Romantici, scenografici e invitanti, i dolci di San Valentino sono l'ideale per celebrare l'amore. Cosa c'è di meglio, infatti, che realizzare un goloso dolce fatto in casa per la persona amata? Tra gli ingredienti più utilizzati c'è senza dubbio il cioccolato, ma non solo: lamponi, spezie come il peperoncino e poi ancora creme e panna montata sono ottimi per dar vita a dolci gourmet da proporre al proprio partner.
Torte, biscotti, cheesecake, mousse, tartufi: per il dessert del 14 febbraio c'è l'imbarazzo della scelta. Chi vuole andare sul classico non ha che da scegliere tra i tanti dolci al cioccolato, come la torta cioccolato e lamponi o la torta sette veli. I più romantici possono invece optare per dolci a forma di cuore, primi su tutti la torta a forma di cuore e gli scenografici biscotti di San Valentino ripieni di marmellata.
Se per te il colore rosso è sinonimo di amore, la torta red velvet e le sue tante declinazioni, dal rotolo ai brownies, fanno al caso tuo. Se invece preferisci un dolce di San Valentino monoporzione, puoi puntare sul tortino con cuore caldo, ottimo anche nella variante al cioccolato bianco. La bavarese al cioccolato, decorata con lamponi e granella di pistacchi, è invece un perfetto dolce romantico per due.
Ci sono poi i dolcetti in formato mignon, piccole golosità per chiudere in bellezza la cena: baci di dama o di meringa, decisamente a tema, ma anche irresistibili cioccolatini home-made o eleganti macarons.
Nella nostra selezione troverai tantissime idee per dolci di San Valentino belli da vedere e buonissimi: lasciati ispirare dalle ricette facili e veloci che abbiamo pensato per rendere speciale la festa degli innamorati, e preparati a prendere per la gola la tua metà.
I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, farciti con deliziosa marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.
La torta a forma di cuore è un dessert romantico e sorprendente composto da una base di pan di Spagna al cacao e un ripieno di crema al mascarpone e lamponi freschi: ricoperta in superficie con ciuffetti di crema, codette al cioccolato e lamponi interi, è perfetta per celebrare San Valentino con la dolce metà.
La cheesecake San Valentino è un dessert freddo senza cottura, variante romantica della classica NY cheesecake, ideale per concludere la cena di San Valentino. È composta da una base di biscotti, una farcia cremosa e un topping ai lamponi.
Il tortino al cioccolato, detto anche "tortino dal cuore caldo o fondente", è un dessert monoporzione ultra goloso, preparato con burro, cioccolato fondente, zucchero, uova e farina.
Il tortino al cioccolato bianco è un dessert di fine pasto preparato con pochi e semplici ingredienti: burro, zucchero, uova, farina e, naturalmente, cioccolato bianco. Una volta pronto e spolverizzato di zucchero a velo, è perfetto per una cena tra amici o la merenda di grandi e piccini.
I cuori di sfoglia dolci sono dei dolcetti a forma di cuore con ripieno goloso facili e veloci da preparare, ideali come dessert per concludere in bellezza il menu di San Valentino o da proporre per una ricorrenza speciale, ma puoi gustarli anche a colazione o per una merenda golosa in due.
I cioccolatini al peperoncino sono dei dolcetti golosi, perfetti da regalare a San Valentino e facili da preparare. Sono ottimi anche a fine pasto o all'ora del tè.
Il rotolo red velvet è un dolce soffice e goloso che si ispira alla "torta di velluto" americana, realizzato con base di pasta biscotto al cacao, dal colore rosso acceso, farcito con un mix di formaggio cremoso spalmabile e mascarpone e lamponi.
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio soffice e goloso, ideale come fine pasto. Scopri la ricetta facile e senza uova per prepararla in pochi minuti.
La persian love cake è una torta soffice e golosa, perfetta per concludere in dolcezza una romantica cena di San Valentino. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
La torta cioccolato e lamponi è un dolce soffice e goloso, preparato con un impasto a base di cacao e senza burro, arricchito dai lamponi freschi. Piacevolmente umida e profumata, vede protagonista un abbinamento classico e sempre vincente che coniuga la freschezza dei frutti rossi con il sapore intenso del cacao.
I macarons sono dei colorati pasticcini di origine francese, due gusci a base di farina di mandorle farciti con ganache, crema o marmellata. Ecco la ricetta originale con i trucchi per farli perfetti senza errori.
I tartufi al cioccolato sono delle praline golose e raffinate, ideali da portare in tavola a conclusione del pasto o in occasione di un buffet di festa. Si tratta di deliziosi bon bon a base di cioccolato bianco e fondente e panna fresca, farciti al cuore con una nocciola tostata e decorati poi, a piacimento, con granella di pistacchi, cacao amaro, cocco in scaglie e riccioli di cioccolato. Scopri come prepararli in pochissimi minuti.
I baci di meringa sono dei dolcetti golosi e friabili, perfetti da portare in tavola all'ora della merenda o al termine del pasto. Si tratta di un dessert delizioso composto da 2 meringhe unite insieme da uno strato goloso di crema spalmabile alle nocciole.
La red velvet è una torta americana dal caratteristico colore rosso vivo, farcita a strati con una deliziosa crema al formaggio e guarnita da frutti rossi freschi. Scenografica, elegante e super golosa, è perfetta per ricorrenze o cene speciali.
I red velvet brownies sono dei cuoricini dolci e dalla consistenza cremosa, ispirati alla celebre red velvet cake. Perfetti da proporre a fine pasto la sera di San Valentino, sono ideali anche per festeggiare un anniversario o una ricorrenza speciale.
La bavarese al cioccolato è un dessert al cucchiaio goloso e irresistibile. Una variante della classica bavarese alla vaniglia di origine francese, perfetta da portare in tavola come squisito fine pasto in occasione di un pranzo o una cena con ospiti speciali.
La bundt cake è una torta tipica americana, una ciambella soffice e golosa che prende il nome dal bundt pan, il caratteristico stampo scanalato con un foro centrale tipicamente utilizzato per questa preparazione. La nostra ricetta, facile e veloce, è a base di farina, burro, uova, zucchero, latte, lievito ed estratto di vaniglia.
La pavlova è un dolce elegante e goloso di origine australiana e neozelandese, preparato con una meringa guarnita con panna montata e frutta fresca. Facile da realizzare, la pavlova ha una consistenza croccante, ma scioglievole al tempo stesso, e si prepara con soli albumi d'uovo e zucchero. Secondo l'ipotesi più accreditata, sembra che questo dessert sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova.
La mud cake è una torta al cioccolato tipica della pasticceria americana, originaria in particolare del Mississipi. Compatta, ma cremosa al tempo stesso, vi sembrerà di addentare un cioccolatino.
I brownies sono dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. Si preparano con farina, uova, zucchero, lievito, burro fuso, cioccolato fondente e cacao amaro: l'interno umido e scioglievole al morso è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile.
I baci di dama sono dolcetti originari del Piemonte, golosi biscotti alle mandorle uniti dal cioccolato fondente. Scopri la ricetta originale per prepararli.
La torta sette veli è un dolce sontuoso e goloso, preparato, come dice il nome stesso, con 7 strati diversi. Un dessert elegante e godurioso, ideale per un'occasione speciale o una festa di compleanno, inventato da 3 pasticcieri italiani e composto da una base croccante, un pan di Spagna al cacao e tre diverse creme a base di panna montata, cioccolato e nocciole.
La crostata morbida al cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto da portare in tavola come squisito dessert di fine pasto o servire per una merenda ghiotta e corroborante.
La cream tart, conosciuta anche come "letter" o "number cake", è un dessert scenografico, perfetto per le occasioni speciali: due strati di pasta frolla, farciti con ciuffetti di crema al mascarpone e decorati con frutta fresca, meringhette e macarons.
La fonduta al cioccolato è un dessert facile, ma di grande effetto, ideale per sorprendere la tua dolce metà in occasione del San Valentino, date le proprietà afrodisiache del cacao, o da servire ai tuo ospiti al termine di una cena speciale.