I dolci di Pasqua sono una degna conclusione del pranzo di festa. Dalle ricette tradizionali come colombe, uova di cioccolato e pastiere fino ad arrivare ai dessert creativi e sfiziosi come biscotti, rotoli a tema e ovetti ripieni: la scelta è davvero ampia e ricca di golosità.
Qualunque pranzo di Pasqua, degno di tale nome, non può che concludersi con un dolce tipico della tradizione. L’excursus gastronomico tocca diverse ricette classiche e regionali, senza dimenticare le idee creative che ti daranno la possibilità di servire a tavola dei dessert scenografici e golosi.
Tra le tante ghiottonerie, iniziamo citando proprio lei, la colomba. Soffice, delicata e leggera, è l'emblema di questa festività. Puoi acquistare una colomba artigianale, avendo l'accortezza di selezionare un prodotto realizzato con ottime materie prime, ma, se desideri cimentarti con la sua produzione casalinga, realizza la nostra versione con lievito di birra. Se dovesse avanzarne qualche fettina, poi, trasformala in uno zuccotto o in un tiramisù sfizioso: due idee originali e anche anti-spreco, perfette per riciclare qualche porzione avanzata.
Simbolo di vita e di rinascita per antonomasia, l’uovo, nella sua versione più ghiotta, ovvero al cioccolato, è un altro protagonista indiscusso delle feste pasquali: senza di lui non si fa sul serio. Lo scambio dell'uovo di cioccolato, in realtà, è una consuetudine piuttosto recente, mentre il dono di quelle di gallina, decorate a mano, affonda le sue radici nella storia più antica. Un omaggio, siamo certi altrettanto gradito, sarà un goloso uovo di cioccolato fatto in casa: basterà seguire passo passo la nostra ricetta che è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Se dovesse avanzare, dai un'occhiata alle nostre ricette per riciclare l'uovo di Pasqua con gusto.
Tipica della tradizione pasquale campana, ma amata e diffusa in tutto il Belpaese, la pastiera: un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno un ripieno cremoso e profumato a base di ricotta e grano cotto, arricchito da uova, zucchero, latte, aroma di fiori d'arancio e canditi.
Restiamo in Campania per parlare di un’altra specialità tipica del periodo: il casatiello dolce, anche conosciuto come pigna di Pasqua, crescia o schiacciata. Preparato tradizionalmente con lievito madre, e caratterizzato da tempi di lievitazione piuttosto lunghi, è una sorta di panettone straordinariamente profumato e soffice, arricchito talvolta da canditi e uvetta, quindi decorato con glassa bianca, confettini colorati e zuccherini. Per venire incontro ai meno esperti, ma anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, eccone una versione super fast realizzata con lievito in polvere.
Immancabile per la colazione di festa, da accompagnare a ingredienti sia dolci sia salati, la pizza di Pasqua dolce è una prelibatezza tipica del centro Italia. Ogni regione, località e addirittura famiglia ha la sua personalissima versione e il suo segreto mix di aromi e spezie. La ricetta base si realizza con farina, uova, zucchero, lievito di birra, strutto o burro, cannella e scorza di agrumi, ma sono tante le varianti: nella Tuscia viterbese, ad esempio, l’impasto viene profumato con semi di anice, liquore, noce moscata e aromi di mandorla e vaniglia. Non mancano poi i biscotti pasquali, che si fanno con ricette leggermente diverse secondo le varie zone.
Scendiamo un bel po’ più a sud e arriviamo in Calabria: qui troviamo la cuzzupa di Pasqua, un prodotto da forno che, a seconda della zona, può cambiare nome (è conosciuto anche come sguta, anguta o cuddurace), forma e leggermente anche impasto: consuetudine vuole che venga servita durante la colazione di festa o gustata durante il picnic del Lunedì dell’Angelo, accompagnata a formaggi locali e soppressata. E ancora la ciaramicola umbra, la scarcella pugliese, la cuddura siciliana: sarebbe davvero infinito l'elenco, se dovessimo descriverti con precisione ogni singola specialità pasquale dolce del nostro Paese.
Quando si pensa al dolce di Pasqua la mente corre subito alla tradizione italiana, quindi via libera a colomba, pastiera e uovo di cioccolato. Tuttavia, il menù del pranzo pasquale non è composto solo di grandi classici. Se ami stupire i tuoi ospiti con un effetto sorpresa, dai un'occhiata alla nostra selezione di ricette dolci creative e scenografiche tra cui tartufi golosi, crostate fresche e rotoli a tema: non te ne pentirai, garantito.