Che siano a forma di creature mostruose o semplicemente a base di zucca, i dolci di Halloween sono golosi, creativi e super scenografici: divertiti a farli in casa con le nostre migliori ricette.
In un menu di Halloween che si rispetti i dolci non possono proprio mancare: non parliamo solo di cioccolatini e caramelle da regalare ai più piccoli per il tradizionale "dolcetto o scherzetto", ma anche di biscotti, cupcake, torte e tante altre ricette golose da preparare per la festa del 31 ottobre.
Tra i 25 dolci di Halloween che ti proponiamo ce ne sono alcuni resi mostruosi da decorazioni che riproducono ragnatele, fantasmi, streghe e vampiri, altri che assumono vere e proprie forme spaventose, come nel caso delle bocche mostruose o delle ossa di meringa, altri ancora che hanno per protagonista la zucca, simbolo di questa ricorrenza.
Non ti resta che scegliere quelli che incontrano maggiormente i tuoi gusti e dare libero sfogo alla fantasia per rendere ancora più golosa la notte più terrificante di tutte.
Partiamo con una torta di Halloween super scenografica, oltre che incredibilmente golosa. Si tratta di un dolce con impasto variegato ricoperto di ganache al cioccolato fondente e decorato con una ragnatela di cioccolato bianco. Il motivo si realizza in modo semplice con uno stuzzicadenti, tracciando delle linee equidistanti dal centro verso l’esterno.
Tanto spaventose quanto buone da mangiare, le dita della strega sono dei semplici biscotti di frolla a forma di dita mozzate, con tanto di marmellata rossa a simulare il sangue. Prepararle è davvero facile, e per modellarle non avrai bisogno di particolari stampi, giusto un pizzico di manualità e fantasia. Sfida i tuoi ospiti a mangiarle: non tutti ne avranno il coraggio.
Anche in occasione di Halloween, la pasta sfoglia si conferma un valido alleato in cucina. Per preparare le zucchette di sfoglia te ne basta un rotolo, da intagliare e farcire con confettura di albicocche. Puoi utilizzare uno stampino a forma di zucca oppure intagliare la sfoglia mano: dopo 20 minuti in forno saranno pronte da servire per un buffet di festa, ma sono perfette anche per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Bastano dei cookies, dei mini marshmallow, un po' di colorante alimentare rosso e una manciata di mandorle per dar vita a delle bocche mostruose che stupiranno tutti. Per velocizzare e facilitare la preparazione abbiamo utilizzato dei biscotti già pronti, ma se preferisci puoi farli in casa con la nostra ricetta.
I ragnetti di Halloween sono simpatici dolcetti che conquisteranno i più piccoli. Prepararli è molto semplice: una volta ottenuto un impasto omogeneo mescolando i biscotti al cacao sbriciolati insieme a confettura di albicocche e burro, si formano delle palline che vengono glassate e poi ricoperte di codette di cioccolato. Gli occhietti non sono altro che confettini di zucchero, mentre le zampine rondelle di liquirizia.
Le mele caramellate sono un grande classico autunnale, perfette anche per questa ricorrenza. La ricetta è facile, ma ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica per non inficiare il risultato finale: scegliere mele rosse, da lavare con dovizia in quanto non vanno sbucciate, e fare attenzione alla realizzazione dello sciroppo per la caramellizzazione, che deve avere la giusta densità, per cui è consigliabile munirsi di un termometro da cucina.
La zucca è un must have di Halloween, e portarla in tavola in versione cheesecake è un’ottima idea. Quella che ti presentiamo è cotta al forno e super profumata: l’impasto è arricchito con polpa di zucca, resa golosissima dall’unione con formaggio cremoso, panna da montare e mascarpone. Per un risultato finale a prova di notte stregata, decorala con zuccherini a tema.
Arrivano dalla tradizione statunitense e il 31 ottobre si "travestono" da zombie, vampiri, mummie e altre creature mostruose: sono i cupcake di Halloween, talmente facili da fare che è divertente coinvolgere anche i bambini nella loro preparazione. La base è al cioccolato, soffice e umida, mentre il frosting si realizza con formaggio spalmabile, burro, zucchero, essenza di vaniglia e coloranti alimentari.
Zucca, teschio, pipistrello, fantasma e gatto nero: sono le forme perfette da dare ai biscotti di Halloween, perfetti per la colazione, la merenda o un buffet di dolci per una festa a tema. La base è una classica frolla al burro, mentre la glassa si realizza con la ghiaccia reale, da colorare di nero, verde e arancione con colorante alimentare a seconda del disegno che si intende realizzare.
La pumpkin pie è un dolce molto amato negli Stati Uniti, dove viene solitamente preparata in occasione del Ringraziamento. La presenza della zucca nel ripieno la rende però ottima anche come conclusione di una cena di Halloween. Un classico guscio di pasta frolla accoglie un ripieno morbido e speziato di polpa di zucca, noce moscata e cannella, il tutto servito con un ciuffetto di panna montata.
Le ossa di meringa sono un’idea divertente da donare ai bambini per il "dolcetto o scherzetto". Si preparano come delle classiche meringhe, montando gli albumi mentre si versa a filo lo sciroppo di acqua e zucchero; con un sac à poche con bocchetta liscia si disegna poi l’osso e si fa cuocere in forno per due ore a 90 °C. Infine si lasciano raffreddare i dolcetti per altre due ore. Viste le lunghe tempistiche da rispettare, l’ideale è preparare questa ricetta al mattino, con anticipo.
Difficile resistere alle frittelle di zucca dolci, e il 31 ottobre è una scusa in più per prepararle. Questi dolcetti soffici e golosi, infatti, sono perfetti per tutta la famiglia, ma anche per un Halloween festeggiato tra amici: procurati zucca, farina, zucchero, uova e lievito per creare sfiziose palline da friggere in olio bollente e servire ancora calde, coperte di zucchero a velo.
I cake pops di Halloween sono dei bon bon a base di pan di Spagna decorati appositamente per l’occasione, così da ricreare personaggi tipici di questa ricorrenza come fantasmi, occhi sanguinanti, mummie e zombie. Il pan di Spagna si può realizzare al momento, come in questo caso, oppure acquistare già fatto, pronto da sbriciolare: in entrambi i casi otterrai dei finger food amatissimi dai più piccoli.
I muffin alla zucca sono la versione autunnale per eccellenza delle celebri tortine anglosassoni. Ideali per la colazione e la merenda, sono preparati con polpa di zucca nell'impasto e aromatizzati alla cannella. Una ricetta facile e veloce, ideale per chi vuole entrare nel clima di Halloween senza dover per forza realizzare un dolce a tema.
I dolcetti di Halloween per te non sono mai abbastanza? Ecco allora un’altra proposta “da paura”, dedicata soprattutto ai più piccoli: i pipistrelli di Halloween, che non sono altro che palline di biscotti tritati e mascarpone ricoperte da cioccolato fuso. Gli stessi biscotti utilizzati per il corpo, divisi a metà, costituiranno le ali, mentre per gli occhi basteranno la crema del ripieno (o della panna montata) e un pennarello alimentare.
Di piccole dimensioni sono anche i fantasmini di marshmallow, teneri ciuffetti bianchi che poggiano su dischi di frolla al cioccolato. La nostra è una versione semplicissima, con solo due gocce di cioccolato a mo' di occhi, ma si possono personalizzare come più ti piace, ad esempio aggiungendo zuccherini colorati o modificando la base con un altro tipo di frolla.
In un party a tema Halloween queste bare dolci saranno l’idea più creativa del buffet. Si tratta di sandwich di pan di Spagna e confettura di albicocche che vengono ritagliati in modo che richiamino una bara e poi ricoperti da una glassa al cioccolato fondente. Da presentare rigorosamente con la propria “lapide”, realizzata con parti di biscotti secchi e glassa di zucchero a velo.
Pasta frolla al cacao, mousse al cioccolato fondente e glassa al cioccolato: sono queste le irresistibili preparazioni che compongono i cappelli delle streghe, dei simpatici dolcetti che richiamano la forma del classico copricapo allungato e dalla tesa larga. La ricetta per realizzarli è alla portata di tutti, basta solo rispettare i tempi di riposo tra frigorifero e freezer.
Ti proponiamo ora un dolce al cucchiaio buono da far paura: la panna cotta cervello. Apparentemente complessa, si tratta in realtà di una semplice panna cotta alla vaniglia, fatta rassodare all'interno di un apposito stampo a forma di cervello e irrorata poi, per un tocco ancora più realistico, con una profumata salsa ai lamponi. Un dessert goloso e spaventoso, che farà impazzire i più piccoli.
Se cerchi un'idea che sia adatta ad Halloween ma vuoi evitare dolci troppo terrificanti, la torta fantasma fa al caso tuo: è composta da un doppio strato di pan di Spagna al cacao e una farcitura golosa a base di panna montata e latte condensato, buonissima nella sua semplicità. Per dare alla base la forma di un fantasmino ti basta disegnare la sagoma su un foglio di carta forno e utilizzarla come guida.
La crostata di Halloween è un dolce da credenza semplice e goloso, ideale per festeggiare con i più piccoli la celebre notte delle streghe. Un guscio di pasta frolla al burro viene farcito con uno strato di confettura di mirtilli e ritagliato poi in superficie, con degli appositi strumenti, così da realizzare un volto spettrale: per un risultato "mostruoso" e scenografico che sorprenderà tutta la famiglia.
Se ti incuriosiscono le ricette dei classici di Halloween al di fuori dell’America, ecco il barmbrack, un pane speziato che arriva dall’Irlanda e che si prepara proprio in questa occasione. La forma è quella di un plumcake soffice, arricchito da chiodi di garofano, cannella e noce moscata e farcito con canditi e frutta secca, lasciati in ammollo in whisky e tè nero. Da provare per la colazione o la merenda.
Anche le soul cake sono tipiche della tradizione irlandese: conosciute anche come "anime", sono dischetti di pasta frolla speziata caratterizzati da un'incisione a croce, insaporiti da mirtilli secchi o uvetta. Sembra venissero preparate fin dai tempi del Medioevo proprio il 31 ottobre, e offerte ai poveri o ai bambini per una sorta di antico "dolcetto o scherzetto".
Amatissimi dai bambini ma non solo, i lecca lecca sono dei dolcetti senza tempo che si prestano bene anche ad essere preparati per una festa di Halloween. Farli in casa, d'altronde, è davvero semplice: l'unione di acqua, zucchero semolato e cremor tartaro dà vita ad uno sciroppo denso da versare poi sulla carta forno creando le forme che si preferiscono. Prima che si solidifichino puoi anche aggiungere zuccherini o altre decorazioni a tua scelta.
Chiudiamo la nostra raccolta di dolci di Halloween con dei cioccolatini fatti in casa semplicissimi e golosi: per prepararli servono cioccolato fondente o al latte, burro e, a piacere, nocciole tostate; per renderli adatti al 31 ottobre basterà munirsi di stampini dalle forme spaventose. Se vuoi realizzare una versione ancora più golosa, puoi provarli ripieni.