Allegri, colorati, spesso fritti, i dolci di Carnevale fanno la gioia di grandi e piccini. Ti proponiamo una selezione dei più golosi, quelli che non possono proprio mancare sulla tavola nella settimana più divertente dell'anno.
Non possiamo che partire dai dolci di Carnevale fritti, vero e proprio simbolo di questa festa: tra chiacchiere, castagnole, graffe napoletane e frittelle di tanti gusti diversi c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Molte sono anche le ricette regionali, come il migliaccio, la cicerchiata o la schiacciata alla fiorentina.
Se cerchi idee per dolci da fare con i bambini ti suggeriamo la torta arlecchino, il rotolo arcobaleno e i biscotti a forma di mascherina, che puoi realizzare anche con la pasta sfoglia per una versione più veloce. Sapevi poi che puoi fare in casa le stelle filanti? Somigliano moltissimo a quelle di carta e, soprattutto, sono squisite.
Ecco dunque tanti dolci da preparare per Carnevale, tutti facili e super golosi.
Per scoprire quali sono le tradizioni carnevalesche fuori dai nostri confini, non perderti la raccolta dei dolci di Carnevale nel mondo.
Le chiacchiere di Carnevale, chiamate anche bugie o cenci, sono un dolce della tradizione. Scopri come preparare chiacchiere fritte sottili, friabili e bollose.
Le chiacchiere al cioccolato sono la variante golosa dell'omonima specialità di Carnevale. Si preparano con un impasto a base di cacao amaro in polvere, farina e panna fresca che, una volta ritagliato in tanti rettangoli sottili e fritto in olio bollente, viene spolverizzato con lo zucchero a velo: per un dolcetto di festa, perfetto da servire a fine pasto o per un party a tema.
Le chiacchiere al forno sono la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, delle classiche chiacchiere fritte di Carnevale. Si preparano con farina, uova, zucchero, olio di semi e scorza grattugiata di agrumi: facili da realizzare, sono perfette per la merenda di grandi e piccini o per un party a tema.
Le chiacchiere senza glutine sono la variante gluten free dei classici dolcetti di Carnevale. Friabili e golose, si preparano con un impasto, addizionato con il lievito di polvere, a base di farina di riso, fecola di patate, olio di semi, zucchero, uova e aromi.
Le chiacchiere con la friggitrice ad aria sono una variante leggera delle classiche chiacchiere di Carnevale, si preparano in pochissimo tempo e sono davvero irresisitibili.
Le castagnole, o favette, sono uno dei dolci di Carnevale più amati e celebri. Si tratta di soffici palline fritte, preparate con un impasto veloce a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito in polvere e aromi, ideali da servire a fine pasto o per un party a tema. Scopri con la nostra Melissa come farle in casa.
Le castagnole al cioccolato sono dei dolcetti super golosi preparati con un impasto a base di farina, cacao, uova, burro e zucchero, arricchito da una cascata di gocce di cioccolato fondente. Fragranti fuori e scioglievoli al cuore, sono perfette da servire al termine del pasto o in occasione di un party di Carnevale.
Le castagnole ripiene sono una variante delle classiche castagnole, i celebri dolci fritti tipici di Carnevale: palline dorate e morbide, farcite con crema pasticciera e ricoperte di zucchero semolato.
Le castagnole con ricotta, variante ancora più soffice e delicata delle classiche castagnole di Carnevale, si preparano con farina, uova, zucchero e ricotta.
Le castagnole senza glutine sono la variante gluten free dei classici dolcetti fritti di Carnevale. Si preparano con un impasto a base di farina di riso, uova, zucchero e lievito in polvere, aromatizzato al rum e tuffato a cucchiaiate nell'olio di semi bollente: per un risultato goloso e fragrante.
Le graffe napoletane sono delle ciambelle dolci fritte e ricoperte di zucchero, realizzate con un impasto a base di patate, farina, lievito, latte, burro, grappa e aromi, che risulta morbidissimo grazie proprio all'aggiunta di patate lesse e alla doppia lievitazione. Si tratta di un must del periodo di Carnevale, insieme al migliaccio e alle chiacchiere.
Le ciambelle fritte sono un dolce irresistibile da gustare tutto l'anno: scopri la ricetta facile per averle morbidissime, leggere e non unte come al bar.
I krapfen sono dolci lievitati che vengono fritti e farciti con confettura o crema, tipici della tradizione austriaca e tedesca. Ecco la ricetta semplice per prepararli.
I bomboloni sono dei dolci fritti ricoperti di zucchero semolato e ripieni con crema pasticciera, marmellata o le farciture più svariate. Facilissimi da realizzare con le indicazioni della nostra Melissa, sono perfetti da consumare a colazione o da offrire a un party di Carnevale.
Le frittelle del luna park sono dei dolcetti golosi, ideali da gustare a merenda o per un buffet di festa. Si tratta di pizzette dalla tipica forma tonda e schiacciata, da friggere in olio di semi bollente e cospargere con lo zucchero semolato.
I tortelli di Carnevale sono dolcetti fritti e ricoperti di zucchero tipici della tradizione lombarda, da gustare vuoti o farciti con creme e confetture.
Le frittelle al limone sono dei dolcetti sofficissimi e sfiziosi ideali per il Carnevale o da gustare per una golosa merenda: sono facilissimi da preparare e puoi farti aiutare anche dai piccoli di casa.
Le frittelle al cacao sono dei dolcetti fritti facili e veloci, preparati con un impasto senza uova a base di farina, lievito, cacao amaro, latte e yogurt. Fragranti e golose, sono perfette da servire a merenda e fine pasto.
Le fritole veneziane, o frittole, sono soffici frittelle con uvetta e pinoli tipiche del Carnevale di Venezia. Ecco la ricetta originale per prepararle.
Le zeppole sarde o zippulas sono dei tipici dolci che si preparano nel periodo di Carnevale in Sardegna, ma che sono ottime da preparare anche per le festività natalizie. Si tratta di frittelle dolci aromatizzate allo zafferano che possono avere la forma di ciambelle o di spirali. Ecco come prepararle.
Il latte fritto sono dei deliziosi bocconcini dolci, aromatizzati con scorza di limone e poi fritti in olio bollente. Tipici della cucina siciliana, si preparano in occasione del Carnevale.
Il sanguinaccio è una ricetta tipica di Carnevale, una crema dolce al cioccolato perfetta da gustare insieme alle chiacchiere. Di origine napoletana, un tempo si preparava con il sangue di maiale: da qui il nome "sanguinaccio".
La pignolata è un dessert di festa tipico messinese: si tratta di golosi gnocchetti fritti di pasta dolce, ricoperti con una glassa al limone e al cioccolato fondente. Scopri con la nostra Melissa come prepararla in casa.
I ravioli dolci di Carnevale sono dei fagottini golosi e friabili, composti da una sfoglia fragrante e sottile e un ripieno cremoso a base di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Perfetti da proporre per un party in maschera, sono ideali da servire anche a merenda o fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.
Le bugie ripiene sono un dolce di Carnevale, la variante super golosa delle classiche bugie, le chiacchiere della tradizione piemontese. L'impasto viene steso in una sfoglia sottile, farcito con una golosa confettura e poi confezionato a forma di raviolo.
I limoncini di Carnevale sono delle girelle dolci tipiche delle Marche. Si tratta di piccoli bocconcini, farciti con lo zucchero semolato aromatizzato con la scorza del limone, fritti in olio di semi bollente fino a doratura: per un dessert squisito e fragrante, amato da grandi e piccini.
Le tagliatelle di Carnevale sono una golosità fritta tipica dell'Emilia-Romagna. La pasta, a base di uova e farina, viene arricchita con lo zucchero a velo e la scorza di 1 arancia grattugiata, arrotolata su se stessa, tagliata poi a rondelle e fritta infine nell'olio bollente: per un dessert squisito, perfetto da gustare a fine pasto o per un buffet di festa.
Le maschere di pasta sfoglia sono dei dolcetti divertenti perfetti per un party di Carnevale. Facili e veloci, si preparano con la pasta sfoglia già pronta, crema spalmabile alle nocciole e zuccherini colorati.
I biscotti mascherine di Carnevale sono golosi dolcetti di pasta frolla a forma di maschera ricoperti di cioccolato fuso, facili da preparare e buonissimi.
Le dita degli apostoli sono dei dolcetti tipici pugliesi, preparati solitamente per celebrare il Carnevale e le feste di Pasqua: delle golosissime crêpes farcite con una morbida crema di ricotta e gocce di cioccolato, arrotolate e infine spolverizzate con uno strato impalpabile di zucchero a velo e cannella.
La torta di Carnevale è un dolce colorato e divertente, perfetto da portare in tavola per una festicciola tra bimbi. La base è una classica torta sette vasetti mentre la farcia, utilizzata anche per la copertura esterna, è una candida crema realizzata con panna, zucchero e formaggio. La decorazione finale con codette multicolor e confettini al cioccolato, renderà il dessert scenografico e sorprendente.
I biscotti arlecchino sono dei frollini di pasta frolla golosi e friabili, perfetti per il Carnevale o per le feste di compleanno dei piccoli di casa. Poco prima di essere infornati, vengono cosparsi in superficie con tante codette di zucchero che li renderanno ancora più colorati e allegri. Scopri la ricetta.
Il rotolo arcobaleno è un dolce soffice e goloso, ideale come dessert di Carnevale. È composto da una base di pasta biscotto colorata, arrotolata e farcita con crema di mascarpone, zucchero a velo e panna fresca.
La cicerchiata è un dolce di Carnevale tipico dell'Abruzzo, del Molise e delle Marche, ma diffuso anche in Umbria e nel Lazio. Fragranti e golose, queste deliziose palline sono perfette da servire a fine pasto, in occasione di un pranzo speciale, o da realizzare per una festicciola a tema: conquisteranno grandi e piccini per la loro semplice bontà.
La crescionda di Spoleto è un dolce molto antico che si prepara in occasione del Carnevale. Il nome deriverebbe da "crescia unta", la focaccia salata tipica della tradizione umbra e marchigiana. Si tratta di un dessert goloso e dalle consistenze differenti, che ricorda la torta magica: al taglio, proprio come quest'ultima, noterete tre strati diversi composti da amaretti, crema, talmente morbida da sembrare un budino, e cioccolato fondente. Una torta semplice da realizzare e di grande effetto, che vi conquisterà al primo sguardo (e assaggio). Perfetta da gustare a merenda, in occasione di un tè con gli amici, o a fine pasto insieme a un buon caffè o digestivo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il migliaccio è un dolce napoletano di Carnevale a base di semolino, ricotta, latte e uova, dall'irresistibile profumo agrumato. Umido e cremoso, ha una consistenza simile a quella della polenta che si scioglie letteralmente in bocca.
Il migliaccio al cioccolato è la variante golosa del migliaccio napoletano, dolce tipico del Carnevale che, in questa versione alternativa, viene arricchito con cacao e gocce di cioccolato.
Le stelle filanti dolci sono un dolcetto fritto e colorato, ideale da portare in tavola nel periodo di Carnevale. Si preparano tagliando l'impasto, simile a quello delle chiacchiere, a striscioline sottili, avvolgendolo poi intorno a uno stampino per cannoli e tuffandolo quindi in olio di semi bollente.
La torta arlecchino è una preparazione soffice e colorata, perfetta da portare in tavola per il buffet di Carnevale o da confezionare per il compleanno dei bambini. Un dolce con un sorprendente impasto multicolor, da ricoprire con il miele e cospargere con confettini di zucchero.
La crostata arlecchino è un dolce di Carnevale goloso e scenografico, ideale da portare in tavola per un party a tema. Si tratta di una classica crostata di ricotta decorata in superficie, dopo il passaggio in forno, con una glassa di zucchero di diversi colori: per un "effetto arlecchino" davvero sorprendente.
Le rose di Carnevale sono scenografici dolcetti fritti a forma di fiore, farciti con crema pasticciera e guarniti con ciliegie candite. Ecco come prepararle.
La schiacciata alla fiorentina è una torta lievitata decorata con il giglio simbolo della città: soffice e squisita, non può mancare durante il periodo di Carnevale a Firenze e dintorni. Scopri la ricetta originale per prepararla.