Cassate, buccellati, torroni e paste di mandorla sono solo alcuni dei dolci tipici siciliani che si realizzano a Natale: dessert profumati e aromatici, in cui prevalgono ingredienti tradizionali come frutta candita e secca, spezie e miele.
La pasticceria siciliana è un'arte antica e ricca di sapori e prodotti locali. Frutta secca, canditi e spezie la fanno da padrone anche e soprattutto nel periodo natalizio.
A Natale, infatti, le vetrine si popolano di cassate, buccellati, torroni e paste di mandorla, cha vanno a riempire i cesti da regalare e ad abbellire la tavola imbandita delle feste.
Tra i dessert del periodo, abbiamo incluso anche la cuccia di Santa Lucia, un dolce al cucchiaio aromatico e goloso, e le sfincette dell'Immacolata, sfiziose frittelle ricoperte di zucchero, perfette per dare il via alle festività.
Sia che tu voglia solo conoscere (e assaggiare) i dolci tradizionali siciliani sia che desideri sperimentare in cucina e realizzarli con le tue mani, troverai di seguito le ricette più famose della Trinacria, ideali da gustare proprio tra Natale e Capodanno.
Non perderti la nostra selezione dei migliori dolci di natale, italiani e non.
Regina incontrastata della pasticceria siciliana, la cassata è il dolce più presente sulle tavole natalizie delle famiglie siciliane. Si tratta di un disco di pan di Spagna. farcito con crema alla ricotta e ricoperto di marzapane al pistacchio e glassa all'acqua. Dolcissima e bilanciata nella consistenza, è il fine pasto perfetto per concludere il pranzo di Natale o il cenone di San Silvestro.
Un dolce dalle origini antichissime, il buccellato, anche noto come cucciddatu, è il dessert delle feste per eccellenza, con la sua forma di corona, la frolla croccante e il ripieno speziato a base di cioccolato, fichi e altra frutta secca. Perfetto da gustare a Natale e Capodanno, è anche molto semplice da preparare.
Biscotti di frolla allo strutto ripieni di fichi secchi, miele e spezie, i nucatoli sono perfetti da gustare a merenda durante le feste natalizie, ma possono anche diventare un'idea regalo originale. Una volta pronti, infatti, ti basterà riporli in dei sacchettini trasparenti e donarli ad amici e parenti.
Noti anche come mustazzoli, i mustaccioli siciliani sono diversi dalla classica versione al cioccolato. Infatti, si preparano con farina, vincotto, arance, miele, cannella e altre spezie. Sono perfetti da servire come goloso fine pasto o per una pausa pomeridiana, da accompagnare a una cioccolata calda o a una tisana.
Altro grande classico della pasticceria siciliana, le paste di mandorla non possono proprio mancare sulle tavole natalizie: deliziosi dolcetti friabili e saporiti, perfetti da realizzare durante le feste natalizie e offrire ad amici e parenti come dolce dono gastronomico.
Croccante e dolce, il torrone siciliano è un dessert diverso rispetto al classico torrone bianco Tra gli ingredienti che lo compongono, infatti, troviamo il miele e la frutta secca, che condivide con la giurgiulena. un croccante al sesamo tipico della pasticceria sicula e calabrese.
Realizzata per tradizione il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, la cuccia è un dessert tipico della pasticceria siciliana. Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di grano cotto nel latte, ricotta e gocce di cioccolato, decorato con canditi. Cremoso e avvolgente, è perfetto per coccolarsi nel periodo pre-natalizio.
Soffici e dorate, le sfincette dell'Immacolata sono delle frittelle ricoperte di zucchero, preparate in occasione dell'omonima festa, l'8 dicembre. Richiedono pochissimi ingredienti per la preparazione – farina, patate, latte, semola e zucchero – e sono perfette anche da proporre ai più piccoli.