Dolci facili: 24 ricette deliziose e semplici anche per chi è alle prime armi
Chi lo ha detto che la pasticceria è un mondo complesso e inaccessibile ai più? Preparare un dolce semplice in poche mosse è possibile: ecco tante idee per farlo.
Torte della nonna, ciambelle e ciambelloni, dolci al cucchiaio e perfino torte in tazza: chi lo ha detto che cimentarsi in pasticceria è un'impresa impossibile e che non esistono dolci "semplici"? Con pochi ingredienti e un po' di fantasia, possiamo sperimentare e portare in tavola desserttanto facili quanto invitanti.
Qualche idea? Per cominciare, la lunga la lista di ciambelle, al cacao o alla frutta, specialità che non hanno tempo né età e che mettono sempre tutti d'accordo, un po' come la torta di mele, un grande classico della pasticceria casalinga, da gustare a colazione o per una merenda sana e genuina.
Giorni caldi e poca voglia di accendere il forno? Niente paura, anche in questo caso di soluzioni ce ne sono tante: una semplice sbriciolata al cacao per gli ospiti più golosi, che potrete stupire anche con un salame al cioccolato dal sapore deciso o dei piccoli triangolini dolci con crema al latte e panna montata.
Mai pensato di preparare una torta in una tazza? Dopo aver provato la ricetta della mug cake, garantiamo che non potrai più farne a meno: un piccolo peccato di gola, magari da gustare guardando un film sul divano, un dolce semplice ma di grande effetto.
Capitolo biscotti: come non pensare ai famosi brownies americani, con il loro cuore tenero e la loro inconfondibile crosticina esterna? Ultimi ma non certo per importanza e dolcezza, i bicchierini, sfiziosi dolci al cucchiaio pronti in pochi minuti, ideali per un dessert delicato o per un post cena improvvisato all'ultimo minuto.
Fruste alla mano e grembiule ben allacciato, se sei alle prime armi e vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce goloso, non hai che l'imbarazzo della scelta: ecco 24 idee per dolci facili e veloci, tra grandi classici e qualche sfiziosa e curiosa rivisitazione che lascerà tutti senza parole.
La ciambella allo yogurt è un dolce goloso, soffice e che si scioglie quasi in bocca, perfetto per qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Scoprite la ricetta semplice e veloce.
La ciambella alle mele è un grande classico della pasticceria casalinga. Immancabile tra le ricette realizzate dalle nostre mamme e nonne, è semplice, genuino e assolutamente irresistibile.
La ciambella al miele è un dolce morbido e profumato, ideale per la colazione e la merenda. Si prepara in soli 10 minuti con un impasto facile a base di miele, farina, zucchero, latte, olio e lievito.
Il ciambellone al bicchiere è un dolce soffice e genuino, ideale a colazione o a merenda: si prepara senza bilancia, ma solo con un normalissimo bicchiere.
Il dolce presto fatto è una ciambella soffice e squisita pronta in pochissimi minuti. Si prepara semplicemente montando le uova con lo zucchero e incorporando il latte, la farina setacciata con il lievito, l'olio di semi e la scorza grattugiata di limone: per un dolce da credenza morbido e goloso ideale da inzuppare nel latte a colazione o per una merenda sana e genuina.
La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.
La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.
La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.
La torta ai wafer senza cottura è un dessert fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva perché è semplice, veloce e non necessita di forno e fornelli. Trae ispirazione dalla cheesecake ma, al posto dei tradizionali biscotti, vengono utilizzati per la base i wafer. La crema, realizzata con panna fresca e mascarpone è soffice, avvolgente e molto corposa, anche senza l'utilizzo di colla di pesce o altri gelificanti. Il risultato è un dolce scenografico e irresistibile, ideale da servire in occasione di una cena con ospiti, una festa di compleanno o una merenda molto gratificante. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le crostatine senza cottura sono il dolcetto giusto per l'estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le temperature elevate non consentono di accendere forno o fornelli. Un guscio friabile di biscotti secchi e burro, che ricorda la base della classica cheesecake, accoglie una deliziosa confettura di lamponi, che potrete sostituire con la marmellata che preferite, una crema spalmabile al cioccolato, un curd al limone o alle albicocche. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per una colazione o una merenda semplice e genuina, amata da grandi e piccini. Potete decorarle con la frutta fresca che avete a disposizione, con granella di frutta secca e profumare l'impasto anche con cannella o vaniglia in polvere. Scoprite come preparare le crostatine senza cottura seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella del caffè. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotola e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia senza cottura fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.
I bicchierini della nonna sono dei dolci al cucchiaio davvero irresitibili. Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna, un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali. Ma ecco come preparare questa golosa torta della nonna al bicchiere.
I bicchierini di crema pasticciera e fragole sono un dessert al cucchiaio goloso. Si alternano strati di crema pasticciera, dischi morbidi di pan di Spagna e fragole fresche.
I bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.
I bicchierini di crema al limone sono un dessert delizioso e scenografico, ideale da servire a fine pasto oppure da gustare per una golosa merenda. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di briciole, preparata con burro, zucchero e farina e riempito i bicchierini con crema pasticciera aromatizzata al limone. La preparazione sarà poi completata con una golosa meringa in superficie, che donerà al dolce un aspetto ancora più invitante: un dolce al cucchiaio davvero squisito, che potete preparare in poco tempo per stupire i vostri ospiti. Ecco i passaggi per realizzarli.
La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso, una torta fredda golosa è anche molto semplice e veloce da realizzare. Ecco come prepararla in poco tempo.
I triangoli dolci sono dei dolcetti senza cottura golosi e originali da preparare per la merenda o da servire come squisito dessert. Per la preparazione, bisognerà realizzare una base con i biscotti al cacao sbriciolati su cui versare una deliziosa crema al latte. Il dolce dovrà poi rassodarsi in frigo prima di arricchire la farcitura con panna montata e crema di nocciole e ricavare i vostri triangoli dolci.
I quadrotti di ricotta e cioccolato sono dei golosi dolcetti con cui deliziarsi a merenda e a colazione: uno strato di pasta soffice viene sormontato da una crema di ricotta spumosa e da tante gocce di cioccolato. Il risultato è superlativo.