema e pinoli. Potete prepararli anche in anticipo, magari il giorno prima, così da averli pronti da servire. Un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali.
Immancabile la ricotta sulle tavole natalizie, in questo caso trasformata in una mousse vellutata e delicata. La mousse di ricotta è un dessert semplice e altamente personalizzabile: il consiglio è quello di utilizzare ricotta vaccina, dal sapore più neutro e delicato, che potrete così abbinare ad altri ingredienti; vi basterà poi aggiungere zucchero e panna montata, decorando con scaglie di cioccolato, savoiardi e fragoline (ma potete anche usare dei mirtilli o frutti di bosco surgelati). In alternativa, per gli appassionati, una mousse di cioccolato: potrete presentarle entrambe, stupendo così i vostri commensali.
La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare, un elegante fine pasto che ispirato al celebre cioccolatino di origine torinese. Il suo punto di forza sono le diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissimi da replicare le coppe cremino sono perfette da servire al termine di una cena festiva.