video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2025 9:00

Dolci della Befana: le 25 ricette più golose per riempire la calza di adulti e bambini

Il 6 gennaio si chiudono in dolcezza le festività natalizie: per questo preparare home made i dolciumi da mettere nella calza diventa una bella idea per condividere questa ricorrenza con parenti e amici, grandi o piccoli.

A cura di Federica Palladini
79
Immagine

Come da tradizione l’Epifania “tutte le feste si porta via”: si tratta, infatti, della ricorrenza che pone fine al periodo caratterizzato dal Natale e dal Capodanno e che ha visto parenti e amici riunirsi attorno alla tavola per celebrarlo con lauti banchetti. L’ultima reunion mangereccia è quella del pranzo del 6 gennaio, giornata che, come da consuetudine, inizia con i piccoli di casa che ricevono come regalo la calza ricca di dolciumi se sono stati buoni o di carbone, se invece sono un po’ monelli, portata dalla Befana, che se ne va in giro di notte “con le scarpe tutte rotte”. Dare una mano alla vecchina preparando i dolci home made è sempre una buona idea.

Epifania: che cosa si festeggia

Nel giorno dell’Epifania il presepe si arricchisce di tre statuine, sono quelle dei Re Magi, che troviamo citati nel Vangelo di Matteo: tre uomini saggi che arrivano da Oriente guidati dalla stella cometa e che portano in dono al bambino nato 12 giorni prima oro, incenso e mirra. Si tratta del momento in cui, simbolicamente, Gesù viene riconosciuto come un dio, tanto che in greco il termine epifania significa proprio “manifestazione”, “apparizione”.  Come successo per altre ricorrenze, anche quella del 6 gennaio affonda le sue radici prima del cristianesimo, legandosi a riti propiziatori pagani: per esempio, tra gli antichi Romani, coincideva con celebrazioni connesse al solstizio d’inverno e al nuovo raccolto, coinvolgendo divinità legate alla terra e alla natura come Giano, Strenia e Diana, a cui si chiedevano fertilità e prosperità.

Cosa mettere nella calza della Befana

Sul perché ci sia una vecchina che porta la calza ai più piccoli le ipotesi sono molte: anche qui ci troviamo di fronte a narrazioni e leggende popolari. La Befana si può collegare a una “strega”, dato che spesso è provvista di scopa, così come a un’anziana signora che i Re Magi incontrarono durante il loro pellegrinaggio e che, pentita di non averli seguiti, si mise in seguito in cammino lasciando leccornie a tutti i bambini che incontrava. Nel corso del tempo il contenuto si è evoluto, e le calze si trovano facilmente anche al supermercato, tanto da essere diventate un guilty pleasure pure per gli adulti: perché quindi non confezionarle in casa per tutti indipendentemente dall’età? Qui abbiamo raccolto 25 ricette che spaziano da torte della tradizione come la galette de rois francese a quelle di caramelle irresistibili come le gommose alla frutta, passando per rivisitazioni di snack classiche tipo i twix e idee per i più grandi, tra macarons e baci di dama. Non mancano ovviamente cioccolatini, pasticcini e biscotti, tutti da provare.

1. Roscon de Reyes: la ricetta della ciambella dei Re Magi per l’Epifania
Roscon de Reyes
Il Roscón de Reyes o ciambella dei Re Magi è un dolce tipico della tradizione spagnola, preparato in occasione dell'Epifania. Si tratta di una brioche lievitata soffice e profumata, perfetta per la colazione.
Leggi tutta la ricetta
2. Galette des rois (torta dei re): la ricetta del dolce francese per l’Epifania
Immagine
La galette des rois (torta dei re) è un dolce di origine francese, composto da un involucro di pasta sfoglia e un ripieno morbido e voluttuoso a base di crema frangipane. Preparata tradizionalmente il 6 gennaio per celebrare l'arrivo dei Re Magi, cela al suo interno una mandorla o un confetto: il commensale che lo troverà nella fetta, sarà re per un giorno.
Leggi tutta la ricetta
3. Befanini: la ricetta dei biscotti dell’Epifania tipici della tradizione toscana
Immagine
I befanini, conosciuti anche come "befanotti", sono dei biscotti tipici della zona di Viareggio e della Versilia, preparati tradizionalmente il 6 gennaio, per celebrare il giorno dell'Epifania.
Leggi tutta la ricetta
4. Carbone dolce: la ricetta facile per farlo in casa
Carbone dolce
Il carbone dolce non può mancare all'interno della calza della Befana: per farlo in casa bastano solo zucchero, albume e colorante alimentare, nero o colorato. Ecco come prepararlo in vista del 6 gennaio.
Leggi tutta la ricetta
5. Cammello di pasta sfoglia: la ricetta del dolcetto varese perfetto per l’Epifania
cammello-di-pasta-sfoglia
Il cammello di pasta sfoglia è un dolcetto semplice e sfizioso, molto popolare nella zona di Varese e perfetto da gustare il 6 gennaio in occasione dell'Epifania: due strati di pasta sfoglia, che racchiudono una crema pasticciera vellutata.
Leggi tutta la ricetta
6. Cappello della Befana: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi per l’Epifania
Cappello della Befana
Il cappello della Befana è un dolcetto facile e goloso che piacerà tanto ai più piccoli. I coni gelato, glassati con il cioccolato, vengono farciti con panna montata, capovolti su dischetti di panettone e guarniti con granella di nocciole e ribes.
Leggi tutta la ricetta
7. Croccante alle mandorle: la ricetta del dolce natalizio facile e goloso
Immagine
Il croccante alle mandorle è un dolce tipico della pasticceria nostrana a base di mandorle, zucchero, miele e succo di limone. Immancabile nel periodo natalizio e onnipresente sulle bancarelle dei mercatini di festa, è amatissimo da grandi e piccini e molto apprezzato come goloso regalino gastronomico.
Leggi tutta la ricetta
8. Mandorle pralinate: la ricetta per prepararle in casa con solo 3 ingredienti
Immagine
Le mandorle pralinate sono una snack delizioso e fragrante, ideale da sbocconcellare a merenda o come dolce fine pasto. Una ricetta facile e veloce a base di soli 3 ingredienti: mandorle, acqua e zucchero semolato.
Leggi tutta la ricetta
9. Lecca lecca: la ricetta facile per farli in casa
Lecca lecca: la ricetta perfetta per farli a casa
I lecca lecca fatti in casa sono dei dolcetti allegri e colorati che si preparano con soli 3 ingredienti. Facili e veloci da realizzare, sono perfetti da personalizzare come preferisci, basta seguire la ricetta passo passo.
Leggi tutta la ricetta
10. Biscotti lecca lecca: la ricetta dei frollini su stecco colorati e divertenti
Immagine
I biscotti lecca lecca sono dei dolcetti di pasta frolla su stecco, ideali da portare in tavola per un party a tema o regalare ad amici e parenti: vengono ricoperti in superficie con il marzapane colorato e decorati poi con perline e confettini di zucchero.
Leggi tutta la ricetta
11. Biscotti bacchette magiche: la ricetta dei frollini su stecco colorati e divertenti
biscotti-bacchette-magiche
I biscotti bacchette magiche sono dei frollini a forma di stella, cotti su stecco e ricoperti con una glassa di zucchero e confettini colorati, perfetti da fare in casa con i più piccoli, per un buffet di Carnevale o compleanno.
Leggi tutta la ricetta
12. Biscotti candy cane: la ricetta dei biscotti di frolla a forma di bastoncino
Immagine
I biscotti candy cane o candy cane cookies sono dei biscotti di pasta frolla che traggono ispirazione dai "Candy Cane", i bastoncini di zucchero a forma di uncino e a strisce bianche e rosse che sono diventati uno dei simboli del Natale.
Leggi tutta la ricetta
13. Whoopie: la ricetta dei dolcetti americani al cacao con crema marshmallow
Whoopie
I whoopie, detti anche whoopie pie, sono dolcetti super golosi tipici americani. Sono composti da due morbide tortine al cacao unite a coppia da uno strato di crema marshmallow.
Leggi tutta la ricetta
14. Caramelle mou: la ricetta per farle in casa morbide e dure
Ricetta delle caramelle mou
Le caramelle mou sono caramelle morbide e deliziose a base di latte e zucchero a forma di quadratini: ecco come prepararle a casa nella versione morbida e dura.
Leggi tutta la ricetta
15. Scorze di arancia candite al cioccolato: la ricetta del dessert super goloso
Immagine
Le scorze di arancia candite al cioccolato sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio, ma perfetti da gustare durante tutto l'inverno. Si realizzano con le scorze delle arance, tagliate a striscioline sottili, fatte caramellare con uno sciroppo di acqua e zucchero e, una volta pronte, intinte nel cioccolato fuso. Lucide, aromatiche e profumatissime, saranno ottime da servire a fine pasto o utilizzate per impreziosire panettoni, colombe, torte, plumcakes o qualsiasi dessert al cucchiaio.
Leggi tutta la ricetta
16. Bucce di limoni candite: la ricetta facile e veloce per farle in casa
Bucce di limoni candite
Le bucce di limoni candite sono dei dolcetti golosi perfetti per arricchire dessert di ogni tipo. Per prepararle basterà candire le zeste a listerelle in uno sciroppo di acqua e zucchero, farle asciugare e cospargerle poi con altro zucchero semolato.
Leggi tutta la ricetta
17. Zenzero candito: la ricetta per fare in casa lo snack sfizioso e veloce
Immagine
Lo zenzero candito è uno snack goloso da gustare a merenda o al termine del pasto, grazie alle sue proprietà digestive. Si prepara con soli 2 ingredienti, sbollentando la radice di zenzero, pelata e tagliata a dadini, e candendola poi sul fuoco con uno sciroppo di zucchero.
Leggi tutta la ricetta
18. Cioccolatini: la ricetta facile e veloce per farli in casa
Immagine
I cioccolatini sono un grande classico della pasticceria italiana, facile e veloce da fare in casa. Si tratta di golose praline di cioccolato fondente, farcite con nocciole intere tostate, ideali da offrire agli ospiti al termine del pasto o regalare per un'occasione speciale.
Leggi tutta la ricetta
19. Cioccolatini ripieni: la ricetta per farli ripieni di cioccolato bianco
Cioccolatini ripieni
I cioccolatini ripieni sono degli scrigni di cioccolato fondente farciti con una delicata ganache al cioccolato bianco. Si tratta della versione ancora più golosa dei classici cioccolatini fatti in casa, molto più semplice di quanto si possa immaginare, a patto di osservare attentamente i giusti tempi di riposo.
Leggi tutta la ricetta
20. Gianduiotti: la ricetta per preparare a casa i cioccolatini piemontesi
gianduiotti
I gianduiotti sono i celebri cioccolatini piemontesi a base di cioccolato fondente temperato e pasta di nocciole. Una delizia golosa e scioglievole in bocca, da preparare a San Valentino, per concedersi una coccola con la dolce metà, o servire come lieto fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
21. Cremini: la ricetta dei famosi cioccolatini a strati
Immagine
I cremini sono i celebri cioccolatini tipici della tradizione piemontese. Dalla caratteristica forma a cubotto, sono composti da tre strati di cioccolato: gli esterni al fondente mentre quello centrale, scioglievole e più chiaro, è al gusto nocciola. Semplicissimi da realizzare, vi basterà fondere a bagnomaria i vari cioccolati e, per ottenere un risultato impeccabile, rispettare attentamente i tempi di riposo dei vari strati. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli a fine pasto, in occasione di un pranzo o una cena di festa, in accompagnamento a un buon caffè espresso. Sono perfetti anche per soddisfare la voglia di dolce durante una pausa dallo studio o dal lavoro, ma attenzione: uno tira l'altro.
Leggi tutta la ricetta
22. Torrone al pistacchio: la ricetta del dolce facile e super goloso
Immagine
Il torrone al pistacchio è un dolce tipico della pasticceria napoletana, preparato in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Un guscio di croccante cioccolato fondente accoglie un cuore morbido e scioglievole a base di cioccolato bianco, crema di nocciole, crema di pistacchi e pistacchi interi, che regalerà al morso una vera e propria esplosione di sapore.
Leggi tutta la ricetta
23. Torrone morbido: la ricetta e i consigli per farlo in casa
Immagine
Il torrone morbido è un grande classico della tradizione nostrana, un dolce racchiuso tra due fogli di ostia alimentare, preparato con un impasto a base di albumi montati a neve, miele, sciroppo di zucchero e frutta secca tostata. Scopri con la nostra Melissa come farlo in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
24. Macarons: la ricetta
Immagine
I macarons sono dei colorati pasticcini di origine francese, due gusci a base di farina di mandorle farciti con ganache, crema o marmellata. Ecco la ricetta originale con i trucchi per farli perfetti senza errori.
Leggi tutta la ricetta
25. Marshmallow: la ricetta semplice per i marshmallow fatti in casa
Immagine
I marshmallow sono dei dolcetti tipici statunitensi soffici, zuccherati. Bianchi e con un aroma di vaniglia, sono a base di zucchero, acqua, gelatina e vaniglia.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views