Non solo cuccia: ecco tutti i dolci tipici di Santa Lucia, la festa che si celebra il 13 dicembre in onore della Santa siciliana protettrice della vista.
Una festa particolarmente sentita per una santa molto amata, il giorno di Santa Lucia, considerato secondo un antico detto popolare "il giorno più breve che ci sia" è una ricorrenza che affonda le sue radici nella storia di questa giovane santa siciliana, protettrice della vista e simbolo del passaggio dalla luce all'oscurità, la cui è dedicata l'ultima festa prima del periodo natalizio.
Nella tradizione religiosa, che come sempre si intreccia con la cultura popolare, il 13 dicembre rappresenta un passaggio simbolicamente decisivo: celebra infatti il momento dell'anno a partire dal quale le giornate inizierebbero ad "allungarsi", lasciando più tempo alle ore di luce.
Pur sapendo che in realtà il solstizio di inverno cade tra il 21 e il 22 dello stesso mese, la festa di Santa Lucia resta un vero e proprio spartiacque tra la luce e il buio da onorare e festeggiare, anche a tavola.
Quella di Santa Lucia è una storia antica, ricca di simbolismi e colpi di scena: giovane promessa sposa, durante un pellegrinaggio fu "incaricata" da Sant'Agata di guarire miracolosamente la madre malata, miracolo che le costò, in tempi di Inquisizione, un'accusa di stregoneria prima e una condanna a morte poi.
La morte, la santificazione e la festa di Santa Lucia sono indissolubilmente legate alla vista, di cui la santa è protettrice e, più generalmente, al concetto di rinascita: sembra infatti che il 13 dicembre del 1646, durante una terribile carestia, una quaglia volò nel Duomo di Siracusa, anticipando la notizia dell'imminente arrivo di un carico di grano e, con esso, la fine del periodo di fame e penuria alimentare.
Celebrazione sentitissima nelle regioni meridionali, la festa di Santa Lucia trova spazio un po' in tutte le tradizioni e ricette regionali arrivando perfino nelle terre del Nord Europa. Come festeggiare la santa siracusana e l'arrivo dei giorni più luminosi? Con piatti e ricette tipiche che molto spesso hanno proprio il grano come protagonista: dagli arancini(o arancine che dir si voglia) agli occhi di Santa Lucia, morbidi taralli pugliesi in versione dolce passando per il celebre mandorlato veneto, ecco tutti i dolci da gustare il 13 dicembre.