Dolci natalizi: 32 ricette tipiche e rivisitate della tradizione italiana
La nostra selezione delle migliori ricette di dolci di Natale, anche facili e veloci: dai grandi classici della tradizione natalizia, come panettone, pandoro e struffoli, ad alternative più originali per stupire gli ospiti, come charlotte, tiramisù e stella di pandoro.
Quando arriva il Natale le tavole si riempiono di dolci della tradizione e di innovative rivisitazioni: non solo pandoro e panettone, indispensabili per concludere la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, ma anche tante specialità realizzate nel nostro Paese, da Nord a Sud; senza dimenticare i biscotti di Natale, da preparare insieme ai più piccoli, anche qualche giorno prima dell'arrivo delle feste.
Dopo aver pensato agli antipasti, ai primi piatti di Natale, ai secondi e, infine, ai contorni, è arrivato il momento di decidere con quale dei tanti dolci, classici o rivisitati, prendere per la gola i propri ospiti, parenti e amici, per concludere in dolcezza il pasto.
Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato i 32 migliori dolci di Natale, anche facili e veloci da realizzare: troverai tante proposte, tradizionali e innovative, che ripercorrono tutto lo Stivale, e non solo: partiamo dal Nord Italia con il pandoro veronese e il panettone lombardo, i più noti al mondo, ma troviamo anche il tronchetto di Natale piemontese e il certosino emiliano, fino a scendere al centro, con il panforte toscano e il pangiallo laziale, per arrivare poi al Sud, con gli struffoli napoletani, le cartellate pugliesi e la cubaita siciliana.
Per offrirti diverse possibilità e permetterti di scegliere più facilmente il dessert da servire, soprattutto se vuoi un dolce di Natale originale per stupire i tuoi ospiti, abbiamo incluso anche alcuni dolci natalizi tipici di Paesi esteri, come i biscotti belga speculoos, i cannoli ungheresi kurtoskalacs, il dolce tedesco stollen e le inglesi mince pie.
Se hai poco tempo a disposizione, invece, puoi consultare la nostra selezione di idee di dolci di Natale last minute.
Di seguito trovi la nostra selezione dei 32 migliori dolci natalizi. Abbiamo raccolto, come anticipato, le ricette della tradizione italiana, classiche e rivisitate, dolci più moderni e creativi, e alcuni spunti che saranno certamente utili a tutto coloro che vogliono concludere la cena del 24 e il pranzo del 25 con un tocco internazionale e innovativo.
Sono presenti, infatti, anche idee per preparare dolci tipici di alcuni paesi europei, che verranno sicuramente apprezzati da parenti e amici.
Siamo pronti per iniziare il nostro viaggio culinario attraverso l'Italia e non per scoprire i migliori dolci di Natale da servire.
Il panettone non ha bisogno di presentazioni: è il grande lievitato alto, soffice e profumato, protagonista del Natale insieme al pandoro e ad altre specialità dolci caratteristiche del periodo. Scopri come realizzarlo in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del pandoro veronese che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie. La versione originale del pandoro veronese richiede almeno due giorni di lavorazione e una notevole abilità tecnica. La nostra versione facilitata, invece, si prepara con il lievito di birra e un impasto diretto, quindi senza biga o poolish. Attenzione, però: semplificato non vuol dire semplice, poiché si tratta di un lievitato complesso che richiede un'attenzione rigorosa in tutte le fasi di preparazione. Seguendo le nostre indicazioni passo passo, però, otterrete risultati davvero sorprendenti. Gustatelo in purezza con un pizzico di zucchero a velo o accompagnatelo con una deliziosa crema al mascarpone: sarà la conclusione ideale del pranzo di Natale.
Il pandoro farcito è un dessert goloso e semplice da realizzare. Un'idea originale per portare in tavola uno dei dolci simbolo del Natale. Seguite passo passo la ricetta.
I biscotti da appendere sono dei dolcetti di pasta frolla facili, guarniti con cioccolato e granella di frutta secca: sono ideali per addobbare l'albero di Natale in modo originale o da regalare ad amici e parenti.
Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce natalizio a forma di tronco di albero, tipico della pasticceria francese: un rotolo di pasta biscuit, farcito con una morbida ganache al cioccolato.
La charlotte di pandoro è un dessert goloso, morbido e molto scenografico, perfetto da servire al termine del pranzo di Natale. Veloce e senza cottura, scoprite passo passo la ricetta.
La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa. Scoprite come realizzare il tiramisù di pandoro seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La crostata pandoro è un dessert goloso e veloce, perfetto per riciclare il pandoro avanzato durante le festività natalizie. Scoprite come realizzarlo seguendo la nostra ricetta.
Il riccio di pandoro è un dolce semplice e goloso, perfetto per la tavola delle feste e per stupire grandi e piccini con un tocco di originalità. Seguite passo passo la ricetta.
La torta di panettone è la variante furba e semplificata del classico dolce di Natale, dedicata soprattutto a chi non ha il tempo o la voglia di realizzare la ricetta originale, decisamente lunga e laboriosa. Si tratta di una soffice torta alla yogurt, aromatizzata con scorza di arancia e un goccio di rum, e infine arricchita con tanti canditi e uvetta. La superficie è resa croccante e golosa da una decorazione a base di frutta secca e zucchero in granella, che sostituisce la ben più complicata glassa del lievitato tradizionale. Una classica torta da credenza, morbida e profumata, perfetta da inzuppare nel latte a colazione, da gustare a merenda con un tè o da servire a conclusione del pranzo di Natale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
Il budino di panettone è un dessert fragrante e goloso, perfetto per la tavola delle feste. Un'idea vincente per riciclare anche il panettone avanzato, con cui conquistare amici e parenti.
Il panettone al mais è un lievitato dolce goloso e dalla consistenza umida e scioglievole. Perfetto per la tavola delle feste, è semplice e veloce da realizzare. Scoprite la ricetta.
Il nadalin è un lievitato dolce tipico di Verona. Si può considerare l'antenato di uno dei dolci simbolo delle festività natalizie: il pandoro. A dispetto di quest'ultimo, però, ha una caratteristica forma a stella e l'impasto, semplicissimo da realizzare, si presenta meno burroso, ma più compatto e dolce. Dalla ricetta antichissima, fu realizzato per festeggiare il primo Natale della città veronese sotto la signoria della famiglia Scala. Croccante in superficie e al profumo di arancia, è perfetto per essere gustato a fine pasto, a conclusione del pranzo di Natale, ma anche a colazione, da inzuppare in una bella tazza di latte caldo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.
Il panpepato, o pampepato, è un dolce tipico del periodo natalizio a base di frutta secca, cioccolato, miele e spezie. Una delizia che non può mancare nel vostro menu delle feste.
Le cartellate sono dolci natalizi diffusi soprattutto in Puglia e Basilicata: friabili e croccanti rose di pasta fritta da immergere nel miele o nel vincotto.
La cubbaita, o giuggiulena, è un dolce tipico della tradizione siciliana e calabrese. Si tratta di un croccante a base di mandorle tostate, semi di sesamo e miele, aromatizzato con scorza di arancia. Le sue origini sono chiaramente mediorientali: il termine "cubbaita" deriva dall'arabo quibbiat, che significa "mandorlato", e furono proprio i dominatori saraceni a portarlo in Sicilia nell'XI secolo. Si prepara solitamente durante il periodo natalizio ma è una specialità talmente semplice e golosa che può essere gustata, a fine pasto così come a merenda, in qualunque momento dell'anno. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
I mostaccioli sono biscotti speziati ricoperti di cioccolato tipici della tradizione natalizia napoletana. Ecco la ricetta originale per farli in casa, morbidi e profumati.
I mostaccioli ripieni di confettura sono una variante dei tradizionali mostaccioli napoletani. Farciti con confettura, pan di Spagna e liquore, sono scioglievoli al morso e molto profumati. Scoprite la ricetta.
La pignolata al miele è una ricetta tipica siciliana: piccole pepite di pasta fritta, cosparse con il miele e composte come a volere formare una pigna. Golose e scenografiche, sono perfette per il Carnevale.
La pastiera è un dolce simbolo della pasticceria napoletana: un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema di grano, ricotta e canditi profumato con fiori d'arancio.
Le cassatine napoletane, conosciute anche come raffioli alla cassata, sono dei dolcetti tipici campani, preparati tradizionalmente durante le feste natalizie. Dalla forma ovale, sono composti da una base di soffice pan di Spagna, farcita con crema di ricotta e gocce di cioccolato, quindi decorata con glassa reale. Si tratta di una preparazione differente rispetto alla classica cassata siciliana, molto più ricca e sontuosa della versione napoletana.
I raffiuoli sono dei biscottini tipici della tradizione napoletana, realizzati in occasione delle festività natalizie. Sono preparati con una pasta biscotto molto soffice, quindi ricoperti con una glassa al limone.
Le pettole, o pittule, sono delle frittelle di pasta lievitata soffici e golose, tipiche della tradizione pugliese. Ideali da servire come antipasto o aperitivo, si preparano con un impasto veloce a base di acqua, farina, sale e lievito di birra. Scopri come farle in casa.
Gli occhi di Santa Lucia sono dei tarallini dolci, tipici della pasticceria pugliese: ricoperti di una glassa detta sclepp, vengono preparati il 13 dicembre e per tutto il periodo natalizio.
Le pastorelle cilentane – pastuccelle in dialetto – sono un dolce tipico del Cilento, tradizionalmente realizzato in occasione delle festività natalizie. Sono dei fagottini di pasta friabile e croccante che custodiscono al loro interno un golosissimo ripieno a base di castagne, prodotto di cui la zona è particolarmente ricca, cioccolato fondente, liquore e scorza di mandarino grattugiata. Vengono fritti in olio bollente e, una volta cosparsi con miele e zuccherini colorati, sono pronti per essere gustati caldi e fragranti a conclusione del ricco pranzo di Natale. Ogni paese ha la sua storia e versione, ma le pastorelle più famose restano quelle di Cuccaro Vetere, incantevole borgo dell'entroterra situato tra Vallo della Lucania e Palinuro. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la ricetta originale.
La cassata siciliana è un dolce simbolo della pasticceria isolana a base di pan di Spagna, crema di ricotta e pasta reale ricoperto di glassa e frutta candita. Scopri la ricetta semplice per farla in casa.
Il croccante di mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare, una variante del classico croccante alle mandorle realizzata semplicemente con mandorle pelate e tostate e cioccolato fondente e al latte fuso. Il dolce ideale per le festività natalizie, da offrire ai propri ospiti, ma ottimo anche come idea regalo per amici e parenti. La preparazione è velocissima: vi basterà solo attendere i tempi di raffreddamento in frigo, prima di tagliarlo a pezzi e servirlo.
Un dolce natalizio fatto con la pasta lunga dalle origini antiche, tipico della cucina umbra ma anche di quella viterbese: una ricetta golosa e molto semplice.
I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I kurtoskalacs sono dei dolcetti tipici ungheresi. Si tratta di squisiti cannoli di sfoglia cotti in forno, spennellati con il burro fuso e cosparsi con lo zucchero semolato e un pizzico di cannella: per un dessert irresistibile, perfetto da gustare a merenda o come delizioso fine pasto.
Le mince pies sono dei dolci inglesi tipici del periodo natalizio, composti da un guscio friabile e farciti con frutta secca, mele, canditi, spezie e liquore.