Dolci senza forno: 28 idee per dessert semplici, golosi e pronti in pochi minuti
Dolci freddi, senza cottura o da cuocere in padella: i dolci senza forno sono ideali in tante occasioni diverse. Scopri le nostre ricette da fare in 5 minuti, con pochi ingredienti e adatte a tutti.
I dolci senza forno sono la soluzione adatta in tantissime occasioni: ideali in estate, quando il caldo è troppo per pensare di accendere il forno, si rivelano una buona alternativa anche quando semplicemente non ne abbiamo uno a disposizione, ad esempio in una casa di vacanza. Per fortuna, si possono preparare tanti dessert golosi e invitanti anche senza utilizzare il forno: che si tratti di sfiziosi tartufini o di una sontuosa cheesecake, i dolci senza cottura (o da cuocere in padella) sono facili, veloci e alla portata di tutti.
Ci sono dolci da fare in 5 minuti, senza cottura e con pochi ingredienti, che possono essere preparati anche poco prima dell'arrivo degli ospiti, come i tartufini al limone o le palline cocco e cacao, e ricette tradizionali che non prevedono l'uso del forno, dal salame al cioccolato alla panna cotta al tiramisù, ottimo anche nelle sue varianti estive. E poi c'è il capitolo cheesecake, davvero ampio e goloso: ai frutti di bosco, al melone, ai fichi o in versione senza gelatina, sono tra i dolci freddi senza forno più amati.
Tra i dolci che non cuociono in forno rientrano anche i dolci in padella: sapevi infatti che oltre alle tue frittelle preferite (a noi piacciono molto le frittelle di ananas) puoi cuocere in padella anche le torte e persino i biscotti? Senza dimenticare naturalmente i dorayaki, una reinterpretazione giapponese dei pancakes che andranno a ruba tra i più piccoli e sono perfetti per la merenda.
Le 28 ricette didolci senza forno che abbiamo raccolto di seguito ti permetteranno di non rinunciare mai al dessert, nemmeno in piena estate. Lasciati ispirare dalle nostre proposte facili, veloci e con pochissimi ingredienti: non potrai più farne a meno.
Il tiramisù è un dolce italiano iconico a base di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka. Ecco la ricetta classica del tiramisù, quella originale della tradizione.
La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dessert semplice e irresistibile, ideale da servire a merenda o fine pasto.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
La cheesecake al caffè è un dessert senza cottura fresco e goloso, pensato appositamente per gli amanti della celebre bevanda. Da servire a conclusione di una cena con ospiti o per un'occasione speciale, è ideale per tutte le stagioni.
La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.
I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.
La charlotte di pavesini è un dessert freddo sontuoso e scenografico. Una farcia voluttuosa ai frutti di bosco e mascarpone viene intervallata da uno strato di biscotti e racchiusa da una corona di pavesini.
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio soffice e goloso, ideale come fine pasto. Scopri la ricetta facile e senza uova per prepararla in pochi minuti.
La mousse di pesche è un dessert al cucchiaio fresco e goloso a base di pesche, che vengono cotte sul fuoco, ridotte in purea e alternate a una crema delicata allo yogurt e panna, il tutto su una base di biscotti sbriciolati.
Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, un grande classico della pasticceria italiana. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema densa e vellutata, questa viene distribuita negli stampini monoporzione e lasciata rassodare in frigorifero. Il risultato è un dolce delicato e molto profumato, amato dai più piccoli di casa e ideale per la merenda o da offrire a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.
La bavarese o, più correttamente il bavarese, è un dessert al cucchiaio fresco e goloso tipico della pasticceria francese. Una sorta di budino voluttuoso, da gustare come lieto fine pasto o per una merenda speciale tra amici.
La bavarese al caffè è un dolce al cucchiaio goloso e raffinato, variante della classica bavarese, realizzata con caffè solubile, latte, tuorli, zucchero e panna montata. È perfetta come dessert di fine pasto.
Il tiramisù alle ciliegie è un dessert al cucchiaio composto da strati di savoiardi bagnati nello cherry, ciliegie e crema al latte condensato senza uova, ispirato al classico tiramisù e perfetto per la stagione estiva.
I tartufini al limone sono degli irresistibili bocconcini dolci senza cottura preparati con pochi e semplici ingredienti: mascarpone o altro formaggio cremoso spalmabile, biscotti secchi, granella di mandorle, zucchero a velo e succo e scorza grattugiata di limoni non trattati. Profumati e deliziosi, sono perfetti da servire a merenda o fine pasto.
La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso, una torta fredda golosa è anche molto semplice e veloce da realizzare. Ecco come prepararla in poco tempo.
La crostata degli angeli è un goloso dessert freddo senza cottura composto da una croccante base di biscotti e una cremosa farcia di ricotta e panna montata.
La torta cannolo è un dolce fresco e goloso, che si ispira a una delle specialità più celebri della pasticceria siciliana: i cannoli. Una base di biscotto, che ricorda la classica cheesecake, accoglie al suo interno un ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato. La decorazione finale è un vero e proprio omaggio a questa terra: granella di pistacchi, gocce di cioccolato e ciliegie candite, per un risultato scenografico e di grande effetto.
Lo zuccotto gelato è un dessert fresco e super goloso, perfetto se si ha voglia di una coccola dolce veloce, senza accendere il forno. Facile e alla portata di tutti, è la variante estiva e senza cottura dello zuccotto fiorentino, grande classico della pasticceria toscana.
La mattonella di pavesini e frutti di bosco è un dessert fresco e semplice. Ideale per l'estate, si compone di pavesini imbevuti nel succo di ananas e disposti a strati alterni di panna montata e salsa ai frutti di bosco.
Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui ve lo proponiamo in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica. Scoprite come preparare questo velocissimo dessert al bicchiere seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Il salame di cioccolato, conosciuto anche come salame turco o salame vichingo, è un dolce senza cottura molto goloso a base di biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, uova, burro e zucchero. Facile e alla portata di tutti, è perfetto da servire a merenda o fine pasto, ma anche per una ricorrenza speciale, come Natale, Pasqua o un buffet di compleanno.
I dorayaki sono soffici dolcetti giapponesi simili ai pancake farciti a due a due con confettura di fagioli azuki, crema alle nocciole o un ripieno a scelta.
La torta in padella è un dolce facile e veloce, perfetto da preparare quando hai voglia di un dolce per la colazione o la merenda ma non hai voglia di accendere il forno.
I biscotti in padella sono dei veloci frollini cotti in padella, preparati con solo 4 ingredienti: farina, burro, zucchero a velo, uovo e lievito per dolci, arricchiti con una farcitura di crema di nocciole.
Le frittelle di ananas, o nanas goreng, sono dei dolcetti esotici facili e veloci, tipici dell'Indonesia. L'ananas a rondelle viene immerso in una pastella cremosa e fritto in olio bollente.