Idee semplici e originali per i tuoi dolci di Capodanno: ricette golose e facili da realizzare per accogliere il nuovo anno con dessert irresistibili.
Dopo antipasti, primi e secondi, il cenone del 31 dicembre non può che concludersi con un goloso dessert con cui deliziare ancora una volta amici e parenti. Se vuoi evitare il solito pandoro, quest'anno puoi puntare su dolci di Capodanno più originali e scenografici: noi ti proponiamo una raccolta dei nostri preferiti, belli da vedere ma anche semplici da preparare.
A San Silvestro la parola d'ordine è eleganza: i dolci del cenone devono essere raffinati e sontuosi, così da conquistare gli occhi ancor prima del palato. In questo senso le torte sono l'ideale: a due o più strati, farcite con le creme più golose e decorate con glassa o panna montata, renderanno subito speciale la tavola. Puoi optare ad esempio per la Saint Honoré tipica della pasticceria francese, per la Bundt cake di origine americana oppure per la nostrana sette veli, con i suoi goduriosi strati di cioccolato. Un'ottima alternativa sono i dolci al cucchiaio, ovviamente declinati a tema Capodanno, come la mousse allo champagne.
Se vuoi dare ai tuoi dessert un tocco di rosso, il colore portafortuna dell'ultimo giorno dell'anno, ti suggeriamo la red velvet cheesecake o il rotolo red velvet, con la crema al formaggio bianca a fare da contrasto. Per aiutare chi non è abituato a fare tardi ad arrivare alla mezzanotte proponigli la crostata tiramisù, con l'aromaticità del caffè che si sposa con la dolcezza del mascarpone.
Anche classici del Natale come pandoro e panettone possono essere reinterpretati per il 31 dicembre: il pandoro, ad esempio, può trasformarsi in una scenografica torta oppure in delle sfiziose millefoglie monoporzione, mentre con il panettone si possono realizzare dei golosissimi tartufi ripieni di crema di nocciole, che sono senza cottura e si possono preparare anche all'ultimo minuto.
Ecco dunque i 20 dolci di Capodanno che abbiamo selezionato per te: scegli quello che maggiormente incontra i tuoi gusti e quelli dei tuoi commensali e preparati a festeggiare!