video suggerito
video suggerito
13 Marzo 2023 16:30

Dolci pasquali: 28 ricette facili e veloci tra grandi classici e golose idee creative

I dolci di Pasqua sono una degna conclusione del pranzo di festa. Dalle ricette tradizionali come colombe, uova di cioccolato e pastiere fino ad arrivare ai dessert creativi e sfiziosi come biscotti, rotoli a tema e ovetti ripieni: la scelta è davvero ampia e ricca di golosità.

A cura di Emanuela Bianconi
110
Immagine

Qualunque pranzo di Pasqua, degno di tale nome, non può che concludersi con un dolce tipico della tradizione. L’excursus gastronomico tocca diverse ricette classiche e regionali, senza dimenticare le idee creative che ti daranno la possibilità di servire a tavola dei dessert scenografici e golosi.

Tra le tante ghiottonerie, iniziamo citando proprio lei, la colomba. Soffice, delicata e leggera, è l'emblema di questa festività. Puoi acquistare una colomba artigianale, avendo l'accortezza di selezionare un prodotto realizzato con ottime materie prime, ma, se desideri cimentarti con la sua produzione casalinga, realizza la nostra versione con lievito di birra. Se dovesse avanzarne qualche fettina, poi, trasformala in uno zuccotto o in un tiramisù sfizioso: due idee originali e anche anti-spreco, perfette per riciclare qualche porzione avanzata.

Simbolo di vita e di rinascita per antonomasia, l’uovo, nella sua versione più ghiotta, ovvero al cioccolato, è un altro protagonista indiscusso delle feste pasquali: senza di lui non si fa sul serio. Lo scambio dell'uovo di cioccolato, in realtà, è una consuetudine piuttosto recente, mentre il dono di quelle di gallina, decorate a mano, affonda le sue radici nella storia più antica. Un omaggio, siamo certi altrettanto gradito, sarà un goloso uovo di cioccolato fatto in casa: basterà seguire passo passo la nostra ricetta che è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Se dovesse avanzare, dai un'occhiata alle nostre ricette per riciclare l'uovo di Pasqua con gusto.

Tipica della tradizione pasquale campana, ma amata e diffusa in tutto il Belpaese, la pastiera: un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno un ripieno cremoso e profumato a base di ricotta e grano cotto, arricchito da uova, zucchero, latte, aroma di fiori d'arancio e canditi.

Restiamo in Campania per parlare di un’altra specialità tipica del periodo: il casatiello dolce, anche conosciuto come pigna di Pasqua, crescia o schiacciata. Preparato tradizionalmente con lievito madre, e caratterizzato da tempi di lievitazione piuttosto lunghi, è una sorta di panettone straordinariamente profumato e soffice, arricchito talvolta da canditi e uvetta, quindi decorato con glassa bianca, confettini colorati e zuccherini. Per venire incontro ai meno esperti, ma anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, eccone una versione super fast realizzata con lievito in polvere.

Immancabile per la colazione di festa, da accompagnare a ingredienti sia dolci sia salati, la pizza di Pasqua dolce è una prelibatezza tipica del centro Italia. Ogni regione, località e addirittura famiglia ha la sua personalissima versione e il suo segreto mix di aromi e spezie. La ricetta base si realizza con farina, uova, zucchero, lievito di birra, strutto o burro, cannella e scorza di agrumi, ma sono tante le varianti: nella Tuscia viterbese, ad esempio, l’impasto viene profumato con semi di anice, liquore, noce moscata e aromi di mandorla e vaniglia. Non mancano poi i biscotti pasquali, che si fanno con ricette leggermente diverse secondo le varie zone.

Scendiamo un bel po’ più a sud e arriviamo in Calabria: qui troviamo la cuzzupa di Pasqua, un prodotto da forno che, a seconda della zona, può cambiare nome (è conosciuto anche come sguta, anguta o cuddurace), forma e leggermente anche impasto: consuetudine vuole che venga servita durante la colazione di festa o gustata durante il picnic del Lunedì dell’Angelo, accompagnata a formaggi locali e soppressata. E ancora la ciaramicola umbra, la scarcella pugliese, la cuddura siciliana: sarebbe davvero infinito l'elenco, se dovessimo descriverti con precisione ogni singola specialità pasquale dolce del nostro Paese.

Dolci di Pasqua: 28 ricette golose da provare

Quando si pensa al dolce di Pasqua la mente corre subito alla tradizione italiana, quindi via libera a colomba, pastiera e uovo di cioccolato. Tuttavia, il menù del pranzo pasquale non è composto solo di grandi classici. Se ami stupire i tuoi ospiti con un effetto sorpresa, dai un'occhiata alla nostra selezione di ricette dolci creative e scenografiche tra cui tartufi golosi, crostate fresche e rotoli a tema: non te ne pentirai, garantito.

1. Colomba pasquale: la ricetta facile con trucchi e consigli per farla in casa
Colomba pasquale
La colomba pasquale è un dolce lievitato soffice e profumato simbolo della Pasqua. Si prepara con un impasto simile a quello del panettone che viene ricoperto con una delicata glassa di mandorle. Scopri la nostra ricetta facile per farla in casa con il lievito di birra.
Leggi tutta la ricetta
2. Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta per prepararlo alla perfezione con e senza stampo
Uovo di Pasqua
L'uovo di Pasqua fatto in casa è il dessert pasquale per eccellenza. Un dolce della tradizione da preparare, per un risultato degno dei migliori maestri pasticcieri, con il cioccolato temperato.
Leggi tutta la ricetta
3. Pastiera napoletana: la ricetta della tradizione
Immagine
La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana, tipico del periodo pasquale. Una torta di pasta frolla, con crema di grano, ricotta, aromi e canditi.
Leggi tutta la ricetta
4. Pastiera di riso: la ricetta
Pastiera di riso
La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana, dolce tipico della Pasqua, preparata con il riso al posto del grano cotto.
Leggi tutta la ricetta
5. Casatiello dolce: la ricetta veloce del dolce pasquale napoletano
Immagine
Il casatiello dolce, conosciuto nel casertano anche come pigna di Pasqua, è un lievitato tipico campano, la versione dolce e meno nota del casatiello salato.
Leggi tutta la ricetta
6. Colomba al cioccolato: la ricetta golosa con gocce di cioccolato e glassa fondente
Colomba al cioccolato
La colomba al cioccolato è la variante golosa della colomba pasquale, arricchita con gocce di cioccolato nell'impasto e una copertura al cioccolato fondente.
Leggi tutta la ricetta
7. Pastiera al cioccolato: la ricetta della variante golosa del dolce tradizionale di Pasqua
Pastiera al cioccolato
La pastiera al cioccolato è la variante ancora più golosa della classica pastiera napoletana, dolce simbolo delle festività pasquali. Si tratta di un guscio di pasta frolla al cacao che accoglie al suo interno un ripieno base di ricotta di pecora, grano cotto e arancia e cedro canditi, per un risultato fragrante e irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
8. Ciambelle di Pasqua marchigiane: la ricetta del dolce tradizionale
ciambelle-di pasqua-marchigiane
Le ciambelle di Pasqua marchigiane, anche note come "ciambelle strozzose", sono dei dolci del periodo pasquale: si preparano solitamente il venerdì santo, con un impasto aromatizzato al mistrà.
Leggi tutta la ricetta
9. Scarcelle pugliesi: la ricetta dei dolcetti glassati di Pasqua
scarcelle-pugliesi
Le scarcelle biscotti tipici pugliesi preparati in occasione di Pasqua, composti da una friabile pasta frolla intrecciata, poi guarnita al centro da un uovo sodo e, dopo la cottura in forno, decorata con ghiaccia reale e codette di zucchero colorate.
Leggi tutta la ricetta
10. Ciaramicola
Immagine
La ciaramicola è un dolce pasquale tipico dell'Umbria. Si tratta di una ciambella profumata all'alchermes e guarnita con uno strato di meringa bianca e confettini colorati: soffice, morbida e aromatica, è perfetta come fine pasto, colazione o merenda golosa.
Leggi tutta la ricetta
11. Cuzzupa calabrese: la ricetta del dolce tradizionale per la Pasqua
Cuzzupa calabrese
La cuzzupa calabrese è un dolce pasquale immancabile sulle tavole del periodo. Si tratta di una ciambella intrecciata, decorata con uova sode e confettini di zucchero colorati, perfetta da gustare al termine del pranzo di festa o per il picnic di Pasquetta.
Leggi tutta la ricetta
12. Cuddura cu l’ova: la ricetta del dolce siciliano tipico di Pasqua
cuddura-cu-lova
La cuddura cu l'ova è un dolce tipico della Pasqua siciliana, preparato con pasta frolla allo strutto e decorato con uova sode e zuccherini colorati. Ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
13. Pinza triestina: la ricetta del pane dolce pasquale del Friuli-Venezia Giulia
Immagine
La pinza triestina è un lievitato dolce, simile a un pain brioche, tipico del Friuli-Venezia Giulia. Dal sapore lievemente zuccherino, e quasi neutro, viene tradizionalmente consumata per la colazione di Pasqua insieme a salumi, formaggi e uova di cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
14. Taralli di Pasqua: la ricetta dei biscotti della tradizione campana golosi e friabili
Taralli di Pasqua
I taralli di Pasqua sono dei frollini golosi e friabili, tipici della cucina campana. Tradizionalmente preparati durante le festività pasquali, sono ideali da gustare a merenda o a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
15. Putizza: la ricetta tradizionale del dolce pasquale triestino
putizza
La putizza è un dolce triestino tipico della tradizione pasquale. Si caratterizza per un impasto lievitato e un ripieno goloso e ricco a base di frutta secca, spezie, cioccolato e rum.
Leggi tutta la ricetta
16. Focaccia veneta
Focaccia veneta
La focaccia veneta è un pane dolce tradizionalmente consumato in occasione della Pasqua. Si tratta di una sorta di colomba senza canditi, che richiama nella forma il classico panettone, ottima da gustare al termine del pranzo con le uova di cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
17. Torta con ovetti: la ricetta del dolce soffice con ovetti di cioccolato
Torta con ovetti: la ricetta semplice per un dolce goloso e sfizioso
La torta con ovetti è un dolce soffice, facile e veloce da realizzare e perfetto per riciclare ovetti di cioccolato, uova e cioccolatini avanzati dalla Pasqua. Ottima per colazione o merenda, piace molto ai bambini: ecco come prepararla in pochi minuti.
Leggi tutta la ricetta
18. Pardulas: la ricetta dei dolcetti sardi perfetti per la Pasqua
Immagine
Le pardulas, o casadinas, sono dei dolcetti sardi tradizionalmente preparati a Pasqua. Si tratta di piccoli cestini di semola golosamente farciti con un composto a base di ricotta, aromatizzata con la scorza grattugiata degli agrumi e lo zafferano.
Leggi tutta la ricetta
19. Colomba farcita: la ricetta del dolce di Pasqua ricco e scenografico
Colomba farcita
La colomba farcita è un dessert di Pasqua facile e veloce da preparare, un'ottima idea di riciclo per riutilizzare la colomba avanzata, che sarà tagliata a fette e farcita con una crema a propria scelta.
Leggi tutta la ricetta
20. Uovo di Pasqua ripieno: la ricetta furba del dessert scenografico e goloso
uovo-di-pasqua-ripieno
L'uovo di Pasqua ripieno è un dessert goloso e scenografico, semplicissimo da realizzare. Per prepararlo basterà dividere a metà l'uovo di cioccolato e farcirlo poi con la colomba sbriciolata, e una crema di ricotta e mascarpone arricchita con gocce di cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
21. Ovetti ripieni: la ricetta dei dolcetti di cioccolato golosi e cremosi
ovetti-ripieni
Gli ovetti ripieni sono dei dolcetti simpatici, originali e veloci da realizzare, perfetti da servire come scenografico e goloso dessert del pranzo di Pasqua.
Leggi tutta la ricetta
22. Crostata di frutta
Immagine
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta della nostra Melissa per prepararla a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
23. Biscotti di Pasqua
Immagine
I biscotti di Pasqua sono dei biscotti di pasta frolla semplici e friabili, ritagliati con appositi stampini a forma di coniglietto e uova, quindi guarniti con ghiaccia reale colorata e confettini: saranno perfetti come dessert di festa o per una merenda genuina.
Leggi tutta la ricetta
24. Crostata di ricotta
Immagine
La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero, uova e aromi che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
25. Zuccotto di colomba: la ricetta del dessert senza cottura goloso e scenografico
Immagine
Lo zuccotto di colomba è un dolce anti-spreco, perfetto per riciclare la colomba avanzata dalle festività pasquali. Si tratta di un dessert senza cottura golosamente farcito con crema al mascarpone, panna montata e frutta sciroppata a pezzetti.
Leggi tutta la ricetta
26. Tartufi al cioccolato
Immagine
I tartufi al cioccolato sono delle praline golose e raffinate, ideali da portare in tavola a conclusione del pasto o in occasione di un buffet di festa. Si tratta di deliziosi bon bon a base di cioccolato bianco e fondente e panna fresca, farciti al cuore con una nocciola tostata e decorati poi, a piacimento, con granella di pistacchi, cacao amaro, cocco in scaglie e riccioli di cioccolato. Scopri come prepararli in pochissimi minuti.
Leggi tutta la ricetta
27. Torta nido di Pasqua: la ricetta del dolce di festa soffice e scenografico
torta-nido-di-pasqua
La torta nido di Pasqua è un dolce goloso e scenografico, perfetto per concludere il pranzo di Pasqua o Pasquetta. Si realizza con un pan di Spagna al cacao ricoperto da codette di cioccolato, e sormontato da un nido di cereali e ovetti colorati.
Leggi tutta la ricetta
28. Torta di riso: la ricetta originale emiliana
Torta di riso
La torta di riso, conosciuta anche come torta degli addobbi, è un dolce bolognese semplice e squisito preparato con riso, latte, farina di mandorle e uova.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views