Dolci di Carnevale: 41 ricette semplici e invitanti, dalle classiche alle creative
Carnevale è la festa più colorata e allegra dell'anno, e i dolci che si preparano per questa festività sono davvero golosi. Ogni regione ne ha di tipici: cicerchiata, migliaccio, castagnole e le classiche chiacchiere, preparate in tutta Italia. Ecco le migliori ricette di dolci di Carnevale facili e veloci.
Carnevale potrebbe definirsi la festa del dolce fritto, ma non solo di chiacchiere vive questa ricorrenza. Si tratta di un appuntamento in cui è possibile scatenare la fantasia e sperimentare ricette divertenti, che si tratti di classici della nostra cucina o di idee creative. Naturalmente i fritti regnano sul parterre di dolci carnascialeschi, ma sono anche molte le rivisitazioni al forno di queste ricette tradizionali, o ricette fantasiose su cui mettervi alla prova. Ecco una raccolta di ricette dolci di Carnevale, da proporre per questa allegra e golosa festa.
Partiamo dai grandi classici: le chiacchiere, che troverete anche in versione gluten free, al forno, al cioccolato e, naturalmente, nelle varianti regionali, come le sfrappole bolognesi o i cenci al vino rosso. Anche le castagnole sono proposte sotto diverse vesti: classiche, ripiene con crema, al cioccolato o alla ricotta. E ancora gli struffoli napoletani, che diventano pignolata in Sicilia e cicerchiata nel Centro Italia, e le diverse ciambelle fritte e zuccherate. Tante le ricette che prevedono deliziosi ripieni, quasi tutti ravioli dolci, ma anche i chifelini, le bugie ripiene, i rufioli. E perché non sperimentare anche la ricetta del sanguinaccio (fatto, naturalmente, solo con il cioccolato, come prevede la legge)?
Passiamo alle ricette creative: divertenti e facili da realizzare le stelline di Carnevale, da friggere in olio ben caldo, ma anche le mascherine, che troverete sia con la frollasia con la sfoglia. Diverse anche le torte: bellissima la torta di Carnevale, ricoperta di confettini, ma anche la torta arcobaleno, o la crescionda di Spoleto, ricetta regionale dal grande impatto visivo. Sempre regionali sono le ricette del migliaccio, dolce tipico napoletano realizzato con il semolino, o la torta di riso, realizzata nelle regioni del Nord Italia. Infine, uno spazio dedicato alle ricette estere: da provare i semla, paninetti morbidi e golosi ripieni di crema usati nei Paesi scandinavi, le funnel cake, letteralmente "imbuto-torta", frittelle tipiche degli Stati Uniti dove vendute soprattutto nei luna park.
Le chiacchiere senza glutine sono un dolce di Carnevale irresistibile e adatto anche a celiaci e intolleranti al glutine. Il segreto per ottenere delle sfoglie friabili e bollose, che non facciano rimpiangere le originali, sta nell'utilizzo di un mix per pasta senza glutine e nell'aggiunta di un pizzico di lievito per dolci, che renderà la sfoglia elastica e facilmente lavorabile. Una volta ottenuti i classici rettangoli, o dei deliziosi nodini, questi vengono fritti in olio bollente – ma potete farli anche al forno – e poi cosparsi con abbondante zucchero a velo. Fragranti e leggere, sono perfette da offrire agli ospiti a fine pasto o come merenda golosa per i più piccoli. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le chiacchiere senza uova sono la versione più leggera del classico dolce di Carnevale, ideale per chi è intollerante e per chi segue un'alimentazione vegana. Fragranti e irresistibili, una tira l'altra.
Le bugie ripiene sono un dolce di Carnevale, la variante super golosa delle classiche bugie, le chiacchiere della tradizione piemontese. L'impasto viene steso in una sfoglia sottile, farcito con una golosa confettura e poi confezionato a forma di raviolo.
Le chiacchiere al forno sono una variante light delle chiacchiere fritte di Carnevale, altrettanto irresistibili: scopri subito come prepararle in pochi minuti.
Le castagnole, o favette, sono dolci tipici di Carnevale: soffici frittelle dalla forma rotonda aromatizzate al rum, fritte e passate nello zucchero semolato. Ecco la ricetta per farle senza unto.
Le castagnole ripiene sono una variante delle classiche castagnole, i dolci fritti tipici di Carnevale: palline dorate e morbide, farcite con crema pasticciera e ricoperte di zucchero semolato.
Le castagnole al cioccolato sono dolcetti di Carnevale fritti, una variante golosa delle castagnole, preparate con un impasto a base di farina, cacao e gocce di cioccolato e ricoperte di zucchero. Ecco come prepararle morbide fritte e al forno.
Le castagnole con ricotta sono una variante delle classiche castagnole di Carnevale, ancora più soffici e irresistibili grazie alla ricotta fresca nell'impasto.
Le castagnole senza glutine sono la variante gluten free dei classici dolcetti fritti di Carnevale. Si preparano con un impasto a base di farina di riso, uova, zucchero e lievito in polvere, aromatizzato al rum e tuffato a cucchiaiate nell'olio di semi bollente: per un risultato goloso e fragrante.
I Rufioli di Carnevale, o rufioi, sono una ricetta tradizionale veneta: dolcetti semplici ma golosissimi, da realizzare per i giorni di festa. Una volta questi dolci erano preparati tradizionalmente con una pasta matta, un impasto a base di farina acqua e olio, che veniva riempita con la classica mostarda veneta, dal sapore dolce e piccantino: stranamente venivano cotti al forno, invece che fritti, come la maggior parte dei dolci di Carnevale. Oggi la ricetta moderna è un po' cambiata e, nella preparazione, a fare da contrasto fra la dolcezza della frutta e dei canditi, troverete qualche seme di senape. Provatela e diteci cosa ne pensate.
Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato fondente speziata e dalla consistenza setosa che si prepara da tradizione nel periodo di Carnevale, perfetta per intingere le chiacchiere.
La pignolata al miele è una ricetta tipica siciliana: piccole pepite di pasta fritta, cosparse con il miele e composte come a volere formare una pigna. Golose e scenografiche, sono perfette per il Carnevale.
Le chiacchiere al cioccolato sono la variante golosa dell'omonima specialità di Carnevale. Si preparano con un impasto al cacao che, una volta fritto, viene spolverizzato con lo zucchero a velo e arricchito poi con un topping al cioccolato fondente fuso: per un dessert di festa super godurioso.
I ravioli dolci sono dei dolcetti tipici del Carnevale: una sfoglia croccante ripiena di ricotta e gocce di cioccolato e ricoperta di zucchero a velo. Ecco la ricetta per prepararli al forno e fritti.
I limoncini di Carnevale sono delle girelle dolci tipiche delle Marche. Si tratta di piccoli bocconcini, farciti con lo zucchero semolato aromatizzato con la scorza del limone, fritti in olio di semi bollente fino a doratura: per un dessert squisito e fragrante, amato da grandi e piccini.
Le tagliatelle dolci di Carnevale sono una golosità fritta tipica dell'Emilia-Romagna. La pasta, a base di uova e farina, viene arricchita con il rum, lo zucchero a velo e la scorza di 1 arancia grattugiata: per un dessert squisito, perfetto da gustare a merenda o per un buffet di festa.
I biscotti mascherine di Carnevale sono golosi dolcetti di pasta frolla a forma di maschera ricoperti di cioccolato fuso, facili da preparare e buonissimi.
Le cassatelle di Carnevale sono dei ravioli dolci fritti tipici della tradizione siciliana: semplici da realizzare, sono golosi e con un molto ripieno invitante.
La cicerchiata è un dolce di Carnevale tipico dell'Abruzzo, del Molise e delle Marche, ma diffuso anche in Umbria e nel Lazio. Fragranti e golose, queste deliziose palline sono perfette da servire a fine pasto, in occasione di un pranzo speciale, o da realizzare per una festicciola a tema: conquisteranno grandi e piccini per la loro semplice bontà.
Il latte fritto sono dei deliziosi bocconcini dolci, aromatizzati con scorza di limone e poi fritti in olio bollente. Tipici della cucina siciliana, si preparano in occasione del Carnevale.
Le fritole veneziane, o frittole, sono soffici frittelle con uvetta e pinoli tipiche del Carnevale di Venezia. Ecco la ricetta originale per prepararle.
La crescionda di Spoleto è un dolce molto antico che si prepara in occasione del Carnevale. Il nome deriverebbe da "crescia unta", la focaccia salata tipica della tradizione umbra e marchigiana. Si tratta di un dessert goloso e dalle consistenze differenti, che ricorda la torta magica: al taglio, proprio come quest'ultima, noterete tre strati diversi composti da amaretti, crema, talmente morbida da sembrare un budino, e cioccolato fondente. Una torta semplice da realizzare e di grande effetto, che vi conquisterà al primo sguardo (e assaggio). Perfetta da gustare a merenda, in occasione di un tè con gli amici, o a fine pasto insieme a un buon caffè o digestivo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il migliaccio è un dolce napoletano di Carnevale a base di semolino, ricotta, latte e uova, con un irresistibile profumo di agrumi. Umido e cremoso, ha una consistenza simile a quella della polenta che si scioglie letteralmente in bocca.
Il migliaccio al cioccolato è la variante golosa del migliaccio napoletano, dolce tipico del Carnevale che, in questa versione alternativa, viene arricchito con cacao e gocce di cioccolato.
La torta di riso è un dolce composto da un guscio di pasta frolla al burro e un ripieno a base di riso cotto nel latte, albumi montati, burro e zucchero. Ottima a colazione e merenda, è perfetta anche al termine del pranzo pasquale al posto della pastiera.
Le stelle filanti dolci sono un dolcetto fritto e colorato, ideale da portare in tavola nel periodo di Carnevale. Si preparano tagliando l'impasto, simile a quello delle chiacchiere, a striscioline sottili, avvolgendolo poi intorno a uno stampino per cannoli e tuffandolo quindi in olio di semi bollente.
La torta arlecchino è una preparazione soffice e colorata, perfetta da portare in tavola per il buffet di Carnevale o da confezionare per il compleanno dei bambini. Un dolce con un sorprendente impasto multicolor, da ricoprire con il miele e cospargere con confettini di zucchero.
Le zeppole sarde o zippulas sono dei tipici dolci che si preparano nel periodo di Carnevale in Sardegna, ma che sono ottime da preparare anche per le festività natalizie. Si tratta di frittelle dolci aromatizzate allo zafferano che possono avere la forma di ciambelle o di spirali. Ecco come prepararle.
I guanti caleni sono dei dolci fritti campani tipici di Zuni, frazione di Calvi Risorta, in provincia di Caserta: ciambelline aromatizzate con liquore all'anice, scorza e succo di limone, solitamente preparate per il Carnevale e per ricorrenze speciali.
I semla sono dei piccoli panini dolci golosamente farciti con crema di mandorle e panna montata, tipici dei paesi baltici e scandinavi. Vengono tipicamente serviti a Carnevale, ma sono ottimi a colazione e merenda.
Le rose di Carnevale sono scenografici dolcetti fritti a forma di fiore, farciti con crema pasticciera e guarniti con ciliegie candite. Ecco come prepararle.
Le funnel cake sono delle frittelle americane dalla divertente forma a spirale. Si preparano colando con un imbuto nell'olio di semi bollente la pastella, a base di latte, uova, farina e bicarbonato.
La torta di Carnevale è un dolce goloso e colorato, ideale per una festicciola di Carnevale tra bimbi. La base è una classica torta sette vasetti che, soffice e umida, non necessita di essere bagnata; la farcia, utilizzata anche per la copertura esterna, è una crema candida e delicata realizzata con panna fresca, formaggio spalmabile e zucchero a velo. La decorazione finale con le codette di zucchero e i confettini di cioccolato renderà il tutto divertente e di grande effetto. Una ricetta, a dispetto delle apparenze, semplice e alla portata di tutti, perfetta per rallegrare la tavola e conquistare grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli.
Le graffe sono delle soffici ciambelle fritte ricoperte di zucchero a base di patate, farina lievito e burro. Sono tipiche della pasticceria napoletana e vengono preparate soprattutto a Carnevale.
Gli anellini zuccherati di Carnevale sono delle ciambelline fritte golose e fragranti, perfette da preparare in occasione della festa più goduriosa dell'anno. Scopri la ricetta.
I chifelini di Carnevale sono dei dolcetti di pasta lievitata, farciti con confettura di albicocche, tipici della città di Trieste. Si preparano in occasione del Carnevale e sono soffici e golosi.
La schiacciata alla fiorentina è una torta lievitata decorata con il giglio simbolo della città: soffice e squisita, non può mancare durante il periodo di Carnevale a Firenze e dintorni. Scopri la ricetta originale per prepararla.
Il berlingozzo è un dolce da credenza a forma di ciambella, tipico della cucina toscana, preparato tradizionalmente in occasione del Carnevale. Si tratta di una sorta di ciambellone a base di ingredienti semplici, come uova, zucchero, farina e olio, per un risultato dalla consistenza soda, ma ugualmente molto soffice, e un piacevole aroma di limone e arancia.
Le girandole di Carnevale sono dei dolcetti irresistibili preparati con un impasto simile a quello delle più celebri chiacchiere. Una delizia fritta, da guarnire con confettini di cioccolato colorati e zucchero a velo, e gustare a merenda per la gioia di grandi e piccini.